Masterizzatore lento (16x ma al max. arriva a 4x)

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
hman
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 24 July 2008, 14:08

Masterizzatore lento (16x ma al max. arriva a 4x)

Post by hman »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho avuto la necessità di masterizzare un dvd e mi sono accorto che la velocità di masterizzazione è di 4x al max in k3b, in brasero addirittora non arriva ad 1x, usando xfburn si incrementa per tutta la durata del processo di masterizzazione, parte da 0.1x e arriva alla fine a 8x.

- Ho attivato il DMA modificando il file /etc/sysconfig/harddisks e salvandolo come /etc/sysconfig/harddisksr0
ma il risultato non è cambiato.

- Ho aumentato anche il buffer nelle impostazioni di k3b da 4 MBytes a 64 MBytes, stesso risultato

- Ho anche pulito la lente pensando fosse un problema di lente sporca, ancora stesso risultato.

- Ho provato sia il kernel 2.6.29 che l'ultimo 2.6.20.6 stesso risultato.

Io ho una Asus con 2 hd sata e il masterizzatore eide e mandriva 2009.1 32bit

avete qualche suggerimento ?

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Masterizzatore lento (16x ma al max. arriva a 4x)

Post by astragalo »

Ciao probabilmente il supporto al tuo masterizzatore consente solo per quelle velocità oppure per il tipo di supporto che usi riesce a scrivere solo a quelle.

Puoi provare a forzare la velocità manualmente su K3b.

Comunque i programmi di masterizzazione o meglio GUI si appoggiano tutti agli stessi programmi da riga di comando quindi cambiare programma non credo risolva, unica alternativa potrebbe essere provare NeroLinux che però è proprietario e quindi ne devi possedere la licenza, non so se dia la possibilità di utilizzo in trial.

Eventualmente puoi provare u kernel più aggiornato come il 2.6.30.x disponibile nei repo del MIB.

Ciao.

Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Masterizzatore lento (16x ma al max. arriva a 4x)

Post by SymbianFlo »

secondo me sono i supporti
prova a cambiare i dvd ( spero che non ti lamenti di 4x quando scrivi un dvd-rw, spero ) ma se e un dvd-r
prova a cambiare il marchio.
PS:Nero4Linux4 si e una bomba ma per i blueray ,per i dvd 4.7 sono sempre sulle stesse velocità di k3b o brasero .
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

Post Reply