Problemi con wi-fi su vecchio portatile

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Problemi con wi-fi su vecchio portatile

Post by stefano1956 »

Ciao a tutti. Sto sperimentando uno strano problema sul vecchio portatile di mia figlia, sul quale ho installato Rosa R8 Mate a 32 bit.
Il pc in questione è un Acer Aspire 5000, con una dozzina di anni sulle spalle, equipaggiato con un Turion a 64 bit e un giga di ram.
Fino a ieri ci girava una Rosa Lxqt a 64 bit, e tutto funzionava, lentamente ma funzionava...
Preso dalla voglia di fare esperimenti, complice l'influenza che mi ha bloccato in casa, ho rasato le partizioni e installato Rosa R8 mate, che ha un kernel della serie 4.4, a 32 bit per vedere se le prestazioni miglioravano leggermente.
Il problema che si verifica è che adesso il wi-fi non funziona... o meglio, si comporta in maniera strana: la spia sul pc è accesa, i servizi sono attivati, la connessione è correttamente elencata tra quelle disponibili. Però, cercando di attivarla, esce il messaggio "Richiesta di un indirizzo Wi-Fi per la connessione", e dopo un po' segnala connessione assente.
Con la precedente versione di Rosa andava, è "solo" cambiato il kernel...
Un'altra distro, installata sul pc, funziona correttamente.
Qualcuno mi può aiutare?

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Problemi con wi-fi su vecchio portatile

Post by andreas »

Ciao,
io proverei ad aggiornare il Kernel. Sul mio portatile ho una scheda wifi intel i cui driver sono inclusi nel kernel. Con i kernels dal 4.4 al 4.6 ho avuto problemi di connessione, nel senso che ci metteva oltre 5 minuti prima di accedere alla rete, mentre non ho mai indagato su eventuali problemi di velocità. Dal kernel 4.7 in poi non ho più avuto problemi.

I repo li trovi qui:

http://abf-downloads.rosalinux.ru/kerne ... 14.1/i586/

Io proverei col 4.8, mentre non ho provato il 4.9 perché ho letto in giro che ha qualche problemino, credo non imputabile a Rosa.

Good Luck
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi con wi-fi su vecchio portatile

Post by stefano1956 »

Ti ringrazio per l'aiuto. Ho messo il kernel 4.8.17, ma non cambia nulla... si impunta sempre allo stesso modo. Cercherò un'altra soluzione

Post Reply