Aggiornamenti sistema di oggi!! [RISOLTO]

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Aggiornamenti sistema di oggi!! [RISOLTO]

Post by axanar »

oggi pomeriggio c'è stato un aggiornamento di alcuni file di sistema erano solo due o tre non ricordo bene, forse di grub, perché poi mi ha chiesto il riavvio...

Dopo il riavvio mi sono ritrovato con KDE metà in inglese e metà in italiano. Per esempio tutti i menù di dolphin sono in inglese, le cartelle sulla sinistra sono in italiano mentre nel frame di sinistra sono in inglese: Musica e Music - Scaricati e Download ecc... ecc...

LibreOffice era partito in inglese dalle opzioni generali del programma ho cambiato la lingua e nel cambiarla mi dava di default quella inglese....

Come posso far ritornare tutto com'era?

Grazie
Last edited by axanar on 13 February 2015, 13:32, edited 1 time in total.
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Aggiornamenti sistema di oggi!!

Post by stefano1956 »

Con sprezzo del pericolo :-D ho provatoa nch'io ad aggiornare... c'erano degli aggiornamenti dei locales, ed in un primo momento il sistema mi ha segnalato che il file locales-it era indisponibile... ho riprovato due o tre volte fino che è tornato disponibile (?), ho installato l'aggiornamento di locales-it e tutto è rimasto come prima (nel senso della lingua...)
Ergo, prova a rifate un urpmi --auto-update. e vedi come va!
( e se non accade nulla prova anche urpmi locales-it

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Aggiornamenti sistema di oggi!!

Post by axanar »

PERFETTO!!!!! Grazie mille ora tutto è tornato come prima!!!!

Che bello iniziare una giornata con qualcosa che ti riesce e funziona regolarmente!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora la butto li!!!! c'è qualcuno che sa come far attivare di default il tastierino numerico della tastiera!!!?
Ad ogni riavvio del sistema devo andarlo ad attivarlo io manualmente, non si può fare via software!!!?

Grazie ancora per avermi risolto il problema principale!!!! :D
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Aggiornamenti sistema di oggi!!

Post by stefano1956 »

Usi kde, immagino... allora apri il centro di controllo del kde (configura il tuo desktop), cerca >hardware>dispositivi di immissione, dovrebbe essere attiva la linguetta tastiera, vedi bloc num all'avvio di kde, spunta acceso ed è fatta!

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Aggiornamenti sistema di oggi!!

Post by axanar »

Fatto!!!!

grazie mille!!!!! tutto perfetto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

Post Reply