Malfunzionamento di sane e xsane

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Malfunzionamento di sane e xsane

Post by stefano1956 »

Ciao. Al mio pc (hp, I5, 8 gb ram) ho attaccato una multifunzione HP Photosmart 5520, che fino a poco tempo fa ha funzionato egregiamente sia come stampante (e funziona ancora) sia come scanner (che non funziona più)
Il problema è questo: se lancio xsane o Simplescan (mi pare si chiami così) appare il messaggio di ricerca scanner ma poi non va più avanti, e devo killare l'applicazione per chiuderla.
Questo in Rosa R11 aggiornata quotidianamente...
Sul mio pc ho installato 4 distro: Rosa, OpenMandriva 4.o RC, Mint 19.1 e Manjaro 18.04
La c osa buffa è questa: su Rosa ho detto, xsane si impalla... su Oma parte, cerca di rilevare lo scanner e poi dice che non ci sono scanner collegati...
Mint un zo' devo prtovare, ma in Manjaro lo scanner funziona come dovrebbe. Da questo deduco che il problema non sia lo scanner, ma qualcosa nelle due distro "cugine"
Rosa kernel 4.19.x, Openmandriva 5.1 ecc, aggiornato oggi, non ricordo il numero (scusate, sto scrivendo da Manjaro, kernel 4.19.45, più o meno lo stesso di Rosa)
Potrebbe esserci un baco tra kernel e xsane?

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Malfunzionamento di sane e xsane

Post by stefano1956 »

A parziale rettifica... su OMA ho dovuto installare alcuni files hp, ed ora lo scanner funziona... su Rosa gli stessi files erano già installati. Rimossi e reinstallati, ma siamo sempre alle solite. LA stampante va, ma lo scanner è muto

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Malfunzionamento di sane e xsane

Post by stefano1956 »

Ok, risolto anche in Rosa. Rimosso .sane, è ripartito tutto.

Post Reply