Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
User avatar
ValerioR
Utente junior
Utente junior
Posts: 36
Joined: 23 November 2008, 17:44
Contact:

Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by ValerioR »

Ragazzi da quando ho messo Mandriva 2010.0 ho un continuo problema per quando riguarda i dischi rimovibili (Pendrive, hard disck, sd, ecc...) quando metto la pendrive ad es e mi appare nei dispositivi, quando vado per aprila mi ritrovo in /home/utente/Documenti/ e se clicco a sinistra sull'icona della pendrive per leggerla mi da il seguente errore:
Si è verificato un errore durante l'accesso a <<Volume>>, il
sistema ha riferito:
org.freedesktop.Hal.Device.Volume.UnknownFailure:
IsCallerPrivileged() failed

Image
:?: :!: :?: :!: :?: :!: :?: :!: :?:
Image

Aiutatemi vi prego!
Non posso copiare niente :cry:

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by NicCo »

Aggiorna il PC con il Kernel MIB, il 2.6.31.6, e prova di nuovo!

Code: Select all

urpmi --auto-update

Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
ValerioR
Utente junior
Utente junior
Posts: 36
Joined: 23 November 2008, 17:44
Contact:

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by ValerioR »

Il problema persiste ancora, che cosa posso fare?

User avatar
rossano
Utente junior
Utente junior
Posts: 66
Joined: 24 March 2009, 12:04
OpenMandriva: 2010.2 i686
Kernel: 3.1.10-desktop-2mib
Desktop: kde 4.5.5
country: Italia
Location: frosinone

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by rossano »

una breve ricerca su google mi ha portato qui:

http://wiki.archlinux.org/index.php/HAL ... _failed.22

e comunque c'è qualche altro migliaio di risposte: prova a cercare quello che ti può risolvere la situazione.
ciao

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by fedor »

Si tratta di un bug noto e riportato nella pagina degli errata:

http://wiki.mandriva.com/en/2010.0_Erra ... r_Nautilus

Lo ritengo un bug molto grave, insieme a quello che impedisce di portare a termine due sessioni di installazioni con il "Mandriva Software Management".

Mi dispiace dirlo, ma questa mandriva 2010 è piena di bug, grandi e piccoli. Quello che mi da più fastidio sono proprio queste regressioni che ci riportano indietri di 10anni...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by NicCo »

fedor wrote:Si tratta di un bug noto e riportato nella pagina degli errata:

http://wiki.mandriva.com/en/2010.0_Erra ... r_Nautilus

Lo ritengo un bug molto grave, insieme a quello che impedisce di portare a termine due sessioni di installazioni con il "Mandriva Software Management".

Mi dispiace dirlo, ma questa mandriva 2010 è piena di bug, grandi e piccoli. Quello che mi da più fastidio sono proprio queste regressioni che ci riportano indietri di 10anni...
a proposito di Bugs, grandi o piccoli.

1>A Voi, appare durante la fase di Login del KDM una finestrella che conta i giorni di scadenza della password?

99.996 mi diceva oggi, e per entrare nel sistema devo dare un click più del solito, mi e' comparso da ieri, non so come, non so il perchè, forse un aggiornamento?
Ma il mio utente, ho controllato, ha una password senza una scadenza abilitata...
Sembra una cosa da niente, ma per me è una grande rottura!


2>E poi l'errore della porta Firewire che non vine resa disponibile all'utente neanche se è abiltato il gruppo Video:
così il programma Kino non può usare la camera, con il 2008.1/2009.0/2009.1 funzionava così, un'altra regressione!



Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by Ghost »

Anche a me usciva... ti dico che potrebbe dipendere anche da windows... o meglio.
Se usi queste periferiche anche su win, assicurati che prima di toglierle fisicamente di disattivarle tramite windows.
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by x4nder »

NicCo wrote: 1>A Voi, appare durante la fase di Login del KDM una finestrella che conta i giorni di scadenza della password?

99.996 mi diceva oggi, e per entrare nel sistema devo dare un click più del solito, mi e' comparso da ieri, non so come, non so il perchè, forse un aggiornamento?
Ma il mio utente, ho controllato, ha una password senza una scadenza abilitata...
Sembra una cosa da niente, ma per me è una grande rottura!
Ciao
Succede pure a me da quando ho effettuato l'upgrade alla 2010. Sono andato nelle opzioni dell'account ma la scadenza password è già disattivata. Una bella rottura. :?

User avatar
picard12
Utente junior
Utente junior
Posts: 48
Joined: 12 January 2008, 9:34

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by picard12 »

Date come root il comando

passwd -w 7 nomeutente

e la cosa si risolve.
Bastava leggere gli errata dove si trova anche un workaround per i dispositivi rimovibili.
Si consideri che molte cose sono cambiate come la gestione della mappatura della tastiera, ora gestita da udev ed è ovvio che certi problemi emergano..
ciao

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by fedor »

Cioè, spiegami, essere costretti a riavviare il demone hal ogni volta che si "incriccano" i dispositivi mobili me lo chiami un workaround??? Chiudere e riavviare il gestore dei pacchetti, mettendosi comodi per aspettare il parsing della lista dei pacchetti, per riuscire ad installare qualcosa lo vogliamo chiamare, anche lui, un workaround? A mio avviso una distribuzione definita stabile non dovrebbe uscire in queste condizioni...Il fatto che sia negli errata non è una giustificazione...negli errata ci puoi mettere problemi minori o casi particolari non si può mica scrivere "guardate, installatela ma non funzionerà un tubo!"...e meno male che hanno anche ritardato il rilascio! Scrivo queste cose con grande rammarico perché uso stabilmente mandrake/mandriva dal 2003. Ma credo che nemmeno la versione 2009 fosse così piena di bachi: in quel caso almeno la maggior parte dei problemi era legata all'immaturità di kde4...

User avatar
picard12
Utente junior
Utente junior
Posts: 48
Joined: 12 January 2008, 9:34

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by picard12 »

fedor wrote:Cioè, spiegami, essere costretti a riavviare il demone hal ogni volta che si "incriccano" i dispositivi mobili me lo chiami un workaround??? Chiudere e riavviare il gestore dei pacchetti, mettendosi comodi per aspettare il parsing della lista dei pacchetti, per riuscire ad installare qualcosa lo vogliamo chiamare, anche lui, un workaround? A mio avviso una distribuzione definita stabile non dovrebbe uscire in queste condizioni...Il fatto che sia negli errata non è una giustificazione...negli errata ci puoi mettere problemi minori o casi particolari non si può mica scrivere "guardate, installatela ma non funzionerà un tubo!"...e meno male che hanno anche ritardato il rilascio! Scrivo queste cose con grande rammarico perché uso stabilmente mandrake/mandriva dal 2003. Ma credo che nemmeno la versione 2009 fosse così piena di bachi: in quel caso almeno la maggior parte dei problemi era legata all'immaturità di kde4...
non so chi ti ha detto che devi riavviare hal, ma semplicemente disattivando speedboot il problema si risolve..Tu fai come ti pare, se ti piace complicarti la vita..
Qui di è parlato di dispositivi rimovibili con un workaround ad un problema!!! se leggi altre cose sono problemi tuoi, la soluzione temporanea è stata data, in attesa che si risolva il problema, che tu sicuramente saprai fare, vista l'atteggiamento arrogante che dimostri, inoltre, sempre considerando il tuo spirito costruttivo, mi fai vedere il link alla segnalazione del bug riguardo al bug di guirpm?Perchè eventualmente le tue affermazioni da sono bravo solo io, servono solo al tuo ego, e non a risolvere i problemi. Personalmente ho già segnalato 3 qualche bug di cui 2 risolti.. invece di brontolare renditi utile o lascia perdere..

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by fedor »

x picard12

1) L'arroganza nelle mie risposte l'hai vista solo te.
2) Se avessi scritto per "brontolare", come dici te, la lista dei bug da me rilevati è lunga due pagine. Ma tutto sommato, adesso che ci penso, brontolare con Mandriva ritengo sia un'attività "utile" per la comunità, quindi grazie per il suggerimento, in futuro cercherò di brontolare di più.
3) Il tono delle tue risposte non meriterebbe alcun commento né che che questa discussione si prolungasse oltre. Però, per l'attaccamento che nutro verso la distribuzione e nel tentativo di venire incontro a chi sta sperimentando i miei stessi problemi (ai quali ho indicato io stesso le note degli errata), mi soffermo ancora un attimo nel risponderti:

- Negli errata è indicato che, allo stato attuale, il problema dei dischi removibili si risolve riavviando il demone hal. Se tu hai trovato da qualche altra parte che disattivando lo speedboot il problema si risolve buon per te perché a me non funziona e, ribadisco, negli errata c'è scritta un'altra cosa.

- il problema del mandriva software management è anch'esso indicato negli errata (a questo punto mi chiedo che cosa tu abbia letto). Solo un po più sotto, con un po' di sforzo, si arriva alla voce "Using Install & Remove Software (aka rpmdrake) gives an error about missing packages"...

Lascio da parte ogni ulteriore commento su quello che hai scritto

User avatar
picard12
Utente junior
Utente junior
Posts: 48
Joined: 12 January 2008, 9:34

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by picard12 »

bravo,
allora continua così e leggi Qui:
USB removable storage devices and internal HD partitions can't be mounted from Dolphin or Nautilus

Sometimes when mounting usb removable devices or internal HD partitions (partitions that don't have entries if /etc/fstab) from the Dolphin or Nautilus Places panels you may get an error message about IsCallerPrivileged() failed instead of mounting the device, if it's a removable device, or seeing the expected authentication pop-up message to enter the root password to mount the partition, if it's an internal/fixed HD partition. The bug is under investigation and once it's fixed an update will be issued to address it.

Restarting the haldaemon service fixes this issue, this can be done by opening the Mandriva Control Center Image:Drakconf-icon.png > System > Manage system services... then clicking start next to haldaemon. Or from terminal as root: service -f haldaemon.

For more info see Image:bug_small.png Bug #54637.
Sometimes you may see anomalies which may be caused by speedboot

leggi anche il bug...
Si sono i soliti discorsi brontoloni su quanti bug ha mandriva ogni volta che esce come se qualsiasi altro s'.o o distro fosse immune o d.. per questo ti ho definito brontolone a tempo perso..

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by fedor »

Ma guarda che il link al paragrafo degli errata l'ho messo io e perciò lo so bene quello che c'è scritto!

E cosa c'è scritto??? Che per il momento l'unica cosa consigliata è di dare il comando "service -f haldaemon". E che cosa fa questo comando? Riavvia il demone hal...e io che ho detto?

Il paragrafo successivo cui fai riferimento elenca i problemi che potrebbe causare lo speedboot e non c'entra niente col paragrafo precedente (infatti nell'elenco dei possibili problemi non è menzionato quello dei dischi rimovibili).

Infine, il bug 54637...e certo che l'ho letto! E credo che la facoltà della lettura non debba essere presa come un'ostentazione di arroganza. E cosa c'è scritto sul bug 54637? Che si, qualcuno disabilitando lo speedboot ha notato miglioramenti, altri installando il policykit-kde, ma non sono soluzioni perché il comportamento resta del tutto incoerente e non predicibile. Quindi il bug è ancora aperto ed una soluzione ancora non c'è.

Boh, visto che è domenica vado a fare qualcosa di più costruttivo e salutare.

User avatar
irascibile55
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 19 October 2008, 17:40

Re: Errore lettura dei dispositivi rimovibili Mandriva 2010.0

Post by irascibile55 »

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella V/s discussione, ma solo per segnalare che mandriva 2010, non da nessun problema di lettura, ne di dvd. ne cd, ne di pen drive, funziona perfettamente.
Cordialmente
Irascibile55

Post Reply