Driver ati e kernel 2.6.32.2

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
tazzuno
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 2 December 2009, 19:13
OpenMandriva: 2010
Kernel: 2.6.33
Desktop: kde 4.4.0

Driver ati e kernel 2.6.32.2

Post by tazzuno »

Ho un problema con i driver ati ed il kernel in oggetto: dopo averlo installato, e provato che i driver ati non fnzionano, l'ho disinstallato e sono tornato al kernel 2.6.31.8mib, ma i driver fglrx non si compilano più con questo kernel.... :twisted: Ho provato in tutti i modi ad installarli e disinstallarli, senza successo e funzionano solo quelli nativi. Aiutooo..

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Driver ati e kernel 2.6.32.2

Post by NicCo »

Brutta bestia, davvero una brutta bestia, i driver ATI:
assicurati di averli cancellati completamente prima di proseguire

se hai ripulito proprio tutto e reinstalli nuovamente i driver, e hai i file sia del kernel-desktop che del kernel-desktop-devel appartenenti al 2.6.31.8, dovrebbero andare a porto:
a volte è anche necessario cancellare il file /etc/X11/xorg.conf perchè viene sporcato talmente che i driver non riescono più ad aggiornarlo correttamente

a volte mi è capitato che ho dovuto disinstallare il kernel-desktop-devel, i driver ati proprietari e poi reinstallarli nuovamente altrimenti non funzionavano, non che che accidenti combineranno chi lo sà...

Comunque il problema tra i kernel della serie 2.6.32.x e i driver ATI è conosciuto:
Ati, ancora e solo ati, non supporta questa serie di kernel, e poteva mai essere il contrario...


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
tazzuno
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 2 December 2009, 19:13
OpenMandriva: 2010
Kernel: 2.6.33
Desktop: kde 4.4.0

Re: Driver ati e kernel 2.6.32.2

Post by tazzuno »

Ho fatto come indicato, ma nulla. Riporto l'output del terminale al comnando fglrxinfo:
X Error of failed request: BadRequest (invalid request code or no such operation)
Major opcode of failed request: 136 (GLX)
Minor opcode of failed request: 19 (X_GLXQueryServerString)
Serial number of failed request: 14
Current serial number in output stream: 14

Dopo aver configurato il server grafico da XFdrake, al rientro dal loguot mi appare una finestra che riporta che i driver nativi non sono stati trovati e che si stanno utilizzando i driver fglr (free).

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Driver ati e kernel 2.6.32.2

Post by GvMariani »

NicCo wrote:Brutta bestia, davvero una brutta bestia, i driver ATI:
assicurati di averli cancellati completamente prima di proseguire (...)
Comunque il problema tra i kernel della serie 2.6.32.x e i driver ATI è conosciuto:
Ati, ancora e solo ati, non supporta questa serie di kernel, e poteva mai essere il contrario...
Ciao
E non sai quanto... :|
Dunque, per quanto riguarda il problema di compilazione, la soluzione è molto semplice:
dopo aver installato gli rpm, prima di riavviare,
basta aggiungere "#include <linux/signal.h>" (senza virgolette, neh...) al file "/usr/src/fglrx-8.681/kcl_io.c"
(v. https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/485444 e
https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=56693); ciò è sufficiente: al riavvio, verrà compilato il driver necessario dal dkms-fglrx installato.

Tuttavia, non è mica detto che funzionino: a me gli 8.681 (ATI HD3850 - kernel MIB 2.6.32.2) danno solo solo
uno splendido schermo nero e nessun errore in messages o in Xorg.log :cry:

GvM

Post Reply