Page 1 of 1

Problemi con wi-fi su vecchio portatile

Posted: 14 February 2017, 15:25
by stefano1956
Ciao a tutti. Sto sperimentando uno strano problema sul vecchio portatile di mia figlia, sul quale ho installato Rosa R8 Mate a 32 bit.
Il pc in questione è un Acer Aspire 5000, con una dozzina di anni sulle spalle, equipaggiato con un Turion a 64 bit e un giga di ram.
Fino a ieri ci girava una Rosa Lxqt a 64 bit, e tutto funzionava, lentamente ma funzionava...
Preso dalla voglia di fare esperimenti, complice l'influenza che mi ha bloccato in casa, ho rasato le partizioni e installato Rosa R8 mate, che ha un kernel della serie 4.4, a 32 bit per vedere se le prestazioni miglioravano leggermente.
Il problema che si verifica è che adesso il wi-fi non funziona... o meglio, si comporta in maniera strana: la spia sul pc è accesa, i servizi sono attivati, la connessione è correttamente elencata tra quelle disponibili. Però, cercando di attivarla, esce il messaggio "Richiesta di un indirizzo Wi-Fi per la connessione", e dopo un po' segnala connessione assente.
Con la precedente versione di Rosa andava, è "solo" cambiato il kernel...
Un'altra distro, installata sul pc, funziona correttamente.
Qualcuno mi può aiutare?

Re: Problemi con wi-fi su vecchio portatile

Posted: 15 February 2017, 19:25
by andreas
Ciao,
io proverei ad aggiornare il Kernel. Sul mio portatile ho una scheda wifi intel i cui driver sono inclusi nel kernel. Con i kernels dal 4.4 al 4.6 ho avuto problemi di connessione, nel senso che ci metteva oltre 5 minuti prima di accedere alla rete, mentre non ho mai indagato su eventuali problemi di velocità. Dal kernel 4.7 in poi non ho più avuto problemi.

I repo li trovi qui:

http://abf-downloads.rosalinux.ru/kerne ... 14.1/i586/

Io proverei col 4.8, mentre non ho provato il 4.9 perché ho letto in giro che ha qualche problemino, credo non imputabile a Rosa.

Good Luck

Re: Problemi con wi-fi su vecchio portatile

Posted: 16 February 2017, 11:45
by stefano1956
Ti ringrazio per l'aiuto. Ho messo il kernel 4.8.17, ma non cambia nulla... si impunta sempre allo stesso modo. Cercherò un'altra soluzione