Aggiornamento Rosa R4 - Linux non vincerà MAI!!!

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Aggiornamento Rosa R4 - Linux non vincerà MAI!!!

Post by albpanig »

Perché Linux (qualsiasi distro) non soppianterà mai w$? Semplice con w$ una cosa o va o non va - con Linux hai 2.000.000 di cause possibili perché una cosa che prima andava ora si schianta!
Mi spiego:

sul pc di casa h(quasi del tutto) elliminato w$ per una Rosa R3 (x64); su questa ho indottrinato moglie e figlio e òa usano senza problemi. Incredibile: a scuola danno a mio figlio un cd della Oxford University che contiene (oltre alla versione per w$) anche quella per linux totalmente funzionante ( :D )

Ora ho aggiornato Rosa portandola alla R4; speravo di fare un aggiornamento indolore invece (durante l'installazione) si è schiantato tutto durante la rimozione di un pacchetto (se ben ricordo shared-mimetype-...). Quindi scarico la versione nuova, masterizzo e reinstallo tutto.

Cosa succede? La fotocamera di mia moglie non viene più riconosciuta (anche prima avevo saraccato per farla andare ma ora proprio non la vede) mentre il cd dei compiti di mio figlio, alla partenze, dice
(process:16358): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion 'sys_page_size == 0' failed

(Get Smart 1 Student's Disk:16358): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::sm-connect after class was initialised

(Get Smart 1 Student's Disk:16358): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::show-crash-dialog after class was initialised

(Get Smart 1 Student's Disk:16358): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::display after class was initialised

(Get Smart 1 Student's Disk:16358): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::default-icon after class was initialised
Errore di segmentazione (core dump creato)
Cavolo!!! Per bacco dai mille byte!!! Che faccio? Reinstallo w$ soo per far fare i compiti oppure avete qualche soluzione?

Ovviamente ho scritto alla Oxford ma retta = 0

Grazie

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Aggiornamento Rosa R4 - Linux non vincerà MAI!!!

Post by andreas »

Quanti utenti conosci che per passare da una versione all'altra di windows fanno un aggiornamento? Pochi, direi, eppure quei pochi riempono il web con le loro lamentele su malfunzionamenti vari. Addirittura anche l'aggiornamento da windows 8 a windows 8.1 non è stato indolore. Direi che le tecniche più sicure per aggiornare una distribuzione, specie se, a dispetto della minima variazione di nome, profondamente cambiate come Rosa R4 sono:

- Per installazioini mission critical: una bella installazione preventiva in macchina virtuale per verificare se gli applicativi più importanti continuano a funzionare (a volte il cambio di versione delle librerie può indurre malfunzionamenti non sanabili in breve tempo)

-Per tutte le altre meglio una reinstallazione con cancellazione della root e, perchè no, una rename della direttrice home/.config in modo da poter sempre ripristinare le configurazioni originarie dei vari applicativi che, ovviamente, andranno reinstallati ex novo.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Aggiornamento Rosa R4 - Linux non vincerà MAI!!!

Post by rugyada »

albpanig wrote:Ora ho aggiornato Rosa portandola alla R4; speravo di fare un aggiornamento indolore invece (durante l'installazione) si è schiantato tutto durante la rimozione di un pacchetto (se ben ricordo shared-mimetype-...).
Quale procedura hai seguito per fare questo aggiornamento?
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Aggiornamento Rosa R4 - Linux non vincerà MAI!!!

Post by albpanig »

rugyada wrote:
albpanig wrote:Ora ho aggiornato Rosa portandola alla R4; speravo di fare un aggiornamento indolore invece (durante l'installazione) si è schiantato tutto durante la rimozione di un pacchetto (se ben ricordo shared-mimetype-...).
Quale procedura hai seguito per fare questo aggiornamento?

quale delle due?

Se intendi il tentativo di aggiornamento "a caldo" ho trovato le info sul sito di Rosa (ovvero installare una serie di repo e poi il solito comando urpmi --auto-update); se intendi quella da 0 solita procedura: scarico DVD, masterizzazione e formattazione di /

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Aggiornamento Rosa R4 - Linux non vincerà MAI!!!

Post by rugyada »

albpanig wrote:quale delle due?
Per l'installazione da zero la prassi è la solita, e si sa.
Invece per l'upgrade da R3 a R4 è stata indicata una procedura (forum) e (wiki), chiedevo se avessi seguito queste istruzioni.

Fermo restando che noi come MIB abbiamo da sempre sconsigliato l'upgrade di distribuzione ;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Aggiornamento Rosa R4 - Linux non vincerà MAI!!!

Post by albpanig »

La telenovela continua.....

Ho installato XFCE perché mi trovavo benissimo (veloce, essenziale, senza troppe pretese...) ma ad un certo punto si blocca tutto o (peggio ancora) sembra che la scheda grafica vada in tilt ed il video si riempie di una porzione di immagine dello sfondo ripetuta all'infinito.

Torno a KDE ma tenendo aperto Firefox per un po' inizia a fare tutta una serie di accessi al disco che anche in questo caso blocca tutto .

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Post Reply