Installare una stampante: problemi

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Installare una stampante: problemi

Post by stefano1956 »

Ciao a tutti. A scuola abbiamo un vecchio pc (Athlon 64) sul quale ho installato una rosa 2012.1 32 bit, che teniamo acceso 24/24 in sala insegnanti per scaricare la posta e per urgenze, senza dover accendere altri pc in sala computer.
È collegato alla rete (e stampa sulle stampanti di rete) ma per essere più comodi lo ho collegato via usb alla fotocopiatrice Konica che abbiamo lì in sala insegnanti.
Fino a qualche giorno fa è andato tutto bene: dopo un massiccio aggiornamento (quasi 800 mb di pacchetti) la stampante locale non stampa più.
Allora ho pensato: la rimuovo e la reinstallo, visto che i tentativi di configurarla non andavano a buon fine... Ottima idea, adesso non riesco più a installarla sul pc in questione. Il tool di Rosa non me la fa vedere, hp-setup non la trova neppure (logico? non è una HP), cups via interfaccia web si pianta e non termina il processo.
C'è qualche soluzione/modo alternativo di installare una stampante oltre a quelli sperimentati? Grazie.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installare una stampante: problemi

Post by stefano1956 »

Nessuna idea? Ieri ho aggiornato il pc, c'era anche cups e hplip ed aggeggi vari, ma il problema permane...

Post Reply