tuxpaint

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

tuxpaint

Post by stefano1956 »

Immagino che interessi a pochi... ma a me sì!
Ho appena finito a scuola un laboratorio di informatica con bambini dai 6 ai 9 anni usando tuxpaint.
Proprio ieri ho scoperto che dopo tanto tempo è uscita una nuova versione di tuxpaint, ed ho scoperto con piacere che la stessa è già disponibile sui repo Rosa (non su quelli Oma). A casa l'ho subito installata ma ha dei malfuznionamenti (non tutti i bottoni rispondono, ad esempio...)
Inoltre non è stato aggiornato il pacchetti degli "stamps", i timbrini che tanto piacciono ai bimbi :-)
Sui repo c'è ancora la versione 2009, mentre è disponibile la versione 2014...
Si può fare qualcosa????

p.s. per i i timbri il problema è aggirabile: ho scaricato il tar.gz, l'ho decompresso e l'ho copiato nella cartella del programma in /usr/share/tuxpaint/stamps... Nella stessa cartella si possono ovviamente copiare altre immagini preparate e salvate in png per renderle trasparenti... io ci ho messo le foto dei miei bimbi che si sono divertiti un sacco a incollarsi nei più improbabili panorami da loro stessi creati!

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: tuxpaint

Post by GvMariani »

stefano1956 wrote:Immagino che interessi a pochi... ma a me sì!
Sui repo c'è ancora la versione 2009, mentre è disponibile la versione 2014...
Si può fare qualcosa????
Grazie per la segnalazione...
Ho appena mandato in build per Rosa 2014.1 il pacchetto tuxpaint-stamps aggiornato:
fra un po' dovresti trovarlo on-line, non appena si saranno aggiornati i mirror di abf.

GvM

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: tuxpaint

Post by stefano1956 »

Grazie! Davvero ultra rapido!

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: tuxpaint

Post by stefano1956 »

Arrivato l'update. Grazie davvero... è chiedere troppo se è possibile verificare il funzionamento corretto di tuxpaint 0.9.22? Ci sono due bottoni (testo ed etichette) che non funzionano... verificato su due macchine con rosa 2014.1

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: tuxpaint

Post by GvMariani »

stefano1956 wrote:Arrivato l'update. Grazie davvero... è chiedere troppo se è possibile verificare il funzionamento corretto di tuxpaint 0.9.22? Ci sono due bottoni (testo ed etichette) che non funzionano... verificato su due macchine con rosa 2014.1
Beh, io non ho idea di come debbano funzionare le due funzioni, quindi non saprei proprio come verificare la cosa.
Cosa dovrebbe succedere e invece non succede?

GvM

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: tuxpaint

Post by stefano1956 »

... cliccando sull'icona di testo si dovrebbe poter scrivere, invece si attiva un'altra funzione (quella usata in precedenza). Lo stesso con il tasto etichetta, che permette di scrive un testo contornato. Devo aggiungere che su Openmandriva, in assenza del pacchetto specifico, ho installato a pedate l'rpm di RHEL... e il problema c'è anche lì, quindi probabilmente si tratta di un bachettoi della versione linux, visto che sotto Win$, ovviamente, funziona :-/

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: tuxpaint

Post by GvMariani »

stefano1956 wrote:... cliccando sull'icona di testo si dovrebbe poter scrivere, invece si attiva un'altra funzione (quella usata in precedenza). Lo stesso con il tasto etichetta, che permette di scrive un testo contornato.
Ho appena fatto una prova (installando e lanciando il programma per la prima volta: forse questo fa differenza)...
Ho tracciato un paio di righe con l'apposita funzione, poi ho selezionato prima "text" e poi "label" e ho provato a scrivere qualcosa:
a me funziona (al più non vedo il contorno della label...).

Hai provato a togliere di mezzo le preferenze e i settaggi dell'installazione precedente?

GvM

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: tuxpaint

Post by stefano1956 »

'azz... meglio così,ma io l'ho installato ex novo su questa macchina (ho riformattato da poco tempo, anche se probabilmente la home l'ho lasciata integra... devo provare a segare via il file nascosto)
Mo' prova! Grazie!!!

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: tuxpaint

Post by stefano1956 »

Allora... ho rimosso .tuxpaint nella mia /home, ma il risultato non cambia :-(
C'è qualche altro file da segare???

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: tuxpaint

Post by GvMariani »

stefano1956 wrote:Allora... ho rimosso .tuxpaint nella mia /home, ma il risultato non cambia :-(
C'è qualche altro file da segare???
Non penso ci sia altro quanto alle opzioni di configurazione di tuxpaint...
Hai provato a creare un utente di test "nuovo nuovo" e vedere se anche quello ha lo stesso problema? (cioè dipende da qualche altra configurazione del tuo utente di default)

Potrei anche pensare a qualche problema con lo stack video o con il window manager, anche se, francamente, non riesco a immaginare in che modo uno di dei due potrebbe causare il tipo di problema che hai tu con tuxpaint...
In realtà sul mio PC ho installato versioni più recenti di mesa e xorg con i relativi driver (che potranno diventare eventualmente dei mib-packages ufficiali), quindi è possibile che questo faccia la differenza, ma non ci scommetterei sopra.

GvM

Post Reply