Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by gioma »

Sembra che la nuova Rosa 2014.1 Fresh R4 sia uscita http://mirror.rosalab.ru/rosa/rosa2014. ... .Fresh.R4/

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by rugyada »

gioma wrote:Sembra che la nuova Rosa 2014.1 Fresh R4 sia uscita http://mirror.rosalab.ru/rosa/rosa2014. ... .Fresh.R4/
Così pare :)
http://www.rosalab.com/blogs/the-rosa-d ... inally-out


Symbianflo però ha mandato un messaggio in ML lamentando qualche problema con la iso rilasciata come ufficiale per il download.
Segnala anche che il build #6646 funziona perfettamente.
Symbianflo wrote:6646 works on all machines where the official fail to boot
Chi avesse le stesse difficoltà può scaricarla da qui
https://abf.io/platforms/rosa2014.1/pro ... lists/6646

Per correttezza devo aggiungere che ho scaricato e potuto installare senza problemi, però solo in VirtualBox per il momento, la iso ufficiale.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by albpanig »

Parto lungo (e spero non doloroso)?

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by rugyada »

albpanig wrote:Parto lungo (e spero non doloroso)?
In che senso? :)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by stefano1956 »

Scaricata la versione suggerita da Rugyada... installata su hw fisico, e tutto ok... installazione veloce e senza problemi, software aggiornatissimo, grafica come sempre pulita... funziona tutto, insomma. Con la mia adslumaca l'unico problema è la successiva necessità di installarsi il software non presente nella iso... ma questo capita anche con OMA e tante altre distro che ormai escono con iso da 1,5 gb...
GRazie per il buon lavoro svolto

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by albpanig »

Scusate ma la R4 è uscita ufficialmente o è ancora una candidate release?

Sul sito Rosa non se ne parla; con l'aggiornamento "normale" non scarica nulla.

Devo per forza riscaricare tutta la ISO? non dovrebbe arrivare l'aggiornamento dai vari repo?

Sbaglio? :ugeek:

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by andreas »

Posto le mie impressioni d'installazione della versione x64 sul mio portatile e sul desktop

- Velocità molto buona, forse un pelo più lenta della R3.
- supporto uefi: sul desktop la pennetta è stata riconosciuta correttamente ed ho potuto eseguire l'installazione correttamente, ma è stato necessario disabilitare il supporto a windows da bios (non mi ricordo come si chiama la feature). Questo ha generato un warning, ma tutto è proceduto bene. Disarmante, invece, la richiesta, scegliendo il partizionamento custom, di indicare la partizione EFI. Facile da individuare con gparted, ma qualcuno potrebbe essere messo in difficoltà ed in ogni caso mi ha costretto a riavviare due volte.
Sul Portatile, al solito, la penna non viene riconosciuta come dispositivo di boot UEFI e quindi ho dovuto, come per la R3, installare in modalità MBR e poi da una live riconosciuta come UEFI (almeno UBUNTU e Opensuse, no Fedora) reinstallare grub. Riporto di seguito i comandi da dare dalla live di UBUNTU per chi dovesse incontrare il mio stesso problema:
Spoiler:  Istruzioni da Live di Ubuntu

sudo mount /dev/sda5 /mnt #sda5 is my root partition
sudo mount /dev/sda2 /mnt/boot/efi #sda1 is my efi partition
for i in /dev /dev/pts /proc /sys; do sudo mount -B $i /mnt$i; done
sudo cp /etc/resolv.conf /mnt/etc/ #makes the network available after chrooting
modprobe efivars # make sure this is loaded
sudo chroot /mnt

sudo grub2-install
sudo update-grub2

Type Ctrl+D

for i in /sys /proc /dev/pts /dev; do sudo umount /mnt$i; done
sudo umount /mnt/boot/efi #please do this. corrupted efi partitions are not nice
sudo umount /mnt
sudo reboot

Queste istruzioni, riprese da web e adattate a Rosa, sono utili anche nel caso si perdesse l'installazione di grub a causa della successiva (ri)installazione di windows.

- grub, permane il bug per cui, selezionando in "centro di controllo/startup and shutdown/Grub2 bootloader" l'opzione " the next booted entry will become default" non viene aggiunta l'istruzione "savedefault" alla sezione windows di grub.cfg. Bug un po' fastidioso perché, se è vero che aggiungendo a /etc/grub.d/42_efi la funzione savedefault, questa sopravvive alla installazione di un nuovo kernel, non sopravvive ad un aggiornamento di grub.

- Phonon ha sempre qualche problema in presenza di scheda video nvidia con audio HDMI: il portatile al momento è muto perchè dà la preferenza all'audio hdmi, anche se dovrebbe utilizzare l'audio di sistema, ma penso di poterla risolvere appena avrò un po'di tempo da dedicare, mentre sul desktop non è possibile scegliere l'uscita corretta da "Audio and Video Settings": stranamente, cambiando uscita HDMI (a me ne mostra 4) il programma mostra sempre come selezionata l'uscita Display Port 3. Stessa cosa dal volume setup di Phonon, ma qui la selezione dell'uscita funziona, anche se il sistema indica sempre come selezionata la DisplayPort 3.

- Utilizzo: la distribuzione appare veloce, solida ed aggiornata, unico problema trovato è l'installazione di vmware che non parte in modalità grafica segnalando applicativi mancanti, ma invece presemti, in gtk. Tutto ok (con le dovute patches) forzando l'installazione in modalità riga di comando. Ovviamente avevo già installato il driver di Nvidia.

Infine un cruccio: dal massivo aggiornamento è rimasto escluso gscan2pdf, un applicativo che utilizzo molto, ormai arrivato alla versione 1.26, mentre sul repo di rosa siamo ancora alla 1.06 (roba di tre anni fa). Purtroppo la nuova versione, credo soltanto per problemi di posizione dei vari applicativi di supporto, non si installa in Rosa. Non so se sia politica del MIB aggiornare programmi già presenti sui repo di Rosa, ma qualcuno potrebbe darci un'occhiata?

In conclusione: si nota lo sforzo fatto per migliorare la distribuzione e penso che migliorerà ulteriormente con KDE 14.x che dovrebbe essere in stato avanzato di elaborazione. Riterrei però opportuno che si intervenisse sulle "ruvidità" segnalate per evitare di scoraggiare nuovi utenti.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by stefano1956 »

albpanig wrote:Scusate ma la R4 è uscita ufficialmente o è ancora una candidate release?

Sul sito Rosa non se ne parla; con l'aggiornamento "normale" non scarica nulla.

Devo per forza riscaricare tutta la ISO? non dovrebbe arrivare l'aggiornamento dai vari repo?

Sbaglio? :ugeek:
Io ho provato a modificare i repo cambiando 2012 con 2014... nn se se esista / sia stata prevista una procedura automatica... urpmi --auto-update mi ha proposto di aggiornare 1.7 gb di software, al che ho scaricato la iso e l'ho reinstallata ex novo... almeno ho dato una pulita al tutto :-)
Riguardo al sito: la main page del wiki riporta la nuova versione http://wiki.rosalab.ru/en/index.php/ROS ... p_Fresh_R4 anche se non mi pare venga data molta enfasi alla nuova uscita. Su distrowatch questo è l'annuncio: http://distrowatch.com/?newsid=08635

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by albpanig »

stefano1956 wrote:
albpanig wrote:Scusate ma la R4 è uscita ufficialmente o è ancora una candidate release?

Sul sito Rosa non se ne parla; con l'aggiornamento "normale" non scarica nulla.

Devo per forza riscaricare tutta la ISO? non dovrebbe arrivare l'aggiornamento dai vari repo?

Sbaglio? :ugeek:
Io ho provato a modificare i repo cambiando 2012 con 2014... nn se se esista / sia stata prevista una procedura automatica... urpmi --auto-update mi ha proposto di aggiornare 1.7 gb di software, al che ho scaricato la iso e l'ho reinstallata ex novo... almeno ho dato una pulita al tutto :-)
Riguardo al sito: la main page del wiki riporta la nuova versione http://wiki.rosalab.ru/en/index.php/ROS ... p_Fresh_R4 anche se non mi pare venga data molta enfasi alla nuova uscita. Su distrowatch questo è l'annuncio: http://distrowatch.com/?newsid=08635

Sarà che è ancora un release candidate e non ufficiale?

Reinstallare tutto dall'inizio proprio non mi va!

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by stefano1956 »

Mah... io penso che è/dovrebb essere la versione finale... i repo sono stati aggiornati, l'annuncio è stato dato... mi stupisce un po' il basso profilo tenuto anche qui nel mib da parte degli admin...

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:Mah... io penso che è/dovrebb essere la versione finale... i repo sono stati aggiornati, l'annuncio è stato dato... mi stupisce un po' il basso profilo tenuto anche qui nel mib da parte degli admin...
Ciao Stefano

Scusa, non è che c'è tanto da pensare... ;-) Come dici tu e come dai link dati, R4 è stata rilasciata in versione finale e regolarmente annunciata. Mi sfugge l'origine dei dubbi a riguardo, pure *dopo* la pubblicazione degli stessi.


Anche nel ROSA forum inglese le discussioni non sono molte, in quello francese che è molto più attivo gli utenti per la maggior parte sembrano soddisfatti.

Qualcuno direbbe - anzi ha detto in passato, però riferendosi decisamente a tutt'altro - qualcosa del tipo: "Se non ci sono argomenti nel forum significa che funziona talmente bene che nessuno ha problemi".

Ora io non so se è così, ma credo che ROSA sia una distribuzione stabile e affidabile che consiglierei ad occhi chiusi. Poi certo si troverà sempre qualche angolo un po' ruvido da smussare :) Fa tutto parte del processo di crescita e miglioramento.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by stefano1956 »

8-)
Forse il fatto che la notizia non è in home page??? ;-)
Comunque hai ragione... niente problemi, niente pensieri! :mrgreen:

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:Forse il fatto che la notizia non è in home page??? ;-)
Ecco, questa potrebbe essere una bella domanda.
Ma io, che non ho nulla da rimproverarmi (anzi...), mi avvalgo della facoltà di non rispondere :mrgreen:
2 + 2 lo sanno fare anche all'asilo :P
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by rugyada »

Comunque, ho approfittato della domenica per mandare in pensione la vecchia ROSA e installare la fiammante R4.
Per il non-si-sa-mai ho installato la iso build #6646.

Ho la /home in una partizione separata quindi ho scelto di formattare solo la /
Però prima di procedere con l'installazione ho avviato in live e ho rinominato per sicurezza la cartella .kde4 ;-)

Manca ancora da fare qualche piccolo aggiustamento e personalizzazione ma per ora sembra tutto perfetto.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Nuova Rosa 2014.1 FRESH R4

Post by andreas »

rugyada wrote:
Manca ancora da fare qualche piccolo aggiustamento e personalizzazione ma per ora sembra tutto perfetto.
Già, ed è un peccato che da qualche tempo il supporto langua. Anche il sito.... ha visto tempi migliori. Soltanto Nicco pare essere sempre attivo (non so come faccia a stare dietro a tante versioni di Kernel), ma è sicuramente molto merito suo se rosa è così fluida. Openmandriva mi pare ancora un po'grezza, anche se più curata per l'aspetto grafico, questione di scelte immagino.

Comunque spero che gli attuali 'intoppi' si risolvano presto e il mib torni a splendere come un tempo.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

Post Reply