[RISOLTO] No write access to $home directory...

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

[RISOLTO] No write access to $home directory...

Post by raiden1986 »

Salve ragazzi... mi è capitato un problema che sembrava grave ma sono riuscito a risolverlo e volevo quindi rendere disponibile la soluzione per tutti, dato che ho notato che sul web molti (anche utenti di altre distro) hanno avuto questo problema :)
Non so perchè ma dopo aver avviato il mio pc con una Mandriva 2010.0 free X86_64, all'atto del login... mi si impalla e compare una finestra di errore con la dicitura "NO WRITE ACCESS TO $HOME DIRECTORY" e mi conferma che sarà impossibile avviare kde4.
Non mi faccio prendere dal panico ed entro con XFCE, con l'intenzione di fare un backup della cartella .kde4 ed eliminarla... niente da fare non posso accedere nè alla home, nè tantomeno alla cartella radice. Immagino che sia un problema di diritti (o almeno lo spero)... vado su internet (almeno il browser firefox funziona... konqueror no!) e mi leggo velocemente qualche guida su "chmod" per modificare i permessi di file e cartelle.
Apro il terminale, mi autentico come root e digito "cd /home" mi ritrovo nella home e digito "ls -l" in modo da vedere i permessi che ho sulle cartelle contenute in home (raiden e lost+found). Come speravo (perchè altrimenti non avrei saputo a che santo votarmi :lol: ) accanto alla cartella raiden compariva questa dicitura "dr-xr-xr-x". Non avevo quindi i diritti di scrittura. Tramite il comando : "chmod 777 raiden/" ho impostato i permessi della cartella raiden a "drwxrwxrwx" quindi anche i permessi di scrittura. Ho incrociato le dita e ho fatto il logout. Ho fatto il login in KDE4 e voilà, il sistema è partito senza nessun errore. Purtroppo non sono riuscito a capire cosa abbia causato il problema.
Magari qualcuno di voi sarà più bravo :P .
Chiedo scusa per la lungaggine ma preso dall'euforia di aver risolto un problema che sembrava molto grave, dovevo sfogarmi :lol: .
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Devo dire che su linux è vero che sorgono spesso problemi, ma al contrario di windows, la maggior parte di questi sono risolvibili :ugeek:
Last edited by raiden1986 on 18 November 2009, 14:41, edited 1 time in total.

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: No write access to $home directory...

Post by raiden1986 »

Qualcuno può dirmi quali sono i permessi della cartella raiden e di quella home? in modo che possa impostarli come da predefiniti, dato che a scanso di equivoci ho impostato a 777 (rwxrwxrwx).

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: No write access to $home directory...

Post by SymbianFlo »

sono le rogne dovute al guest user che prende il "potere" mah.....

Code: Select all

[symbianflo@symbianflo home]$ ls -l
totale 20
drwxr-xr-x   2 root       root       16384 2009-05-03 14:47 lost+found/
drwxrwxr-x 126 symbianflo symbianflo 12288 2009-11-15 17:43 symbianflo/
ma secondo me se sei user unico lascia 777 ....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: No write access to $home directory...

Post by mykol »

quelli della "/home" proprietario ="leggibile e scrivibile", gruppo="leggibile", altri ="leggibile".

La cartella "raiden" non ce l'ho, sono con kde3.
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: No write access to $home directory...

Post by raiden1986 »

mykol wrote:quelli della "/home" proprietario ="leggibile e scrivibile", gruppo="leggibile", altri ="leggibile".

La cartella "raiden" non ce l'ho, sono con kde3.
Errore mio... non ho specificato che la cartella raiden in realtà è la mia cartella utente :roll:
SymbianFlo wrote:ma secondo me se sei user unico lascia 777 ....
Seguirò il tuo consiglio.... GRaZie ;)

Post Reply