Accedere ad "home" da live cd

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
lupetto
Utente junior
Utente junior
Posts: 34
Joined: 23 May 2009, 11:27
OpenMandriva: 2009.1
Desktop: kde

Accedere ad "home" da live cd

Post by lupetto »

Ho dei problemi con la tabella delle partizioni dopo aver installato un'altra distro linux, ora molto probabilmente dovrò reinstallare tutto e quindi anche Mandriva, purtroppo non riesco ad accedere alla mia "home".
Ho assolutamente la necessità di recuperare la cartella .thunderbird per via di e-mail importanti ricevute, la cartella c'è ma non è accessibile per via dei permessi, qualcuno mi sa dire come fare da live cd?
Grazie :oops: :oops:

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Accedere ad "home" da live cd

Post by NicCo »

Caro Lupetto,
la soluzione è semplice, l'ho affrotnata e risolta più volte così:

Usare una distro live come la puppy linux, la mia preferita per questo genere di cose,
ma sssssshh, ma non facciamolo sentire a qualcuno, altrimenti ci invia un anatema...

Link
http://www.puppylinux.org/

puoi scaricare l'ultima versione, la 4.3 e masterizzarla, e poi avviare con questa il tuo PC

Troverai una comodissima tool per montare tutte le partizioni, cosi potrai montare anche la tua vecchia /home,
usare il file mandager, e con una periferica USB esterna od un secondo HD che funga da Archivio o Backup, ricopiare così tutti i tuoi dati sensibili,

Alla fine, potrai reinstallare tutto con la consapevolezza che hai recuperato tutto ciò che dovevi


Ciao, e fammi sapere
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
lupetto
Utente junior
Utente junior
Posts: 34
Joined: 23 May 2009, 11:27
OpenMandriva: 2009.1
Desktop: kde

Re: Accedere ad "home" da live cd

Post by lupetto »

1000 grazie, provo subito.

User avatar
lupetto
Utente junior
Utente junior
Posts: 34
Joined: 23 May 2009, 11:27
OpenMandriva: 2009.1
Desktop: kde

Re: Accedere ad "home" da live cd

Post by lupetto »

Niente da fare, oggi non riesco nemmeno più a montare la partizione (ricevo messaggio: filesys unknown) :oops:
I dati ci sono ancora ma il filesystem è andato a farsi benedire, speranze di recuperare dati?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Accedere ad "home" da live cd

Post by NicCo »

Mi spiace davvero,
adesso non so cosa suggerti, quell'errore è troppo brutto...

Potrebbe esser utile qualche programma di recorver, potresti provare testdisk
ma occorre una live che lo abbia installato, credo che in qualcuna MIB Live sia presente


testdisk

serve per ripristinare hd o partizioni cancellate, partizioni che non sanno più che file system hanno,
ma non è semplicissimo da usare, anche se sul web si trovano sono delle ottime guide passo passo

prova a cercare


ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
lupetto
Utente junior
Utente junior
Posts: 34
Joined: 23 May 2009, 11:27
OpenMandriva: 2009.1
Desktop: kde

Re: Accedere ad "home" da live cd

Post by lupetto »

Ho già provato testdisk dalla live di system rescue cd ma non ci sono riuscito, dopo proverò ancora (ho appena stampato una guida di una situazione simile risolta).
Veramente grazie Nico. :) :) :)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Accedere ad "home" da live cd

Post by NicCo »

Quando trovi la partizione devi imporgli il file system che ricordi ci fosse precedentemente,
circa un anno fa mi ha levato dai guai, quando per sbaglio copiai il contenuto di un pennino sull hd con il comando dd,
in pratica usai come destinazione /dev/sda invece di /dev/sde, ed avevo fatto una bella frittata...

in pratica mi resi subito conto che i primi 2Gbytes dell'Hd erano andati, insieme con la tavola delle partizioni, ma usando
testdisk, incredibilmente riuscì a recuperare la seconda partizione la /home, ma ricordo che ci persi sopra ben due giorni


Ciao, insisti, e davvero tanti Auguri!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply