Cambiare file system Reiserfs --> EXT4

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Cambiare file system Reiserfs --> EXT4

Post by x4nder »

Ho Mandriva 2009.1, le partizioni / (20GB) e Home (circa 500GB) sono in Reiserfs e anche se mi sono sempre trovato bene, prima di fare l'upgrade alla 2010 vorrei convertirle in EXT4 a causa dello scarso supporto di Reiserfs.
Pensavo di avviare il sistema con una live, fare un backup con tar alle due partizioni su un disco esterno USB, formattare e rimettere i dati.
Ho una marea di dati importantissimi perciò chiedo dei consigli su come procedere o se avete una soluzione migliore. Grazie.

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Cambiare file system Reiserfs --> EXT4

Post by mykol »

ma ext4 é già sufficientemente stabile e sicuro da tenerci dei dati importantissimi ?
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: Cambiare file system Reiserfs --> EXT4

Post by x4nder »

mykol wrote:ma ext4 é già sufficientemente stabile e sicuro da tenerci dei dati importantissimi ?
Prima non l'ho specificato, ma diciamo che il quesito più importante è: Mi conviene restare ancora con Reiserfs o passare ad ext4?
Ribadisco che in 3 anni non ho mai avuto un problema.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Cambiare file system Reiserfs --> EXT4

Post by NicCo »

Posso condividere, se interessa, la mia breve esperienza di circa 4 mesi con EXT4:
con la mia installazione del 2009.1 ho spostato prima tutti i miei dati su un HD secondario da 1Tb (EXT4)
poi ho formattato sia la /root che la /home che prima erano EXT3 in EXT4, per installarci sopra la 2009.1
finita l'installazione, ho ricopiato i dati che mi servivano sulla home, fino a stamattina uso il 2009.1/EXT4
senza alcun problema, il mio PC è accesso 24h/24h e sta sempre a lavorare per il MIB, tra ricevere i file
da gli altri packager, farne di nuovi, gestire a distanza il server web, altro, ecc...
Il mio PC in 3 mesi è stato riavviato sono in concomitanza della preparazione, installazione e testing dei
vari kernel MIB, per cui ogni volta che ne preparavo uno, prima di darne comunicazione pubblica lo testo
sul mio PC, installandolo e riavviandolo con il nuovo kernel, e poi stressandolo un po'...

Fortunatamente non ho avuto problemi, ma tengo a pecisare che ho sempre aggiornato il kernel per avere
il miglior supporto possibile proprio sull'EXT4, e quindi non ho mai tenuto i kernel 2.6.29.x di mandriva e i
suoi aggiornamenti, ai quali ho preferito usare i kernel preparati per il MIB della serie 2.6.31.x:
adesso sto usando il Kernel 2.6.31.5, che è poi lo stesso che viene fornito di default con Mandriva 2010.0

Ho appena finito di scaricare Mandriva 2010.0 PowerPack, per cui la mia 2009.1 andrà in pensione come
macchina Host/server e si trasformerà in una bella VM per preparare ancora i pacchetti per la 2009.1:
Sul PC/Host installerò in settimana la 2010.0 PWP con le partizioni in EXT4, credo che risposterò i dati
e riformatterò, perchè preferisco ogni volta partire da una nuova fresca formattazione.

Ah, dimendicavo che sconsiglio le conversioni al volo da EXT3 a EXT4, o altre, io non mi sono mai fidato,
anche se molti dicono che non ci sono problemi nel convertire le partizioni, specialmente dei dati:
Personalmente preferisco ricopiare prima tutto su un HD secondario, formattare, e ripristinare tutto.



Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: Cambiare file system Reiserfs --> EXT4

Post by x4nder »

Grazie per la risposta esauriente.
Posso chiederti con quale metodo/programma hai spostato i dati?
Ti ringrazio

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Cambiare file system Reiserfs --> EXT4

Post by NicCo »

Con mandriva, da mandriva..., prima dei reinstallare tutto daccapo, perchè?

quando non posso, perchè non riesco ad entrare nel sistema perchè guasto, utilizzo Puppy Linux
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply