Page 1 of 1

Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 15 November 2014, 17:02
by stefano1956
Ciao, avevo messo la Openmandriva 2014.1 su un vecchio HP con un athlon 64, da usare a scuola come pc per la posta in sala insegnanti...
L'ho messo la suo posto e ho cercato di configurare le stampanti: una konica-minolta via usb ed una laserjet 3015 su rete windows.
La konica minolta è andata liscia, niente da fare con la laser Hp.
Ho sostituito la openmandriva (kde era anche un po' pesantino per l'attrezzo, nonostante andasse anche molto meglio dell'atteso...) con la rosa 2014.1 LXDE fresca fresca... effettivamente va come un caccia, molto veloce e reattiva... ma con le stampanti siamo allo stesso punto... forse un po' meglio, ho fatto un passetto in più, ma niente da fare.
Veloce cronaca: aggiungi stampante, stampante di rete... mi fa vedere subito nell'elenco la laserjet attaccata ad un NAS Iomega, e mi dice che è una printer IPP via DNS-SD. Ok, seleziono, seleziono il driver corretto, ok, stampa pagina di prova... a questo punto con OpenMandriva appare un messaggio di errore che dice che la stampante non è raggiungibile mentre Rosa apparentemente termina il lavoro, ma dalla stampante nulla esce...
Allora scelgo cerca stampante di rete... Openmandriva a questo punto si impalla e non va avanti. Rosa mi propone due cosette: stampante via IPP connessa al nas, stampante via Samba. Se scelgo la prima opzione si ripete la trafila del punto precedente, e non esce nulla dalla stampante. Se scelgo la soluzione Samba mi fa sfogliare i server disponibili, mi mostra la stampante attaccata al nas Iomega, inizia a ronzare e lì si pianta... sbaglio qualcosa io? E' un bachetto di System-config-printer? Qualcuno ha provato qualcosa del genere?

P.s. In Rosa ho dovuto disinstallare e reinstallare tutte le cosette cups, hp-lip e piacevolezze varie, il programma abortiva al lancio. Reinstallato il tutto ha preso a funzionare.

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 15 November 2014, 18:41
by stefano1956
Altro, e gravissimo, problema con la stampa: ho provato a stampare qualcosa da Libreoffice e il computer, appena premo stampa, freeza e va spento di brutto... al terzo riavvio si è piantato e non parte proprio più... temo che raserò rosa lxde... Peccato, a casa uso da tempo Rosa (e Openmandriva) con grande soddisfazione, volevo spacciare un po' di libertà a scuola...

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 15 November 2014, 21:11
by andreas
Mah, io per le stampanti di rete evito di usare questi meccanismi, dipendono troppo dagli eventuali bachi di implementazione sia della distribuzione linux che del dispositivo. Del resto i dispositivi vengono normalmente testati per windows e quindi eventuali loro bachi verso linux non vengono rilevati.
La soluzione migliore è quella di utilizzare il protocollo Jetdirect che permette di indirizzare direttamente la stampante sia tramite ip che tramite indirizzo web.
In pratica, dopo aver caricato il driver, scegli il protocollo jetdirect e inserisci l'indirizzo ip della tua stampante, come porta utilizza quella di default, la 9000. Unica accortezza, ovviamente, assegna un indirizzo fisso alla tua stampante vuoi assegnandolo direttamente alla stampante oppure, se il tuo router supporta la funzione, forzando l'indirizzo ip nel server dhcp del tuo router.
Io utilizzo questo sistema anche con Windows (protocollo raw, per win) e di problemi con stampanti che non compaiono o spariscono non ne ho mai avuti.
Questo sistema ti permette di accedere alla tua stampante anche da web, semplicemente redirigendo la porta 9000 sull'ip della stampante (ovviamente se hai in ip dinamico devi anche utilizzare un servizio tipo dyndns per poter indirizzare il tuo PC.
Se hai più stampanti da indirizzare dall'esterno, puoi assegnare ad ognuna di esse una differente porta esterna e ridirigerla sulla porta 9000 e l'ip di ognuna delle stampanti che vuoi indirizzare.
Il trucco di cui sopra è anche utile nel caso di un router che abbia un suo printserver interno che entri in conflitto con la pota 9000 nel caso di accessi via web.
Mai avuto problemi in rete locale.

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 16 November 2014, 18:57
by stefano1956
Grazie, domani proverò... per inciso ho provato a installare una *buntu derivata 14.04 (lxle, pr la precisione) ed ho rilevato gli stessi problemi... usano anche loro system-config-printer... il bello / brutto è che con una vecchia derivata *buntu 12.04 e con precedenti versioni di Rosa sono sempre riuscito a configurare le stampanti di rete con gli strumenti forniti...

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 17 November 2014, 10:03
by astragalo
Ciao, è una HP prova ad usare HPlip.

In Strumenti>strumenti di sistema trovi il configuratore dei dispositivi.

Usa il sistema indicato da Andreas ma è implementato direttamente da HP.

Bye

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 22 November 2014, 11:46
by stefano1956
Scusate il ritardo per la risposta, ma ho avuto una settimana d'inferno, sul lavoro... hplip non funziona. Non rileva i dispositivi, in nessun modo. La stampante di rete è collegata fisicamente ad un NAS Iomega, se sfoglio la rete la vedo, ma non riesco a farla funzionare...
Per inciso: ho provato con una derivata ubuntu, e in system-config-printer appare la voce "stampante via samba" o qualcosa del genere... selezionata quella voce e fatto il procedimento (lo stesso che in Rosa, dannazione!) la stampante funziona... in Rosa (e in OpenMandriva) la voce "stampante via samba" non appare... riesco a vedere le share samba solo facendo la ricerca di una stampante di rete...
Non ho avuto tempo di provare la soluzione proposta da Andreas, spero di farcela la prossima settimana

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 21 December 2014, 20:00
by stefano1956
Bene...a vevo rinunciato e sostituito il pc con un altro sul quale era installata una *buntu, con la quale non ho avuto problemi a connettermi alla stampante di rete...
Venerdì questo pc ha avuto la brillante idea di morire, così ho rimesso quello con la Rosa lxde, che avevo poi installato, l'ho aggiornato ad R5 ed oplà, tutto a posto! Come pensavo...era un bachetto di system-config-printer, probabilmente!
Grazie!

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 22 December 2014, 18:17
by stefano1956
Gasp... pensavo fosse tutto a posto, e invece... intendiamoci, la stampante va, stampa correttamente da libreoffice e dal visualizzatore di pdf (non so come si chiami, uso lxde) ma... ebbene sì, c'è un ma...
Per scaricare la posta che abbiamo su gmail usiamo chromium, e quando dobbiamo stampare un allegato non è sufficiente utilizzare gli strumenti di chromium, ma occorre scaricare il file, aprire la cartella scaricati, lanciare da lì il file e poi stampare....
IL problema potrebbe essere chromium? Potrei sostituirlo con chrome e vedere di nascosto l'effetto che fa... o potrebbe essere un altro problema? Tempo fa avevo visto girare un thread, ma non so se qui o su qualche altro forum, in cui si esponevano problemi con la stampa da browser.
C'è da dire che a casa uso indifferentemente Rosa R5 o Oma 2014.1 e riesco a stampare da chromium senza problemi. A scuola uso una Rosa lxde aggiornata R5... mancherà forse qualche plugin, qualche libreria o qualche accidente di altro tipo?
Grazie a chi potrà aiutarmi!

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 25 December 2014, 17:57
by stefano1956
Risolto sostituendo Chrome a Chromium... :-(

Re: Problemi con le stampanti di rete.

Posted: 25 December 2014, 18:09
by NicCo
stefano1956 wrote:Risolto sostituendo Chrome a Chromium... :-(
Prova anche Maxthon
http://it.maxthon.com/

io lo uso spesso e mi ci trovo bene...