Audio andato!!! [RISOLTO]

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Audio andato!!! [RISOLTO]

Post by axanar »

Stamattina ho acceso il PC e l'audio non funziona più...
Ho fatto vari controlli ma non è cambiato niente rispetto a ieri, l'unica cosa che mi ricordo che c'è stato un aggiornamento di sistema ma non ricordo che se i file interessati erano relativi all'audio, ma non credo....

Cosa posso controllare?
Grazie
Last edited by axanar on 18 March 2015, 11:04, edited 3 times in total.
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Audio andato!!!

Post by andreas »

Puoi listare il risultato del comando

aplay -l

usi l'interfaccia hdmi per trasferire il suono al monitor?
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Audio andato!!!

Post by axanar »

Code: Select all

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: HDMI [HDA Intel HDMI], device 3: HDMI 0 [HDMI 0]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 0: HDMI [HDA Intel HDMI], device 7: HDMI 1 [HDMI 1]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 0: HDMI [HDA Intel HDMI], device 8: HDMI 2 [HDMI 2]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 1: PCH [HDA Intel PCH], device 0: ALC887-VD Analog [ALC887-VD Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
no!! sento il suono tramite cuffie collegate direttamente al PC tramite i collegamenti non posteriori ma anteriori...
fino all'altro ieri tutto OK da ieri muto!!!
bho!!!
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Audio andato!!!

Post by NicCo »

quando ho incontrato problemi strani con audio, cose che prima funzionavano e poi no, ho sempre risolto cancellando i file nascosti di configurazione relativi a Pulseaudio, per far in modo di resettare le confgs ai valori di default

per verificare, crea un nuovo utente temporaneo, per esempio chiamalo "ospite", poi avvia il sistema con il nuovo utente che partirà da configurazione fresche, quindi con Pulseaudio tutto in default, e infine verifica se l'audio funziona come dovrebbe
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Audio andato!!!

Post by andreas »

Due prove:
1) dopo ogni reboot, fanne almeno due o tre, prova a lanciare di nuovo il comando aplay -l e nota se cambia qualcosa nella numerazione delle card e/o se compaiono altri device
2) prova a giocare con questo comando:

aplay -D plughw:NUMCARD,NUMDEVICE Fileaudio

dove NUMCARD e NUMDVICE sono, in ogni riga listata dal comando aplay -l, mentre Fileaudio è il percorso di un qualsiasi file audio riproducibile (ne trovi diversi in /usr/share/sounds).

Ad esempio, prendendo i dati dalla prima riga del tuo listato, aplay -D plughw:0,3 /usr/lib/ia_ora-startup.wav

Prova tutte le combinazioni listate da aplay -l fin quando non trovi quella che funziona.

Se dalla prova 1 vedi che la numerazione delle card e dei device cambia, il problema è di sistema e non resta che segnalare il bug su bugs.rosalinux.ru. Trattandosi di un problema di assegnazione delle risorse a basso livello, potresti anche provare se con kernels più recenti il problema si risolve.

Se la configurazione rimane stabile (sempre lo stesso output da aplay -l dopo ogni reboot) e con la prova 2 riesci a sentire i suoni, allora puoi risolvere il problema seguendo le seguenti istruzioni:

editare il file:

/etc/pulse/default.pa

modificando la linea

#load-module module-alsa-sink

In

load-module module-alsa-sink device=hw:NumCard,Device

con la coppia di valori trovati.

Quindi reboot e poi giocare con pavucontrol (pulse audio volume control) per trovare la scheda e le uscite funzionanti, avendo un file audio in esecuzione, ad es con vlc e poi con firefox (le impostazioni audio sono distinte)
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Audio andato!!!

Post by rugyada »

Ciao,
da me ogni tanto trovo l'audio "Silenziato" autonomamente senza motivo :D
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Audio andato!!!

Post by axanar »

Ho fatto la prova a collegare direttamente le cuffiette al jack della scheda audio posteriore e l'audio funziona benissimo, infatti collegando un cavo dalla presa posteriore al monitor l'audio si sente benissimo....

Praticamente è come non se la presa anteriore del PC non venie riconosciuta o si è guastata, cosa molto difficile perchè il PC ha un mese di vita ed inserendo le cuffie comunque sento un fruscio molto basso nelle cuffie....

Sono andato nella sezione Hardware e Strumento di configurazione dell'Hardware e mi sono accorto che tra l'hardware elencato nella sezione Sconosciuti spunta questa dicitura:
Identificazione
Marca: ‎Intel Corporation

Descrizione: ‎8 Series/C220 Series Chipset Family 6-port SATA Controller 1 [AHCI mode]

Classe dei supporti: ‎SATA controller

Connessione
Bus: ‎PCI

Dominio PCI: ‎0

Bus PCI n°: ‎0

Dispositivo PCI n°: ‎31

Funzione PCI n°: ‎2

Revisione di PCI: ‎0x05

ID della marca: ‎0x8086

ID del dispositivo: ‎0x8c02

Identificativo secondario della marca: ‎0x1458

Identificativo secondario del dispositivo: ‎0xb005

Altri
Modulo: ‎sconosciuto

Prima non era così non c'era niente in Sconosciuti/Altri

Potrebbe essere questo il problema? che per qualche motivo ha perso la configurazione hardware di questo controller?

Anche perché nella sezione Audio mi da due device:

- 8 Series/C220 Series Chipset High Definition Audio Controller con Driver Modulo: ‎snd_hda_intel
- Xeon E3-1200 v3/4th Gen Core Processor HD Audio Controller con Driver Modulo: ‎snd_hda_intel

:?: :?:
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Audio andato!!!

Post by andreas »

già, il problema è che hai un audio hdmi, legato alla parte video, non so se integrata o meno nel tuo processore.
Recentemente c'è stato un aggiornamento di pulse che, come è capitato in passato, ha problemi di instabilità nell'inizializzare correttamente l'audio in presenza di un audio integrato nella mainboard ed uno integrato nella scheda video. Al momento sul mio pc la cosa, legata all'assegnazione del numero di card (a volte 0 e 1, mentre altre 1 e 2, in modo, per quanto mi è possibile capire, del tutto casuale) è particolarmente fastidiosa perchè, quando l'assegnazione è sbagliata, oltre a non avere l'audio, se il monitor va in stand by al risveglio si genera una sorta di efetto larsen che mi obbliga al reboot per salvare le orecchie, ma io uso l'audio hdmi, tanto per risparmiare un cavo.
Quando riesci a sentire l'audio dalle cuffie, probabilmente l' assegnazione delle card è corretta ed allora puoi provare a giocare con la parte output di pulse audio volume control e/o con kmix per vedere se riesci a riabilitare l'audio dall'uscita corretta. Se non ci riesci, il sistema è quello descritto precedentemente.
Il consiglio di provare con i nuovi kernels di Nicco deriva dal fatto che i driver intel sono tutti integrati nel kernel: può darsi chenei nuovi kernels siano stati integrati dei drivers più friendly con l'ultima versione di pulse. Altrimenti non resta che attendere gli aggiornamenti.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Audio andato!!!

Post by axanar »

Allora se faccio tasto destro su Kmix nel vassoio di sistema e scelgo "Seleziona Canale principale" mi da due opzioni:

- Audio Interno Stereo Analogico
- Audio Interno Digital Stereo (HDMI)

quello attivato è: Audio Interno Stereo Analogico

Sempre facendo tasto destro su Kmix e scegliendo Configurazione dell'Audio in Riproduzione Audio mi da sempre le due opzioni di prima e cliccando sul tasto Prova con la prima sento il suono di prova con la seconda non sento niente, da premettere che non utilizzo nessun cavo HDMI mentre il monitor è collegato alla scheda video con DVI

Mi sa che dovrò aspettare un aggiornamento del kernel sperando che risolvano questo problema o al massimo cerco una prolunga per jack 3,5 da collegare alla parte posteriore della scheda audio e così risolvo il problema per sempre....

Per ora ascolto attraverso il jack del monitor e l'audio è schifosissimo alti alti e bassi inesistenti, dalla scheda audio si sente una bomba ma con il cavo delle cuffie non ci arrivo, la presa frontale era perfetta ma non funge... :cry: :cry:
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Audio andato!!!

Post by andreas »

Prova, come ti ho detto, con Pulse Audio Volume Control (rosapanel - Strumenti)
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Audio andato!!!

Post by axanar »

Dove lo trovo in Impostazioni di Sistema "Pulse Audio Volume Control"?

Per esempio sono andato in Impostazioni di Sistema --> Multimedia --> Impostazioni audio e video e mi è spuntata questa immagine:

Image
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Audio andato!!!

Post by andreas »

Ho qualche problema ad indirizzarti correttamente perchè uso tutto il software in inglese, quindi le mie sono traduzioni dei termini inglesi.
Comunque, se apri il pannello di Rosa, l'icona più a sinistra nella barra in basso, poi clicchi in basso nella zona centrale, apri la schermata che ti permette di lanciare i vari comandi di sistema. In qulella schermata le prime tre icone in alto a sinistra sono in realtà delle cartelle: una di queste è dedicata ai tool di sistema (le altre due sono dedicate alle applicazioni office e ai giochi. Cerca in quella di sistema l'icona che mostra tre sliders (potenziometri a cursore), stile equalizzatore. Quello è il pulse audio volume control.
Lancia un file audio non troppo corto e verifica che nel tab playback (riproduzione ?) sia presente una barra orizzontale che si muove sotto al nome dell'applicazione che sta riproducendo il tuo audio, altrimenti clicca sul pulsante, posto a destra del nome dell'applicazione, che mostra il dispositivo utilizzato dal sistema e scegli quello che ti fa apparire la barra citata.
Fatto questo, se non senti l'audio, spostati, sul terzo tab da sinistra e prova a selezionare lo stesso dispositivo scelto in precedenza nelle varie istanze che vengono proposte.
Se ancora non senti nulla, passa all'ultimo tab e, nell'istanza che ti interessa , dovrebbe nel tuo caso essere built in audio (audio di sistema?) un altro dei vari dispositivi che vengono listati sul bottone presente. Ad ogni prova, se non senti nulla, prima di pensare che il dispositivo non sia quello giusto, devi provare a selezionarlo anche nei due tab descritti in precedenza.
Ovviamente la procedura funziona soltanto se dopo il boot senti l'audio dalle cuffie, cosa che indica che il sistema ha assegnato correttamente quanto meno il numero di card.

Il dispositivo che Pulse Config dice che è obsoleto è, per quanto mi è dato capire, proprio quello che ti serve. Questo probabilmente indica una errata assegnazione del numero di card, e quindi la necessità di un reboot.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Audio andato!!!

Post by axanar »

Forse problema risolto..... :D :D

Ho cercato di seguire le tue indicazioni e mi sono imbattuto nell'applicazione "Regolazione del volume PulseAudio", mi si è visualizzata una schermata con varie schede nella scheda Uscite nella sezione Audio Interno Stereo Analogico era settato come default Line Out settando Cuffie analogiche ho iniziato a risentire l'audio dal jack frontale della scheda audio, ovviamente mi è saltato l'audio dal monitor, il che sta ad indicare che dall'uscita posteriore non si sente niente, ma volendo ascoltare l'audio dalla connessione frontale per me va bene così....

Image

Prima forse si riusciva a sentire contemporaneamente da tutte e due i posti ma per me va bene così.....

Grazie dell'aiuto!!!!! ;) ;)
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Audio andato!!! [RISOLTO al 90%]

Post by andreas »

Beh, a tradurre Volume Control con regolazione volume non ci ero proprio arrivato!
Sono contento di esserti stato di aiuto.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Audio andato!!! [RISOLTO]

Post by axanar »

Come non detto... Risolto al 100% al riavvio anche dalla parte posteriore si sente l'audio...

Quindi è tornato tutto alla normalità....!!!!!

andreas grazie mille!!!!!! :D :D
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

Post Reply