R10: Kmail2 messaggi in bianco

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by akiro »

Ciao a tutti,
finalmente sono passato a Rosa Fresh R10 ma ho un problema, pare noto altrove, con Kmail2.
Praticamente il corpo dei messaggi (sia nell'anteprima che aprendone direttamente uno) è completamente bianco e posso vedere il testo solo aprendo il source.
Lanciandolo da console si vede che l'errore è:

Code: Select all

1 : "Uncaught ReferenceError: qt is not defined"
Sembrerebbe essere il bug noto di KDE e qt5.11 (molto noto) ma sembra che non sia ancora risolto nei repository di ROSA... :(
Ci sono repository alternativi? o altre soluzioni...?

Grazie
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by akiro »

Niente, ho fatto un po' di tentativi ma invano, ho anche inserito un nuovo repository kde5_backports_... (o qualcosa di simile), abilitato i pacchetti di Testing, niente da fare.
Son passato quindi a Mageia 6 e dopo un po' di smadonnamenti son riuscito ad importare le vecchie e-mail (persa forse 1 cartella ma pazienza).
Purtroppo Rosa Linux non mi sembra più seguita quindi ho puntato su una distribuzione che mi sembra molto più aggiornata.

Ciao a tutti.
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by GvMariani »

akiro wrote:Niente, ho fatto un po' di tentativi ma invano, ho anche inserito un nuovo repository kde5_backports_... (o qualcosa di simile), abilitato i pacchetti di Testing, niente da fare.
Son passato quindi a Mageia 6 e dopo un po' di smadonnamenti son riuscito ad importare le vecchie e-mail (persa forse 1 cartella ma pazienza).
Purtroppo Rosa Linux non mi sembra più seguita quindi ho puntato su una distribuzione che mi sembra molto più aggiornata.
Ciao a tutti.
Auguri con la nuova distribuzione: anno nuova, vita nuova, distro nuova... :-)

Tuttavia vorrei far osservare che, fermo restando il diritto di cambiare se non si è soddisfatti, la prima cosa da fare quando si incontra un bug è aprire una corrispondente segnalazione sul bugzilla di Rosa, altrimenti chi si occupa del programma in questione (ma magari non lo usa personalmente) non viene a conoscenza del problema e quindi non può nemmeno provare a risolverlo... Scriverne solo qui non è che serva molto, ahimè, poiché questi forum sono ormai un po' defunti e, comunque, non vengono visti dalla stragrande maggioranza dei Rosa-guys.
E, guarda caso, qualcuno aveva già riportato un problema simile (o lo stesso) già prima del tuo post iniziale: https://bugzilla.rosalinux.ru/show_bug.cgi?id=9606; aggiungere il proprio contributo (messaggi di errore, descrizioni più precise...) avrebbe aiutato fra l'altro a far elevare la priorità del bug e ad accelerarne l'assunzione da parte del maintaniner.

Detto questo, è pur sempre vero che le persone che si occupano di Rosa non sono poi così tante e quindi non mi sento di eccepire a proposito del "molto più aggiornata" a proposito di Mageia; posso solo sottolineare due cose:
1) L'osservazione non è vera allo stesso modo per tutta la distribuzione: nella Fresh alcune parti più "critiche" sono effettivamente piuttosto vecchie (p.es.: xserver ancora alla 1.19.6 o gcc alla 5.5.0), perché queste di solito vengono aggiornate al momento della produzione di una nuova release (la prossima dovrebbe arrivare quest'anno 2019); ciò vale in modo particolare per le librerie da cui dipendono numerosi programmi: a volte aggiornarne una in tempo reale equivale a rebuildare mezza distribuzione... Tuttavia, proprio per venire incontro a questo inconveniente e per cominciare a preparare le evoluzioni future, non di rado i maintainer di simili pacchetti (e a volte anche utenti "esperti") hanno anche dei build privati su ABF (http://abf-downloads.rosalinux.ru/) nei quali sono disponibili versioni più recenti che ancora non sono nemmeno arrivate ad essere proposte per l'inclusione nei repo ufficiali (e quindi ad essere messi in "Testing")...
Vero è che purtroppo non c'è gran pubblicità di queste cose, forse per non indurre l'errore di ritenere questi pacchetti come "ufficiali" e supportati...

2) Per quanto mi riguarda direttamente (come volontario seguo soprattutto i rpm del gruppo "Sound"), cerco di tenere il più aggiornato possibile i rpm a cui sovraintendo, compatibilmente con il tempo a disposizione; e non mi pare di essere l'unico a fare così, quindi il grado di aggiornamento varia abbastanza fra i vari gruppi in cui sono suddivisi gli rpm della distribuzione...
Anche qui, come nel caso dei bug, l'apertura di richieste esplicite di aggiornamento di questo o quel pacchetto aiuta il maintainer di turno a provvedere più o meno celermente.

Buon anno...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

Dopo aver letto il messaggio con il problema rilevato da Akiro,
avevo prontamente segnalato il problema a chi se ne occupa,
proprio adesso ho ricevuto la risposta, che sto postando qui...
Hi!

I just finished updating KDE Applications to 18.12.0 and sent them to
QA: https://bugzilla.rosalinux.ru/show_bug.cgi?id=9633

As we already have a bug for kmail
( https://bugzilla.rosalinux.ru/show_bug.cgi?id=9606 ), I'll work with
QA to investigate and fix the issue ASAP.
DIce che c'è già una nuova versione delle KDE Applications con dei fix,
i pacchetti sono in QA, se vanno bene, entreranno presto negli update
e che comunque, il QA Team sta investigando per fissare il problema.

Ciao, NicCo


P.S.: Non mi sembra che ROSA non sia "molto aggiornata", anzi, ho visto in Dicembre, più volte, arrivare ondate di aggiornamenti composte da diverse centinaia di pacchetti, che hanno risolto efficacemente diversi altri problemi, tra cui ad esempio, un miglior funzionamento di AKREGATOR a cui hanno corretto diversi seri problemi (cosa segnalatami con soddisfazione da un mio amico per cui quella applicazione è davvero un "MUST HAVE, MUST WORK PERFECT!"

Comunque, come già spiegato sopra da GVMariani, quando si trova un errore di questo tipo e gravità, la cosa opportuna è segnalarlo sullo strumento predisposto, ma comunque occorre sempre qualche tempo per avere la correzione, ci sono dei tempi tecnici, tra investigazione e verifica del problema, trovare o costruire la patch, applicarlo, buildare i pacchetti, installarli, testarli e verificarli, controllare che non ci siano regressioni visibili, tempi tecnici che non sono mai inferiore ad una settimana, ed in qualunque caso, se uno legge di un problema simile, certamente grave e importante, provvede a segnalarlo, come avevo fatto io, silenziosamente e aspettando la risposta, e come aveva fatto anche GVMariani (confermando l'esistenza del grave problema su un msg in bugzilla)


Buon Anno a tutti!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by akiro »

Ciao a tutti, buon anno!

mi spiace ma in effetti non avevo pensato a segnalare il bug, son passato dalla R8.1 (spettacolare) direttamente alla R10 dato che la prima, se non sbaglio, ha terminato il periodo di rilascio degli aggiornamenti di sicurezza ed avevo del tempo per smanettarci un po' solo in questi giorni, poi chi lo sa... Inoltre guardando su Distrowatch e sul forum russo mi ero fatto forse un'idea errata ma anche lì annunci ed i thread non erano poi così recenti ed il russo è un po' uno scoglio anche con Google Translate.

Il repository l'avevo proprio preso da http://abf-downloads.rosalinux.ru/ ed era il "kde5_backports_personal/" ma alla fine anche con i pacchetti del 2019 ho notato che il problema persisteva, e sul forum russo leggevo di qualche consiglio a passare a Thunderbird ma mi ero arenato anche lì, se non peggio, con l'import.

Purtroppo il tempo è tiranno a volte, se il problema mi fosse capitato con la R10 già consolidata ed in uso avrei resistito sicuramente di più ma dovendo anche sbatter la testa per la migrazione di Kmail ed avendoci già perso dei giorni ho desistito.

Niente rimarrò comunque in zona dato che alla fine sono parenti le due distro.

Ciao
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

La corrente R10, in realtà appena viene aggiornata completamente e riavviata diventa R11,
lo si vede dal boot al primo riavvio...

In pratica, risolti gli ultimi problemi segnalati, verranno rilasciate le ISO finali di Fresh R11,
che sono in leggero ritardo, in quanto sarebbero dovute essere rilasciate entro dicembre...

Le ISO, rilasciera a cadenza giornaliera, con il software aggiornato sono quelle di R11 beta

per esempio, per la versione EE
https://abf.rosalinux.ru/platforms/rosa ... oducts/190

sembra che il ritardo sia da attribuire a un update da completare sulla edizione con Plasma,
le cui daily ISO sono ferme al 25 novembre
https://abf.rosalinux.ru/platforms/rosa ... oducts/182


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by GvMariani »

NicCo wrote:La corrente R10, in realtà appena viene aggiornata completamente e riavviata diventa R11,
lo si vede dal boot al primo riavvio...
Quando è successo questo, Nicco?
La mia /etc/release dice ancora "ROSA Desktop Fresh R10 release 2016.1 for x86_64"...

Cheers...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

mmm.... forse ho capito l'arcano...
la cosa che ho affermato è che io ho installato da una daily iso di metà novembre, e al riavvio vedo R11, deve essere quello che mi ha tratto in inganno

pensavo che la stringa R11 fosse già presente anche sulle R10 con tutti gli aggiornamenti eseguiti, ma dalle tue parole, capisco che non deve essere cosi
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by akiro »

A me se non sbaglio era comparso R11 dopo aver messo i repository di Testing...
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

si, la R11 è alle porte, ma non hanno fretta e farla uscire bacata,
uscirà quando è pronta, e gii errori gravi segnalati tutti corretti...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

Dopo un pò di tempo, ecco nuove ISO con Plasma5, qui
https://abf.rosalinux.ru/platforms/rosa ... oducts/182

Mi hanno riferito che non sono ancora da considerare completamente come R11, in quanto mancano all'appello le KDE Applications 18.12, già pronte ma in /testing e che stanno aspettando di passare il QA


===
Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by GvMariani »

Ma cambia anche l'anno (2019.x)?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

ma no, il core è sempre basato su rosa2016.1, e ricordo che se non erro, la R11 avrebbe dovuto essere l'ultima basata su tale core ed essere disponibile entro il 2018, mentre la R12 prevista tra aprile-giugno 2019 avrebbe dovuto essere la prima basata sul core rosa2018.1, sviluppato a cavallo tra la fine del 2018 ed i primi quattro o cinque mesi del 2019, ma secondo me sono in palese ritardo, probabilmente per il numero esiguo di sviluppatori, non sembra abbiano neanche iniziato le fondamenta di un nuovo core, sicuramente aspettano di rilasciare pubblicamente la R11 (gennaio 2019?)1, prima di iniziare a lavorare sul nuovo core...

il nuovo core, secondo la vecchia roamap di sviluppo, prevedeva un nuovo core ogni due anni, ed altri due anni di supporto in modalità "security updades only" per la distro precedente, e quindi avrebbe dovuto essere rosa2018.1, ma sbirciando in ABF, non vedo cartelle od opzioni di rebuild superiori a rosa2016.1, ciò mi fa pensare che ancora il ciclo con il nuovo core non sia neanche iniziato, quindi probabillmente, quando lo sarà i pacchetti saranno taggati come rosa2018.1 (se inizieranno presto per avere R12 in estate), oppure a questo punto è ipotizzabile un cambio di numerazione a rosa2019.1

io comunque, per le nuove Installazioni di ROSA o per usarle in modo Live, scarico sempre le daily ISOs, sempre tutte aggiornate, che già sono taggate R11, e sono R11 e già ben funzionanti al 99%, adesso mancano solo le KDE APPS 18.12 e qualche pacchetto corretto che tanto arriverà con gli aggiornamenti, poi le ISO saranno testate al QA, e poi rilasciate, io penso probabilmente entro il corrente mese


Daily ISOs con vari DE:
https://abf.rosalinux.ru/platforms/rosa2016.1/products/


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

Da una richiesta di preparazione per una ISO R11 Plasma, con tutti gli aggiornamenti,
ho avuto anche la risposta che aspettavamo, in arrivo nuove KDE APPS, forse domani,
Tra le altre cose, mi è stato comunicato che: è stato corretto il problema su KMail!
NicCo question:
> Hi
> Can you push a new Plasma x64 ISO?
> Tomorrow I have to install a new ROSA
> thx, bye, NicCo


Andrey Bondrov answer:
I'm building KDE Frameworks and KDE Applications update to Main/Updates.
I'll build new ISO once this update is complete.
But likely on Sunday because the update is very big (almost 300 packages).

BTW, kmail is fixed in this update.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: R10: Kmail2 messaggi in bianco

Post by NicCo »

Sono stato informato di un ulteriore ritardo relativo ai pacchetti KDE APPS, nella nuova e corrente versione (18.12) contenente anche i fix di tutti i problemi importanti segnalati, seppur pronti e testati, non sono potuti essere trasferiti sul server di destinazione a causa di un certificato scaduto (giusto, giusto, la scorsa domenica...), comunque a breve avrebbero aggiornato tale certificato, e immediatamente dopo dovrebbero arrivare questi pacchetti tra gli aggiornamenti anche di chi ha la versione R10 Plasma 5 (che adesso è di fatto quasi la R11 finale),

e subito dopo sarà anche avviata la preparazione di una nuova ISO R11 Plasma 5, comunque adesso, siamo molto vicini al rilascio di ROSA R11


Ciao, NicCo


P.S:
Ho appena verificato che i nuovi pacchetti kde-apps contrassegnati tutti dalla versione 18.12.1, sono arrivati sul server principale, ieri pomeriggio (secondo il fuso orario russo)
http://abf-downloads.rosalinux.ru/rosa2 ... n/updates/

vedo, ad esempio
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply