Superutente.

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Superutente.

Post by nonnogs »

E' un problema? Non riesco ad attivare la stampante,non riesco ad abilitare i supporti - non ho main,contrib.-un paio di free e non free oltre ai MIB e PLF-,non riesco a installare i pacchetti. E sempre la scritta - da superutente. E' questo che mi blocca?
Pensare che Mandriva l'avevo installata quasi subito dopo l'uscita e funzionava tutto a dovere. Ho dovuto rimuoverla e adesso......

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Superutente.

Post by NicCo »

Per aggiungere bene i repo, segui qui:
http://mib.pianetalinux.org/mib/it/mib- ... driva.html

Usando il servizio linkato lì, ovvero
http://urpmi.mandriva.ru/?language=en


prima è sempre meglio rimuovere i repo precedentemente installati, da konsole di root con
urpmi.removemedia -a

poi segui il testo che ho scritto, compresa l'abilitazione dei 5 repo di backport (3 da mdv, e due da plf)
e hai i repo perfettamente configurati e ben funzionanti,

se invece usi easyurpmi.zarb.prg
ti potresti spesso trovare repo malfunzionanti, con liste mancanti, md5sum corrotte, files mancanti o corrotti, e altro così...


Ciao


I repo edumandirva hanno pacchetti integrativi al MIB, per esempio ti consiglio

Code: Select all

urpmi -a msfonts-
ti installa due rpm con tutti i fonts principali che sono normalmente in windows ed in office, cosi che i documenti e le pagine web, vengono spesso visualizzati al meglio da openoffice e da internet browser come firefox od altri.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Superutente.

Post by nonnogs »

Grazie NicCo,i repository MIB li avevo installati subito seguendo proprio il tuo indirizzo.Ho installato soltanto i PLF e MIB,ho tralasciato gli ufficiali,che credo vengano installati all'atto dell'installazione di Mandriva e gli Edu.... che ho pensato non fossero interessanti.Adesso invece tu lo consigli e lo farò. I problemi li ho risolti,tutti penso,o meglio si sono risolti optando per vget anzichè curl. Ho rispolverato un mio vecchio post sempre a proposito degli aggiornamenti che anche allora facevano le bizze ed ho trovato il post di qualcuno di cui adesso mi sfugge il nome che diceva appunto che lui,gli stessi problemi,li aveva risolti mettendo sotto vget. Ho provato e i supporti sono andati tutti a posto. Come suggerisci sempre tu ho abilitato i backports oltre ai updates e li ho aggiornati con drakprm-edit-media --expert. Ho messo a posto anche la stampante,ho aggiornato compreso il kernel 2.6.31.6 e adesso Mandriva funziona.

Grazie per la sollecitudine.Ciao

ps.sono sempre stato un superutente? Adesso è cambiata anche l'iniziale che prima era giorgio.localhost e adesso invece è bash-4.0 $. Funziona ed a me basta.

Ho provato con i fonts e ti posto la risposta :

[root@localhost giorgio]# urpmi -a msfonts-
Nessun pacchetto denominato msfonts-
[root@localhost giorgio]#

Proverò direttamente da Edumandriva.

Post Reply