Problemi post aggiornamento

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Problemi post aggiornamento

Post by stefano1956 »

Ciao. Ho un piccolo portatile (acer e-machines) sul quale ho installato Rosa lxde aggiornato a R6, con il kernel 3.14.44 i586, che finora ha funzionato egregiamente.
In questi ultimi giorni ha dato qualche problema (una volta su due non si avviava, fermandosi subito prima di entrare in grafica, mentre ctrl-alt-f2 permetteva di loggarsi). Ho pensato di aggiornarlo: avevo fatto un mega aggiornamente un quindici giorni fa, installando una nuova versione di Libreoffice, ad esempio, ma ho ripetuto il giochino: mi ha proposto di aggiornare rom e systemd... fatto, ma a questo punto non arrivava neppure a potersi loggare in consolle, e se ci si riusciva, entrando con un altro kernel il comando startx avviava due box di consolle dai quali potevo avviare i programmi senza però gestore di finestre attivo...
Temendo di aver pasticciato troppo, ho reinstallato e, appena terminata l'installazione, tutto funzionava a meraviglia. Ho aggiornatom (quasi mezzo giga di ropba...) ed al riavvio ci risiamo daccapo.
Temendo in un pasticcio di systemd o qualcosa del genere, ho provato ad aggiornare la partzione con Rosa, stavolta x86_64, che ho sul fisso. Al riavvio kernel panic... ho riavviato con il vecchio 3.14.39 e tutto funziona regolarmente... a mio parer c'è un qualche nodo tra systemd e il kernel ufficiale più recente...
Conclusione: sul fisso tutto bene con un kernel un po' più vecchiotto, sul portatilino rosa lxde così come si è installata, visto che funziona... sugli altri due portatili dove ho messo Rosa lxde aspetterò gioeni migliori per aggiornare!

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Problemi post aggiornamento

Post by astragalo »

Avevo avuto anche io dei blocchi al boot improvvisi da un po di tempo ....poi per altre noie con la riproduzione video sono passato ai driver video proprietari (Amd/Ati) è il problema non si è più presentato.
Penso a qualcosa legato a Xorg.
Poco fa ho aggiornato e c'era "roba" riguardante systemd.

Bye.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi post aggiornamento

Post by stefano1956 »

Bene... oggi sono riuscito ad aggiornare correttamente due pc, uno con la lxde 586 e uno con la lxde x86_64
Non ho più provato il portatilino di mia moglie.. adesso funziona bene senza aggiornamenti, e non ho voglia di riprovare...
Il mio pc fisso, invece, deve avere un nodo da qualche parte: se cerco di aggiornare succede questo:
urpmi --auto-update
il supporto "main" risulta già aggiornato
il supporto "main updates" risulta già aggiornato
il supporto "Main32" risulta già aggiornato
il supporto "Main32 Updates" risulta già aggiornato
il supporto "contrib" risulta già aggiornato
il supporto "contrib updates" risulta già aggiornato
il supporto "non-free" risulta già aggiornato
il supporto "non-free updates" risulta già aggiornato
il supporto "Non-free32" risulta già aggiornato
il supporto "Non-free32 Updates" risulta già aggiornato
il supporto "restricted" risulta già aggiornato
il supporto "restricted updates" risulta già aggiornato
il supporto "Restricted32" risulta già aggiornato
il supporto "Restricted32 Updates" risulta già aggiornato
Questo pacchetto deve essere rimosso per poterne aggiornare altri:
systemd-219-1.20150505.16-rosa2014.1.x86_64
(per installare systemd-219-1.20150505.16-rosa2014.1.x86_64) (s/N) s
Per soddisfare le dipendenze, sarà installato il seguente pacchetto:
Pacchetto Versione Release Dist DEpoch Arch.
(supporto "main updates")
systemd 219 1.20150505.16 rosa 2014.1 x86_64
16MB di spazio disco saranno liberati.
verranno scaricati 3.5MB di pacchetti.
Procedo con l'installazione di un pacchetto? (S/n) s


installazione di systemd-219-1.20150505.16-rosa2014.1.x86_64.rpm da /var/cache/urpmi/rpms
In preparazione... #############################################
Installazione fallita: package systemd-219-1.20150505.16.x86_64 is already installed
Nonostante qualche pacchetto sia stato installato, si sono verificati dei malfunzionamenti.
Questo pacchetto deve essere rimosso per poterne aggiornare altri:
systemd-219-1.20150505.16-rosa2014.1.x86_64
(per installare systemd-219-1.20150505.16-rosa2014.1.x86_64)
Mi pare che non si accorga che cerca di installare un pacchetto già installato... e si incastra lì.
Se cerco di aggiornare via mcc segna da installare un po' di librerie di systemd, ovviamente systemd e altro, ma quando confermo l'installazione mi dice che non ha trovato pacchetti da installare :-O

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi post aggiornamento

Post by stefano1956 »

Help me, please ;-) Come posso fare a togliere questo nodo??? Systemd è già installato, ma Rosa vuole tornare ad installarlo... ed ovviamente non ci riesce...

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Problemi post aggiornamento

Post by andreas »

Non conosco abbastanza bene Linux da poterti dare risposte certe, ma a me sembra un problema di corruzione del database degli rpm installati.

Io proverei a forzare l'installazione da konsole come root con urpmi --replacepkgs systemd. Se non funziona, ricordo che qualche tempo fa avevo risolto un problema simile cancellando e ricostruendo il database degli rpm. Non ricordo la procedura, ma l'avevo trovata abbastanza facilmente googlando (nella ricerca ometterei il riferimento a rosa).

Cercando rapidamente "rebuild rpm database", uno dei tanti riferimenti che ne scaturiscono è: http://www.oldrpm.org/hintskinks/repairdb/, che potrebbe fare al caso tuo. Attenzione a due cose:

- ricordo che il processo richiedeva una certa quantità di tempo, quindi non scoraggiarti se dopo qualhe istante non vedi comparire nulla, aspetta qualche minuto
- trattandosi comunque di distribuzioni diverse, verifica che i percorsi indicati siano validi anche su rosa, altrimenti individua quelli corretti per rosa.

good luck!
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi post aggiornamento

Post by stefano1956 »

Grazie!
urpmi --replacepkgs ha funzionato. Non ci avevo pensato, avevo tentato con l'opzione --force ma continuava a dirmi che il pacchetto era installato (e aveva pure ragione!) ;-)

Post Reply