Problemi con R8.1 e vecchio utente

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Problemi con R8.1 e vecchio utente

Post by stefano1956 »

Ciao, Ho appena installato la Rosa R8.1 sul pc di un amico che aveva installata una vecchia R3. Ho formattato la / ed ho mantenuto la /home.
Al riavvio, seleziono l'utente, inserisco la psw e, anzichè caricare kde, appare in alto a sinistra un riquadro di X con un terminale.
Killo x con trrl-alt-bkspace, e al riapparire della maschera di login appare anche un messaggio: La tua sessione salvata 01kde4 non è più valida. Scegline una nuova o verrà utilizzata quella predefinita. Clicco ok... e poi?
Allora... crtl-alt-F1, apro una consolle, aggiungo un utente nuovo, torno in x, clicco sul nuovo utente e la sessione si apre. Da dolphin di root rimuovo la .kde4 del vecchio utente, alcuni files di log e altre cose che non servono più... riprovo ma il messaggio permane. Che si può fare per recuperare il vecchio utente? Grazie in anticipo

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi con R8.1 e vecchio utente

Post by NicCo »

In questi casi, io creo ed uso il nuovo utente e sposto tutti i dati sensibili necessari,
poi anche tutte le cartelle con le configurazioni delle applicazioni (.skype, .mozilla, .ecc.)

se mi interessa mantenere il nome dell'utente passato, allora prima rinomino da root,
l'utente vecchio, per es. /home/utente > diventerà >/home/utente-old
quindi vado a creare il nuovo utente, col il vecchio nome > /home/utente,
e lo avvio, apro una konsole di root, uso il programma "mc",
entro in /home/utente-old, e comincio a copiare o spostare le cartelle necessarie,
una alla volta, da /Documenti, /Immagini, /Video, ecc.

poi copio tutte le cartelle con le configurazioni delle applicazioni (.skype, .mozilla, .ecc),
testo i relativi programmi per verificare che usino le mie vecchie configurazioni,

ignoro solo le cartelle che conterranno le configurazioni fresche dei programmi.


Spero di esserti stato utile, io ho fatto sempre così, soprattutto quando si passa
da due distro con versioni molto distanti o anche quando cambio la distribuzione
---
Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi con R8.1 e vecchio utente

Post by stefano1956 »

Grazie, così ce l'ho fatta... speriamo funzioni tutto!

Post Reply