Mandriva x86_64 ed applicativi

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
Manfranco
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 30 October 2009, 0:47
OpenMandriva: 2010.0

Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by Manfranco »

Ciao
Avendo spazio sul mio hard disk, e risorse hardware adeguate, ho installato, accanto alla versione a 32 bit, anche Mandriva 10.0 a 64 bit.

Il confronto, per quanto mi riguarda, è tutto a vantaggio della 32 bit, non fosse altro per la mancanza/difficoltà ad installare applicativi che funzionino regolarmente sulla 64 bit.

Faccio alcuni esempi.

- Plugin flash Player per Firefox, anche se è stata rilasciata una versione beta da Adobe, malfunzionante graficamente o per nulla funzionante, per quanto riguarda l'audio.
- Keepassx che si installa regolarmente se scaricato dai repo uffciali, ma non dai repo MIB che richiedono (libqtgui [>= 4.3.0])
- Second life, presente soltanto sui repo MIB, ma non installabile perchè richiesto (libopenal.00.0()(64 bit)
- Skype, presente soltanto sui repo MIB, ma non installabile perchè richiesto (libQTDBus.so.4)

Da qualche ricerca effettuata, è emerso che occorre installare librerie delle versioni Mandriva a 32, per sperare in qualche risultato.
Ci ho anche provato, ma mi sono arreso subito perchè ti trovi incastrato in una serie di scatole cinesi (installi una libreria e subito dopo ne manca un'altra).

Evidentemente, i tempi, per le versioni a 64 bit, non sono ancora maturi.

francesco

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by raiden1986 »

Caio io uso la x86_64 e devo dire che non ho riscontrato tutti questi problemi :shock:
ho tutti i repository necessari attivi anche quelli mib e quelli main32 perchè è vero che a volte servono pacchetti per la 32 bit ma non vedo dove sia il grosso problema.

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by SymbianFlo »

ma dico prima di fare queste affermazioni perche non si studia un po l'argomento ? se parli di mandriva 2008.1 ( ok ti concedo pure la 2009.0) si potresti aver ragione ...quindi se non sie in grado di gestire una architettura non vuol dire
che essa non va ....
"scatole cinesi" li chiami tu , noi li chiamiamo librerie di dipendenza dei vari pacchetti ,
Evidentemente, i tempi, per le versioni a 64 bit, non sono ancora maturi.
bella questa ...... se lo dici te , miiiiiiiiiiiiiiii il guru delle arch .... :lol:
Ti do 2 al massimo 3 anni di vita per la 32 bit , visto il sviluppo di winzozz in 64 bit forse neanche .....
Cioe tutte le distro che sviluppano versioni a 64 bit fanno piangere , e windows sviluppa 64 per l'amor dell'arte?
Fossi te li scriverei a B.Gates e agli vari sviluppatori Linux di abbandonare 'sta schifezza de 64 bit
"Evidentemente" non hai capito nulla .... :lol:
PS: forse e meglio se cominci con studiare la configurazione repo e poi fra qualche anno ( se ti applichi ) ne riparleremo .
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Manfranco
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 30 October 2009, 0:47
OpenMandriva: 2010.0

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by Manfranco »

SymbianFlo,
premesso che non mi ritengo "il guru delle arch....", che conosco bene l'importanza delle "dipendenze dei vari pacchetti", che sicuramente ho ancora molto da imparare per quanto riguarda l'ambiente Linux, il mio intervento voleva "semplicemente" evidenziare una difficoltà oggettiva, per l'installazione di alcuni pacchetti, specialmente se non si è esperti come te (voglio vedere come se la cava un neofita ad installare Second Life).
Probabilmente è stata poco felice la mia affermazione sulla maturazione dei tempi, ma non volevo mettere in discussione, in alcun modo, la validità della versione a 64 bit (tant'è vero che l'ho anche installata).
Ciò detto, permettimi di osservare, però, che il tono del tuo intervento è di quelli che anzichè incoraggiare, scoraggiano gli utenti che approcciano Linux/Mandriva.
Io "evidentemente" non capisco nulla, come dici tu, ma tu "evidentemente" dovresti rivedere il tuo approccio con chi scrive in questo forum nella speranza di ricevere aiuto/indicazioni/suggerimenti ecc. da chi ne sa più di lui.
A tale proposito, ringrazio raiden1986, la cui risposta dovresti prendere ad esempio.
Saluti

francesco

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by SymbianFlo »

Manfranco wrote:SymbianFlo,
premesso che non mi ritengo "il guru delle arch....", che conosco bene l'importanza delle "dipendenze dei vari pacchetti", che sicuramente ho ancora molto da imparare per quanto riguarda l'ambiente Linux, il mio intervento voleva "semplicemente" evidenziare una difficoltà oggettiva, per l'installazione di alcuni pacchetti, specialmente se non si è esperti come te (voglio vedere come se la cava un neofita ad installare Second Life).
Probabilmente è stata poco felice la mia affermazione sulla maturazione dei tempi, ma non volevo mettere in discussione, in alcun modo, la validità della versione a 64 bit (tant'è vero che l'ho anche installata).
Ciò detto, permettimi di osservare, però, che il tono del tuo intervento è di quelli che anzichè incoraggiare, scoraggiano gli utenti che approcciano Linux/Mandriva.
Io "evidentemente" non capisco nulla, come dici tu, ma tu "evidentemente" dovresti rivedere il tuo approccio con chi scrive in questo forum nella speranza di ricevere aiuto/indicazioni/suggerimenti ecc. da chi ne sa più di lui.
A tale proposito, ringrazio raiden1986, la cui risposta dovresti prendere ad esempio.
Saluti

francesco
Tu nn hai chiesto aiuto in nessun modo , o almeno chiedere aiuto e tutt'altro , ma bensi hai sputato sentenze , io mi batto per la 64 da anni quando si installava passando 5/6 kernel panic ( o si compilava in 64 bit da failsafe ormai storia )
e dopo che 90% della x86-64 8 vedi mdv 2010.0) e gia nativo in 64, arrivi tu e dopo 2 minuti de uso della distro la qualifichi come immatura ? ma prima perche non impari ad usarla chiedendo aiuto e non tirare somme , lascia queste cose a chi ne capisce .
E che il mio atteggiamento allontana la gente da mandriva ho i miei dubbi , casomai la gente come te ,
chiedi aiuto se non sai qualcosa e piu giusto che fare il saputello su mib , e sopratutto non sparare sentenze , se non
conosci certe arch.
e che tu hai risorse , allora nn so che risorse ma secondo me su un quadcore o superiore e su 4 giga de ram o sup. e installare una i586 ( perche mdv e i586) e come formattare un mac-pro e metter su DSL o puppy
ma ovviamente tu sai tutto meglio visto che gia hai tirato le somme .
Phoronix o un altro tool de benchmarck che ti dice ? sai cosa e ?
PS: x86_64 ha l'enorme vantaggio di poter supportare pacchetti da i386 fino a x86-64 quindi non venirmi con stupidate,
che nn va .... io con te ho chiuso
tante cose
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by raiden1986 »

Ragazzi, credo che sarebbe meglio abbassare un po' i toni :twisted:.Manfranco hai toccato un nervo scoperto di symbianflo :!: comunque per molti versi ha ragione, nel tuo post non hai chiesto aiuto per qualche difficoltà, hai soltanto fatto le tue constatazioni senza spiegarci con specificità quale sia il tuo problema. Dico questo anche perchè il tuo topic è stato aperto nella sezione RISOLUZIONE PROBLEMI di MIB che, come sai, cura i backports di mandriva. Nella tua discussione però non c'è alcuna richiesta al riguardo. Sicuramente è stato un errore in buona fede e ti posso confermare che anche Symbiannflo lo è. E' stato sempre molto disponibile nel cercare di risolvere problemi che ad un neofita abbastanza smanettone come me, sono sempre dietro l'angolo. Quindi ti ripeto, evidentemente hai toccato un nervo scoperto. Voglio però incoraggiarti a non lasciare questo bellissimo sistema perchè come potrai vedere dai vari forum, e discussioni, linux e mandriva in particolare, è un mondo bellissimo e se è vero che a volte possono sorgere dei problemi, è anche vero che la maggior parte è risolvibile (al contrario di windows), e questo è possibile anche grazie a gruppi come i mibbers che GRATUITAMENTE fanno un lavoro immane e, come se non bastasse, riescono anche a trovare il tempo di dispensare consigli e aiuti sul forum. A loro va tutta la mia ammirazione.
Chiedo scusa per la "lungaggine" ma credo che fosse dovuta.
CIAO CIAO. :mrgreen:

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by NicCo »

Meglio che gli bastoni il cane, o insulti la moglie...,
anche se lo prendi per deficiente o troglodita, rimane tranquillo o quasi, ma...

ma non toccategli assolutamente il 64bit, allora sì che si apre il vaso di Pandora!


Se, a SymbianFlo toccate il 64bit, siete tutti in pericolo, per cui ATTENTI, e non mi dite che non Vi avevo avvertiti!
In quel caso vi ponete senza protezioni in un terreno minato, una "danger zone" quasi micidiale...
:lol:


La migliore frase per farselo amico?
64-BIT IT'S GREAT & RULEZ !!! - 32-bit bleahhhh (robba da barboni...)
:) :D :lol:
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by Ghost »

Come primo adepto della setta segreta SymbianFlo mi trovo sulla stessa linea del mio "dio_64"

Ti posso solo rispondere per il flash. A me ( mandriva 2010.0 x86_64 ma 64 da quando usci la 2008.1 ) flash funziona egregiamente bene. Il suono si sente benissimo ed i video sono fluidi, l'unica cosa che noto che solo alcuni video non mi vanno in full screen ( si apre in full screen ma la grandezza rimane la stessa ).
Non posso farti un paragone con la i586 perchè da quando ho comprato il pc che montava un processore 64 mi sono rifiutato di installarla. Il progresso comporta sempre delle difficoltà iniziali, ma con un po di pazienza tutto si risolve.

Per il resto TUTTI VOI PLEBEI :lol: della i586 non fate perdere tempo al mio guru che mi deve pachettizzare il mondo ...whahahhaah
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
vadoalmax
Utente junior
Utente junior
Posts: 54
Joined: 4 June 2009, 11:36
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2-desktop-nrj
Desktop: Kde 4.5.4
Contact:

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by vadoalmax »

Io ho da poco fatto il grande passo da 1586 a X86_64, sia sul portatile (un amd athlon 64 x2) che sul desktop (un intel core i7 920), ed è una goduria, non c'è minimamente paragone con i586, tutta un'altra cosa! Ora il rendering video lo faccio in tempi umani, per non parlare della velocità generale del sistema.
Qualche problemino con flash ce l'ho, ma solo con pochissime applicazioni.
No, non tornerò mai più a i586.
x86_64 rulez!

User avatar
Manfranco
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 30 October 2009, 0:47
OpenMandriva: 2010.0

Re: Mandriva x86_64 ed applicativi

Post by Manfranco »

Ringrazio tutti per i consigli, compreso SymbiaFlo, con il quale mi spiace si sia creato uno spiacevole malinteso. Ribadisco che non era mia intenzione fare polemica.
Nel frattempo, smanettando, ho risolto i problemi che avevo evidenziato.

- Per quanto riguarda flash player ho installato la versione 10 a 64 bit e per ora, per quello che mi occorre, funziona.
- Keepass e Skype, dopo avere abilitato Main e Main Update 32 sono andati a posto.
- Per quanto riguarda Second Life, invece, ho deciso di copiare a manetta, in /usr/lib, dall'installazione di Mandriva 10.0 32 bit, tutte le librerie necessarie per il funzionamento. Alla fine del lavoro, la soddisfazione di vederlo funzionare perfettamente.

Ciao a tutti

francesco

Post Reply