PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
Alex-G
Utente
Utente
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale

Post by Alex-G »

Netbook ASUS eeePC Intel Atom N570 + Rosa fresh 10

QUando apro una finestra terminale oppure ctrl+alt+F2, prima che la shell restituisca il prompt dei comandi passa un tempo emorme, il lag è veramente troppo elevato, qualche minuto, eccessivo.

Questo accade con qualsiasi utente, anche con l' utente root e dopo ogni comando, prima che il sistema restituisca il prompt libero, passa troppo tempo; invece NON accade se faccio il boot minimale con il parametro linux single

E' davvero strano ma è molto fastidioso quando devo lavorare a riga di comando

Ho cercato in giro manonho trovato nulla che potesse risolvere

Grazie x qualsiasi suggerimento

GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy

Re: PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale

Post by GvMariani »

Alex-G wrote:Netbook ASUS eeePC Intel Atom N570 + Rosa fresh 10
QUando apro una finestra terminale oppure ctrl+alt+F2, prima che la shell restituisca il prompt dei comandi passa un tempo emorme, il lag è veramente troppo elevato, qualche minuto, eccessivo.
Questo accade con qualsiasi utente, anche con l' utente root e dopo ogni comando, prima che il sistema restituisca il prompt libero, passa troppo tempo; invece NON accade se faccio il boot minimale con il parametro linux single
Succede anche a me qualcosa di simile, ma non ho mai pensato che potesse trattarsi di un qualche tipo di "buco"...
A me infatti capita solo la prima volta, cioè al boot: se, quando appare la schermata grafica per l'inserimento della password, apro un altro VT (ctrl+alt+Fn, n>1), succede quanto descrivi anche se in forma molto più breve (mai più di 15-20"); dopo questo, ogni altro switch di VT avviene istantaneamente; né ho mai riscontrato il problema da te descritto con konsole.

Dovessi azzardare un'ipotesi, direi che è coinvolto l'accrocco sytemd/logind, che dovrebbe appunto occuparsi di creare le sessioni utente e i prompt corrispondenti al VT richiesto; il fatto che il problema non si manifesti con "single" mi sembra indicativo in proposito: una volta creato l'unico prompt possibile, non c'è più bisogno di logind e compagnia bella...

GvM

Alex-G
Utente
Utente
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale

Post by Alex-G »

GvMariani wrote:
Alex-G wrote:Netbook ASUS eeePC Intel Atom N570 + Rosa fresh 10
Succede anche a me qualcosa di simile, ma non ho mai pensato che potesse trattarsi di un qualche tipo di "buco"...
A me infatti capita solo la prima volta, cioè al boot: se, quando appare la schermata grafica per l'inserimento della password, apro un altro VT (ctrl+alt+Fn, n>1), succede quanto descrivi anche se in forma molto più breve (mai più di 15-20"); dopo questo, ogni altro switch di VT avviene istantaneamente; né ho mai riscontrato il problema da te descritto con konsole.

Dovessi azzardare un'ipotesi, direi che è coinvolto l'accrocco sytemd/logind, che dovrebbe appunto occuparsi di creare le sessioni utente e i prompt corrispondenti al VT richiesto; il fatto che il problema non si manifesti con "single" mi sembra indicativo in proposito: una volta creato l'unico prompt possibile, non c'è più bisogno di logind e compagnia bella...
GvM
Se non si manifesta con single potrebbe anche dipendere da Xorg, ora che ci penso potrei avviare Xorg in single e vedere se si manifesta nella finestra xterm che si apre automaticamente

Però il problema non mi è capitato da subito dopo l' installazione ma molto dopo, in particolare dopo aver installato alcuni pacchetti che ahimé non ricordo quali.

UN problema simile accade durante il boot: ad un certo punto si blocca e prima che riparta passa qualche minuto, poi termina normalmente, ma guardando i servizi ch che partono all' avvio non mi pare di intravedere nulla di strano; al solito nessun problema in single.

Post Reply