2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
insane74
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 30 August 2008, 12:06

2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by insane74 »

ho appena finito di installare la nuova mandriva 2010.0, installazione ex-novo.
sto configurando i repo, installando i vari programmi che uso e... spunta una bell'icona blu che mi avvisa dell'uscita di una nuova versione di mandriva, la 2009 spring, e mi chiede di aggiornare...????
come fare per far sparire quell'icona, dato che non se ne vuole andare?
grazie.
mandriva 2009.1 i586 su un Dell XPS 1530 @2,2ghz, 2gb ram, 200gb@7200, wifi N, bluetooth, 1680x1050.

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by nonnogs »

Idem come sopra.Puoi cancellarla cliccando sulla freccia blu nel pannello,vicino all'ora e se vuoi depennarla sempre (credo) togli la spunta che trovi per l'avvio.Quindi,clic dx,esci e togli la spunta.Dovrebbe funzionare.

Ciao.

User avatar
insane74
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 30 August 2008, 12:06

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by insane74 »

nonnogs wrote:Idem come sopra.Puoi cancellarla cliccando sulla freccia blu nel pannello,vicino all'ora e se vuoi depennarla sempre (credo) togli la spunta che trovi per l'avvio.Quindi,clic dx,esci e togli la spunta.Dovrebbe funzionare.

Ciao.
sono stato fortunato perché l'ho ignorata x un paio di riavvi e ora non compare più.
in compenso ho un sacco di problemi nell'installazione dei programmi: 9/10 mi dice che ha fallito a recuperare il tal pacchetto perché assente sul server!!!
e ho configurato solo le fonti ufficiali/pfl/mib!
per esempio, spamassassin non si installa.
unrar ho dovuto provare 10 volte e all'11esima s'è installato...
un macello...
wine ancora nulla...
è strano perché altre cose filano lisce, navigazione/download di file senza intoppi...
boh?
mandriva 2009.1 i586 su un Dell XPS 1530 @2,2ghz, 2gb ram, 200gb@7200, wifi N, bluetooth, 1680x1050.

User avatar
insane74
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 30 August 2008, 12:06

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by insane74 »

insane74 wrote:
nonnogs wrote:Idem come sopra.Puoi cancellarla cliccando sulla freccia blu nel pannello,vicino all'ora e se vuoi depennarla sempre (credo) togli la spunta che trovi per l'avvio.Quindi,clic dx,esci e togli la spunta.Dovrebbe funzionare.

Ciao.
sono stato fortunato perché l'ho ignorata x un paio di riavvi e ora non compare più.
in compenso ho un sacco di problemi nell'installazione dei programmi: 9/10 mi dice che ha fallito a recuperare il tal pacchetto perché assente sul server!!!
e ho configurato solo le fonti ufficiali/pfl/mib!
per esempio, spamassassin non si installa.
unrar ho dovuto provare 10 volte e all'11esima s'è installato...
un macello...
wine ancora nulla...
è strano perché altre cose filano lisce, navigazione/download di file senza intoppi...
boh?
trovato un workaround: se seleziono 1 programma + dipendenze, installo, chiudo e riapro rmpdrake, allora riesco ad installare tutto.
se invece provo ad installare + programmi alla volta (che dovrebbe essere abbastanza normale...) si inchioda sempre col messaggio di "file non trovati sul server"...
pazzesco!
mandriva 2009.1 i586 su un Dell XPS 1530 @2,2ghz, 2gb ram, 200gb@7200, wifi N, bluetooth, 1680x1050.

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by raiden1986 »

Ciao, anke io ho notato quell'aggiornamento a mandriva 2009.1... è evidentemente un piccolo bug, basta selezionare che non si vuole più essere avvisati circa quell'aggiornamento ed è fatta. Per il fatto dei problemi con rpmdrake, io ho una free x86_64 e non ho nessun problema... :shock:

User avatar
insane74
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 30 August 2008, 12:06

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by insane74 »

raiden1986 wrote:Ciao, anke io ho notato quell'aggiornamento a mandriva 2009.1... è evidentemente un piccolo bug, basta selezionare che non si vuole più essere avvisati circa quell'aggiornamento ed è fatta. Per il fatto dei problemi con rpmdrake, io ho una free x86_64 e non ho nessun problema... :shock:
è una di quelle cose che da più fastidio del pinguino: scarichi la iso della one (versione kde), fai un'installazione "fresca", abiliti solo i repo ufficiali + plf + MIB, non tocchi 1 che sia 1 dei parametri di sistema, lasci tutto così di default e pum! le cose ad uno vanno e all'altro no!
vabbé, con un pò di pazienza sto installando tutto...
mandriva 2009.1 i586 su un Dell XPS 1530 @2,2ghz, 2gb ram, 200gb@7200, wifi N, bluetooth, 1680x1050.

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by raiden1986 »

insane74 wrote: in compenso ho un sacco di problemi nell'installazione dei programmi: 9/10 mi dice che ha fallito a recuperare il tal pacchetto perché assente sul server!!!
e ho configurato solo le fonti ufficiali/pfl/mib!
per esempio, spamassassin non si installa.
unrar ho dovuto provare 10 volte e all'11esima s'è installato...
un macello...
wine ancora nulla...
è strano perché altre cose filano lisce, navigazione/download di file senza intoppi...
boh?
Cavolo hai ragione!!!! :shock: evidentemente non me ne ero mai accorto perchè non avevo ancora installato un programma alla volta senza chiudere rpmdrake... ed ora che l'ho fatto mi è comparsa quella fastidiosa finestra che non ha trovato i file sul repository. Per installare devo chiudere e riaprire rpmdrake... che palleeeeeeeeeee :!: :!: :!: :evil: Speriamo che qualcuno trovi la soluzione magari aggiornando rmpdrake

User avatar
insane74
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 30 August 2008, 12:06

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by insane74 »

raiden1986 wrote:
insane74 wrote: in compenso ho un sacco di problemi nell'installazione dei programmi: 9/10 mi dice che ha fallito a recuperare il tal pacchetto perché assente sul server!!!
e ho configurato solo le fonti ufficiali/pfl/mib!
per esempio, spamassassin non si installa.
unrar ho dovuto provare 10 volte e all'11esima s'è installato...
un macello...
wine ancora nulla...
è strano perché altre cose filano lisce, navigazione/download di file senza intoppi...
boh?
Cavolo hai ragione!!!! :shock: evidentemente non me ne ero mai accorto perchè non avevo ancora installato un programma alla volta senza chiudere rpmdrake... ed ora che l'ho fatto mi è comparsa quella fastidiosa finestra che non ha trovato i file sul repository. Per installare devo chiudere e riaprire rpmdrake... che palleeeeeeeeeee :!: :!: :!: :evil: Speriamo che qualcuno trovi la soluzione magari aggiornando rmpdrake

beh, mi consola che non sono il solo allora!

e ho pure un pò di problemi con kde: cambiando/provando molte impostazioni dal "centro di controllo" tutta la parte grafica "sclera" e mi ritrovo le finestre che spariscono, il desktop diventa nero/marrone e si vede solo il puntatore del mouse...

ho ri-provato mandriva perché l'ultima ubuntu m'ha deluso, ma c@zzo, qui è peggio! :( :evil:
mandriva 2009.1 i586 su un Dell XPS 1530 @2,2ghz, 2gb ram, 200gb@7200, wifi N, bluetooth, 1680x1050.

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by x4nder »

insane74 wrote:...e ho pure un pò di problemi con kde: cambiando/provando molte impostazioni dal "centro di controllo" tutta la parte grafica "sclera" e mi ritrovo le finestre che spariscono, il desktop diventa nero/marrone e si vede solo il puntatore del mouse...

ho ri-provato mandriva perché l'ultima ubuntu m'ha deluso, ma c@zzo, qui è peggio! :( :evil:
Lo fa pure a me quando cambio qualche effetto speciale di Kde. Ho risolto andando su "Abbandona" --> "Termina la sessione", quando appare il messaggio al centro dello schermo col conto alla rovescia magicamente le finestre ricompaiono, poi basta annullare l'uscita dalla sessione. ;)

User avatar
insane74
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 30 August 2008, 12:06

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by insane74 »

x4nder wrote:
insane74 wrote:...e ho pure un pò di problemi con kde: cambiando/provando molte impostazioni dal "centro di controllo" tutta la parte grafica "sclera" e mi ritrovo le finestre che spariscono, il desktop diventa nero/marrone e si vede solo il puntatore del mouse...

ho ri-provato mandriva perché l'ultima ubuntu m'ha deluso, ma c@zzo, qui è peggio! :( :evil:
Lo fa pure a me quando cambio qualche effetto speciale di Kde. Ho risolto andando su "Abbandona" --> "Termina la sessione", quando appare il messaggio al centro dello schermo col conto alla rovescia magicamente le finestre ricompaiono, poi basta annullare l'uscita dalla sessione. ;)
in effetti ho provato anch'io questa strada.
certo che giunti alla 4.3 e ciccioli... ci si aspetterebbe una maggiore stabilità... :oops:
mandriva 2009.1 i586 su un Dell XPS 1530 @2,2ghz, 2gb ram, 200gb@7200, wifi N, bluetooth, 1680x1050.

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by Tony Evo »

Forse potrebbe dipendere anche da che tipo di scheda video si usa.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: 2010.0 installata "fresca": icona "aggiorna a 2009.1"?!?!

Post by NicCo »

Se si possiede una scheda ATI, pensare di poter usare gli effetti 3D del Desktop
e come comprare una scheda del grattaevinci e pensare di poter diventare ricchi

Gli effetti 3D del KDE sulla mandirva 2010.0 vanno benissimo e sono stabili!
M questo e' vero con
- schede nvidia a partire dalla Fx 6100 in su (cio'e dalla sesta serie di Nvidia)
- schede Intel integrate, praticamente tutte
- su schede ATI integrate e/o non, lì invece è tutta un'altra storia...

I driver dell'ATI fanno schifo, funzionano a macchia di leopardo, e ne combinano di tutti i colori

Quando ho da configurare un PC con ATI preferisco non abilitare assolutamente niente che si chiami 3D o con il nome che ricorda seppur lontanamente il 3D, nè sul Desktop per evitare ogni sorta di problemi,
per non parlare del cattivo funzinamento dela maggior parte di giochi, sia in modalità finestra che in modalità a tutto schermo

LInux? Ati? Ati! No Party!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply