Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
elbaxi
Utente junior
Utente junior
Posts: 20
Joined: 21 March 2009, 21:10
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.31.5 MIB
Desktop: KDE4

Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by elbaxi »

Salve ha tutti, lo so che per problemi non relativi ai programmi o Kernel MIB bisogna usare il forum Mandrakeitalia.org, ma vista la sua situazione chiedo a voi di aiutarmi a capire o risolvere un spinoso problema.
Ho una 2009.1 Power Pack 586 Gnome con Kernel 2.6.31.4 MIB perfettamente installato e tutti i repository mdv e mib configurati ed installati. La macchina è un notebook HP nx6125 AMD con grafica ATI xpress200 con 2Gb di ram, connesso ho un hard disk con tre partizioni due ext4 e una win. Il pc è connesso 24/7 e scarica con utorrent 1.8.2 file che vengono salvati su una delle pertizioni ext4 dell'hard disk USB. Il problema è che solo da un pò di tempo tutte le partizioni si smontano improvvisamente senza spiegazione e poi si rimontano provocando ovviamente un'interruzione nel torrent. Ma il problema fosse solo questo sarebbe il minimo. Quando però masterizzo e il file si trova proprio nell'HD USB e questo si smonta improvvisamente, ciao CD o DVD. A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by mykol »

per caso é un HD da 2,5 " alimentato dalle porte USB del PC ? Se é così potrebbe essere una carente alimentazione da parte del PC. Ho un HD USB/Fireware da 2,5" che collegato ad un mio portatile non viene alimentato correttamente, mentre collegato al fisso o ad un altro portatile funziona perfettamente. Se il problema è quello, potresti montare l'HD in un apposito box alimentato dalla rete elettrica.

A meno che non sia un problema dell'ext4 ...
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by NicCo »

Devi usare un cavetto USB che abbia due prese di alimentazione su due porte USB e non solamente su una,
e cioè vada a pescare l'energia da due porte contemporaneamente evitando i black-out della periferica per insufficienza di corrente.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
elbaxi
Utente junior
Utente junior
Posts: 20
Joined: 21 March 2009, 21:10
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.31.5 MIB
Desktop: KDE4

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by elbaxi »

Grazie per le ipotesi ma ho omesso che l'HD è 3,5 e quindi alimentato per conto suo. Anche io avevo pensato all'alimentazione ma son sicuro che è tutto apposto perchè ho provato a muovere i cavi e non è successo niente... :( :( :(

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by NicCo »

Potrebbe anche essere:
- l'alimentatore del Cassettino potrebbe essersi rovinato o essere difettoso
- qualche condensatore interno nel circuito potrebbe essere rigonfio
- il cavetto USB troppo lungo, oppure di cattiva qualità oppure non schermato

procurati un cavetto USB di gran qualità, quelli schermati e con i terminali dorati sono i migliori


Ciao da NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
elbaxi
Utente junior
Utente junior
Posts: 20
Joined: 21 March 2009, 21:10
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.31.5 MIB
Desktop: KDE4

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by elbaxi »

Grazie dei suggerimenti, proverò ed eventualmente riferirò l'evolversi.
Grazie ancora.
;)

User avatar
elbaxi
Utente junior
Utente junior
Posts: 20
Joined: 21 March 2009, 21:10
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.31.5 MIB
Desktop: KDE4

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by elbaxi »

Aggiornamento...ho scoperto una cosa curiosa, che tra l'altro mia moglie mi aveva fatto notare qualche giorno fa, con un cellulare sul tavolo quando arriva una chiamata o un messaggio avviene lo smontaggio dell'HD, ho fatto alcuni test ed è così. Forse il discorso del cavo schermato è la strada giusta...

Ciao ciao.

User avatar
alex23
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 1 June 2009, 13:49
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: ignoto
Desktop: KDE 4

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by alex23 »

Io ho tuttora un problema analogo con un hard disk interno su un controller Serial-ATA.

Quando accendo la stampante multifunzione USB che ha anche una porta SD, Mandriva fa un controllo delle periferiche collegate. Se in quel momento è aperta una finestra di Dolphin o un documento su quell'hard disk allora lo smonta e cerca di rimontarlo come unita NTFS esterna, fallendo tra l'altro miseramente visto che l'UUID è impegnato.
A volte la stessa cosa capita se inserisco una penna USB.

L'hard disk in questione contiene WindowsXP con i relativi programmi e file, ma se voglio stampare un file di Word che risiede su quell'hard disk sono dolori, o lo copio nella /home/documenti e lo apro e stampo da li, o parto con la stampante già accesa nel momento in cui accendo il computer, se no devo riavviare il computer con il rischio di perdita dei dati. :cry:

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Smontaggio improvvivo hard disk USB...

Post by NicCo »

elbaxi wrote:Aggiornamento...ho scoperto una cosa curiosa, che tra l'altro mia moglie mi aveva fatto notare qualche giorno fa, con un cellulare sul tavolo quando arriva una chiamata o un messaggio avviene lo smontaggio dell'HD, ho fatto alcuni test ed è così. Forse il discorso del cavo schermato è la strada giusta...

Ciao ciao.
Una volta, mi è successo una cosa abbastanza sgradevole per colpa di un telefonino:
PC aperto e telefonino appoggiato molto vicino al case del PC, a cui stavo aggiungendo della memoria,
squilla il telefonino, vedo lo schermo tremolare e poi implodere ed oscurirsi ed il PC sembra resettarsi,
ma con mia grande sorpresa, al successivo tentativo di accensione, scopro che non riesce più ad farlo!

Morale della favola uno squilllo di un telefonino posto troppo vicino a un PC aperto, e quindi senza una attiva schermatura, mi ha cotto una scheda madre!

E poi dicono che i telefonini non sono dannosi...


Ho preso l'abitudine di non mettere più i telefonini troppo vicini a materiali informatici!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply