Page 1 of 1

assistente vocale google

Posted: 19 June 2019, 17:16
by disegnoarch
Ciao a tutti, dopo aver installato ROSA 11 su un portatile LENOVO V145-15AST, l'unico problema che mi si presenta, che non riesco a risolvere, è quello dell'assistente vocale di google.
Ho scelto questa distro perchè sul mio portatile ASUS -55A ( il portatile sarebbe per una persona che mi ha pregato di installargli un sistema operativo decente ) , l'assistente vocale google funziona alla perfezione.
Ho anche provato a cercare di installare diversi plugin audio e di cercare di installare gli stessi pacchetti audio che sono sul portatile ASUS, ma senza risultato.
Ho notato però che in pulse audio lo slide del microfono si sposta quando parlo ma vibra in continuazione e facendo una prova con VLC / KAMOSO / CHEESE non registra.
Ho anche provato molte combinazioni di PULSEAUDIO ma senza risultati.
E' possibile che il portatile necessiti di qualche driver particolare o qualcuno sà quale è la corretta combinazione dei plugin audio, o almeno, come testare se ci sono dei plugin che non permettono all'assistente vocale di funzionare?
Ciao
Pietro

Re: assistente vocale google

Posted: 20 June 2019, 12:57
by NicCo
Ti suggerisco di operar diverse combinazioni con lo strumento

PAVUCONTROL

generalmente occorre settare correttamente il device di ingresso audio, a volte è settato come analogico e va cambiato in digitale, altre volte è proprio al contrario

Re: assistente vocale google

Posted: 20 June 2019, 22:28
by disegnoarch
Ci provo. Grazie!
Ciao
Pietro