Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by axanar »

In data 10/12/2015 dopo due giorni che il sistema mi visualizzava degli aggiornamenti piuttosto grossi da fare ho deciso di farglielo fare e tra la lista degli aggiornamenti ho bvisto che c'era anche il Kernel kernel-nrj-desktop-devel-4.1.13-1rosa-i586 e kernel-nrj-desktop-4.1.13-1rosa-i586, dato che non ho mai avuto problemi negli aggiornamenti di questo tipo ho deciso di dare l'OK....

Dopo qualche decina di minuti tutto fatto senza nessun errore apparente o almeno io non ne ho visti su terminale...

Spengo il PC e buonanotte...

al riavvio l'indomani trovo la sorpresa che partendo con questo kernel mi si visualizza una pagina nera con scritte che si sovrappongo in continuazione come nei film quando fanno finta di aver subito un hackeraggio!!!

Morale della favola dopo tre boot finiti tutti nello stesso modo faccio partire da opzione avanzate il sistema con il penultimo installato kernel 3.14.53-nrj-desktop-1rosa-i586 ed il sistema è tornato come prima....

Secondo voi cosa può essere successo!!!?
Dove posso intervenire per utilizzare il Kernel 4.1.13?
gracias a todos!!!
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by andreas »

Penso sia Nicco che debba risponderti, ma credo che l'unica sia rimuoverlo.
Se guardi questo, post: viewtopic.php?f=38&t=4640
vedrai che il build è stato abortito e che nicco sta lavorando al fix. Non capisco come mai sia finito sul repo, però.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by axanar »

Come posso rimuoverlo!!?
Da "installa e rimuovi software" o c'è un comando diretto da terminale?

anche perché da "installa e rimuovi software" mi visualizza l'icona di senso vietato sul Kernel 4.1.13 e quindi non mi da la possibilità di rimuoverlo!!!

thanks!
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by NicCo »

Con il 4..1.13 ho avuto dei problemi, per cui ne ho sospeso temporaneamente l'ggiornamento,
aspettando di trovare il tempo necessario per preparare la versione successiva e corrente,
la versione aggiornata su rosa r6 è leggermente diversa dalla solita versione che preparo io...

per rimuovere un kernel indesiderato generalmente uso da konsole il comando "urpme xxx"
esempio
urpme -a kernel-nrj-desktop-4.1.13
e poi anche per gli altri file
urpme -a kernel-nrj-desktop-devel-4.1.13

comunque Il grub2 di rosa dovrebbe essere giò settato im modo da caricare ogni volta venga
la voce grub (anche quella del possibile multiboot) e il kernel che si è scelto precedentemente


per evitare l'aggiornamento automatico del kernel devi ogni volta togliere la spunta dal kernel
oppure potresti mettere il nome del file rpm (kernel) da escludere nel file /etc/urpmi/skip.list

eccoti un comando di root a prova di tutti
(vedi di non prendere anche il simbolo #)

Code: Select all

# echo /^kernel/ >> /etc/urpmi/skip.list
e poi aggiorna il kernel, non più con l'aggiornamento automatico, ma solo quando lo desideri.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by axanar »

NicCo wrote:comunque Il grub2 di rosa dovrebbe essere giò settato im modo da caricare ogni volta venga
la voce grub (anche quella del possibile multiboot) e il kernel che si è scelto precedentemente
Infatti al successivo riavvio sono andato in amministrazione di sistema ed ho notato questa novità che potevo settare di default il kernel con cui partire..

per evitare l'aggiornamento automatico del kernel devi ogni volta togliere la spunta dal kernel
oppure potresti mettere il nome del file rpm (kernel) da escludere nel file /etc/urpmi/skip.list

eccoti un comando di root a prova di tutti
(vedi di non prendere anche il simbolo #)

Code: Select all

# echo /^kernel/ >> /etc/urpmi/skip.list
e poi aggiorna il kernel, non più con l'aggiornamento automatico, ma solo quando lo desideri.
fatto... grazie mille
Il mio desiderio di aggiornamento ;) ;) da cosa dovrebbe dipendere?
Mi spiego meglio: fino ad ora tutti gli aggiornamenti del kernel li avevo fatti in automatico quando il sistema me li presentava, attendevo due/tre giorni per vedere se potevano esserci problemi e poi davo l'OK (anche questa volta è stato così ma forse dovevo attendere un altro pò), ora quale dovrebbe essere il sintomo che mi porterebbe ad aggiornare il Kernel!!!!?

Grazie per l'aiuto comunque.... :D :D
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by NicCo »

axanar wrote:Il mio desiderio di aggiornamento ;) ;) da cosa dovrebbe dipendere?
Il tuo desiderio?
Solo avere un core con le ultime correzioni ai driver, fix di sicurezza, ecc.

purtroppo il treno del 4.1.13 è già passato e oramai lo abbiamo perso ;-)

però ho avuto il tempo di correggere tutto sul 4.1.15, che ho ora in test,
spero di rilasciarlo presto, magari poi aggiungi il mio repository e provi
se il mio kernel leggermente diverso dal rosa riesce a funzionare bene
anche sul tuo hardware...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by axanar »

NicCo wrote:
axanar wrote:Il mio desiderio di aggiornamento ;) ;) da cosa dovrebbe dipendere?
Il tuo desiderio?
Solo avere un core con le ultime correzioni ai driver, fix di sicurezza, ecc.

purtroppo il treno del 4.1.13 è già passato e oramai lo abbiamo perso ;-)

però ho avuto il tempo di correggere tutto sul 4.1.15, che ho ora in test,
spero di rilasciarlo presto, magari poi aggiungi il mio repository e provi
se il mio kernel leggermente diverso dal rosa riesce a funzionare bene
anche sul tuo hardware...
OK!!! Allora appena rilasci la 4.1.15 mi potresti dare la tua repository così provo il tuo Kernel!!?

Io monitorizzerò questo post in futuro!!!!

Grazie
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aggiornamento Kernel del 10/12/2015

Post by NicCo »

axanar wrote:OK!!! Allora appena rilasci la 4.1.15 mi potresti dare la tua repository così provo il tuo Kernel!!?
Io monitorizzerò questo post in futuro!!!!

Grazie
come date richiesto sopra:

Kernel LTS 4.1.15 for ROSA 2012.0lts, 2014.1 & OMV2014, 2015
viewtopic.php?f=38&t=4647


dal Topic, indico la radice dei repository

Build status & Availability
I remind you the base repo address for kernels 4.1.x link:
http://abf.rosalinux.ru/downloads/kerne ... epository/
da lì, se hai rosa r6 x86_64, sfogliando arrivi qui
http://abf-downloads.rosalinux.ru/kerne ... n/release/

per aggiungere tale fonte, vai in konsole root e...

Code: Select all

# urpmi.addmedia Kernel_4.1 --update http://abf-downloads.rosalinux.ru/kernels_4_1x_personal/repository/rosa2014.1/x86_64/main/release/
naturalmente occorre ricordare che precedentemente hai disabilitato l'aggiornamento del pacchetto kernel, adesso dovresti disabilitare quel blocco, rieditando quel file e rimuovendo o commentando la riga che prima avevi aggiunto su "/etc/urpmi/skip.list"

oppure puoi forzare manualmente l'installazione del kernel, così (il comando sotto se ne infischia della skip.list :) )
ed in questo modo puoi installare e aggiornare il kernel solo quando pare e garba a te..., e con quello che preferisci!

se vuoi installare il kernel desktop nrj (lo stesso usato da rosa come default)

Code: Select all

urpmi kernel-nrj-desktop-devel-latest
urpmi kernel-nrj-desktop-latest
oppure se vuoi un kernel QL, sperimentale, ma più reattivo e performante

Code: Select all

urpmi kernel-nrjQL-desktop-devel-latest
urpmi kernel-nrjQL-desktop-latest
I file rpm che finiscono con -latest, non sono i kernel stessi, ma sono dei metapacchetti,
che vanno semplicemente a chiamare i reali pacchetti necessari alla selezione effettuata

ricorda che puoi installare anche diverse varianti (flavour) dello stesso kernel, poi in avvio
selezioni quale vuoi utilizzare per la tua sessione corrente che ti appresti ad avviare...

puoi installare anche varianti nrj ed nrjQL dello stesso kernel, avviarli, vedere come vanno

OpenMandriva usa il Kernel QL come quello predefinito e va molto bene,
io, nei miei test e sui miei PC uso principalmente, anzi solamente, i QL,
statisticamente, in primis,
- desktop (per l'uso di tutti i giorni),
- realtime (se mi occorre più reattività multimediale),
- laptop (se mi occorre maggior autonomia batteria)

ci sono anche -server e -netbook, ma attualmente non ne faccio uso...

Mi sembra aver scritto tutto, spero di non dimenticare nulla di importante,
quando hai fatto, fammi sapere, e poi invia il tuo feedback sul mio 4.1.15

Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply