Schermo nero al posto di kde

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Schermo nero al posto di kde

Post by stefano1956 »

Ciao a tutti... problemone per un amico che usa Rosa sul suo pc di lavoro...
Gli ho installato Rosa 2012.1 r3 qualche tempo, tutto fila liscio fino a ieri... stamattina mi chiama dicemndomi che non riesce a lavorare. Vado da lui e la situazione è questa: parte tutto regolarmente, arriva al login lo effettua come sempre, e a questo punto schermo nero con una freccia bianca (movibile) sullo scehrmo, e qui siamo fermi. Ho effettuato gli aggiornamenti da console testuale (ctrl.alt-f2), ma la situazione non si sblocca... non è probabilmente un problema di x perchè al login grafico arriva, potrebbe essere un problema di kde... ma quale? Qualche idea? E' anche urgente... detesta usare windows per lavorare (domani gli installo lxde, vediamo se a cambiare DM...)
Ciao a tutti!

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Schermo nero al posto di kde

Post by stefano1956 »

Bene, sono riuscito a rimettere in piedi Rosa, almeno a renderla fruibile...
Ho installato lxde, e adesso il desktop è di nuovo a posto, ma kde non vuole più ripartire.
Credo comunque che ci siano dei problemi hardware, in quanto non riesco ad ottenere una risoluzione decente. Il monitor è un 16/9 non fullhd, ma nessuna risoluzione di quel tipo mi permette di avere cerchi... rotondi e quadrati... quadrati.
Il pc monta una scheda intel: se seleziono questa marca però le cose peggiorano, e di default mcc mi propone il driver vesa... devo vedere se ho un'altra scheda video da qualche parte...
Se qualcuno avesse delle idee... grazie in anticipo!

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Schermo nero al posto di kde

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:Se qualcuno avesse delle idee... grazie in anticipo!
Provare a rinominare la cartella .kde4 ?
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Schermo nero al posto di kde

Post by stefano1956 »

Gasp... le soluzioni semplici sono le ultime a venire in mente... ok, sistemato il problema... mi rimane da capire perchè non riesco più a settare una risoluzione decente al monitor... al momento gita a 1280x700 o giù di lì, e la geometria è quasi corretta (i tondi sono tondi e i quadrati quadrati)... se setto risoluzioni maggiori va fuori quadro, cioè visualizzo solo una parte della schermata...

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Schermo nero al posto di kde

Post by rugyada »

La risoluzione del monitor quale sarebbe?
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Schermo nero al posto di kde

Post by NicCo »

Accede, non di rado, che un monitor non comunichi le sue caratteristiche al PC attraverso EDID:
in questo caso, sui kernel per ROSA e OMA abbiamo attivato una caratteristica particolare che
permette di bypassare le errate risoluzioni configurate automaticamente sul Sistema Operativo,
caricando dei file binari contenenti firmware per diverse risoluzioni video,

attualmente abbiamo a disposizione, nelle cartelle firmware, le seguenti:
1024x768
1280x1024
1600x1200
1680x1050
1920x1080

dovresti prima installare il pacchetto contenente i 5 firmware, per installarlo:

Code: Select all

# urpmi edidbins
per le istruzioni, leggi qui:
http://wiki.rosalab.ru/en/index.php/Ker ... ID_Loading

se ti servono differernti risoluzioni, dovresti procurarti i relativi files binari,
poi copiarli in /lib/firmware/edid/
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Schermo nero al posto di kde

Post by stefano1956 »

Vedo solo ora, sorry..
Il monitor è un 21" wide (16/9), e prima del pasticcio lavorava a 1920 x 1280 (a memoria...). Con questa risoluzione però il video va fuori del monitor, cioè si riesce a visualizzare solo una parte della schermata. La geometria, inoltre, è sballata: i cerchi sono ovali ed i quadrati rettangoli.
Sono riuscito a trovare una 1280 per qualcosa ed ho ottenuto risultati decenti, anche se non certamente ottimali.
Nicco, proverò a installare il pacchetto suggerito. Grazie

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Schermo nero al posto di kde

Post by NicCo »

stefano1956 wrote:Vedo solo ora, sorry..
Il monitor è un 21" wide (16/9), e prima del pasticcio lavorava a 1920 x 1280 (a memoria...). Con questa risoluzione però il video va fuori del monitor, cioè si riesce a visualizzare solo una parte della schermata. La geometria, inoltre, è sballata: i cerchi sono ovali ed i quadrati rettangoli.
Sono riuscito a trovare una 1280 per qualcosa ed ho ottenuto risultati decenti, anche se non certamente ottimali.
Nicco, proverò a installare il pacchetto suggerito. Grazie
1920x1280: non credo sia possibile su un wide 16/9
Io suppongo possa trattarsi di un FHD con risoluzione suggerita di 1920x1080

tu hai quel firmware in "edidbins", installalo, poi stoppa il boot e aggiungi prima di bootare

Code: Select all

drm_kms_helper.edid_firmware=edid/19200x1080.bin
installalo e prova a modificare al boot la linea di start con il comando suggerito sulla wiki,
se poi funziona, cambia il boot e salva la nuova config per rendere il comando persistente

alcune spiegazioni, qui
https://www.osadl.org/Single-View.111+M ... b3b.0.html
https://wiki.archlinux.org/index.php/ke ... de_setting

quando l'hai provato, fammi sapere se hai risolto
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply