creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by mykol »

Ciao,

ho un problema che non riguarda strettamente il MIB, ma anche programmi MIB.

In sostanza, devo trasferire filmati (ad esempio da videocamera mini-dv) o creati (ad esempio con kdenlive), salvarli/convertirli in DiVX o MPEG-2 (formato DVD), masterizzarli per poterli vedere su un normale lettore CD/DVD da tavolo.

Ho provato con K3B, brasero, ecc... ma nulla, due lettori da tavolo coi quali ho provato non li leggono.

Ho anche provato a creare col file video, una immagine .iso e poi a creare il cd, ma ugualmente nulla.

Ho anche provato a masterizzare con brasero, ma nulla.

Tutto nquesto con la mandriva 2009 MIB con KDE 3.5

Memore che kde di questa versione non funziona bene, ho anche avviato una knoppix come "live" (il cui k3b funziona benissimo, masterizza ecc,...) ma il risultao é sempre lo stesso ... i maledetti lettori da tavolo non leggono nulla ...

I miei amici é una settimana che mi ridono dietro perché non riesco a creare un cd leggibile ... e perché mi ostino ad usare linux ...
Ma sono testardo, non voglio tornare a win ... ma detto tra di noi (che nessuno senta per carità ...) forse Linux non è proprio pronto per un uso desktop ...

Chi mi aiuta ?

Grazie
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by SymbianFlo »

forse ai sbaglito tu tutto , e non e che linux nn e pronto , ti dico come la penso io
se non mi va qualcosa sulla mia macchina e colpa mia perche
nn sono capace di gestirla io ci vivo con video edit
ma se tu hai gia deciso che linux nn e pronto mi adeguo
buona fortuna .Come dicevo sui altri post
sputare sentenze su linux non si permette manco Torvalds
e vieni tu a decidere ? mah....
PS: quello che vuoi tu e una c****a che lo fa qualsisi videoeditor
medio su linux.
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by NicCo »

Potresti iniziare da:
Avidemux: per tagliare e utilizzare solo i pezzi video che servono
Devede: per conventire i file video in DVD da mettere sui lettori domestici
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by mykol »

non si tratta di criticare linux, ma é solo una constatazione. Sono molti anni che uso linux e ci ho fatto di tutto.

Ma stavolta non funziona.

Esempio: prendo un file .vob da un DVD (che funziona perfettamente), lo copio sull'HD, lo provo e viebne eseguito per esempio da kaffeine, lo masterizzo su dvd o su CD, lo inserisco nel lettore DVD da tavolo e ... non lo legge ...

Notare che quel tipo di supporti li uso normalmente per copiare CD e DVD e sugli stessi lettori da tavolo funzionano perfettamente ...

Non voglio assolutamente dare addosso a linux (ci mancherebbe ...) ma queste cose non possono nonn generare sconforto ...


Quindi, mi serve un aiuto ...

Grazie.

Riassumendo: la domanda credo sia: perché i lettori da tavolo non mi leggono i filmati che masterizzo ?
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by SymbianFlo »

allora tu nn fai altro che prendi i flussi gia compressi in dv e li masterizzi ( transferisci) su un supporto
cd o dvd , e tu mi vuoi dire che esiste in questo mondo un lettore da salotto che legge il formatto dv????
( si magari homecinema professionali , ma non un lettore dvd da salotto )
collega la camera al pc ( cerca in giro come fare ) e apri con kino ,kdenlive,lives e tanti altri la tua camera , esporta il filmato in mpeg4 per xvid, divx etc , o in mpeg2 per dvd o mpg per vcd e poi lo masterizzi sul suporto dvd/dvx/vcd
con quello che vuoi , k3b, brassero, nero etc.
Brevemente devi fare cosi , ma il videoediting non si fa con doppio click nemmeno su winzozz o mac ,
in piu in linux hai il vantaggio della shell ma nn voglio andare la , gia ce l'imbarazzo della scelta
per i videoeditori miniti di GUI che vanno troppo bene , ma se ti senti capace ci sono tutti i tool che
vuoi anche dalla shell ,( da avidemux-cli a mencoder e cinelerra )
Quindi quello che ti consiglio e di cercare un po , leggere un po , informarti un po , e poi magari
se sai quello che dici , e lo puoi argomentare tecnicamente dichiara linux non e adatto per i sistemi desktop .....
PS: dalle mie parti si dice
No giudicar la nave stando a tera
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by Roberto_65 »

Forse il problema è nella masterizzazione !

Nella fase di masterizzazione usando K3B, il file video deve essere masterizzato con la funzione: "crea DVD video" e non con "crea DVD dati" .
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by bright77 »

mykol wrote: Esempio: prendo un file .vob da un DVD (che funziona perfettamente), lo copio sull'HD, lo provo e viebne eseguito per esempio da kaffeine, lo masterizzo su dvd o su CD, lo inserisco nel lettore DVD da tavolo e ... non lo legge ...
Non credo che esista alcun lettore da tavolo che riproduca VOB senza alcun menù o, almeno, non ne ho mai visto alcuno. Nemmeno se masterizzato da Windows.
Invece, molti lettori supportano i file MPG.
Se non hai voglia di sbatterti, segui il consiglio di SymbianFlo: masterizza i file in formato MPG su un dvd DATI.

Se invece vuoi fare il dvd VIDEO ci vuole un programma di AUTHORING che crei il MENU'.
Per iniziare, il programma che ti consiglio è KMediaFactory. Attenzione! Come forma di "OUTPUT" seleziona "DVD Directory" e NON "K3B project". Una volta che hai i la cartella con i file VOB, IFO e BUP potrai aprire K3b o Brasero o DeVeDe e scrivere un DVD-Video.
mykol wrote: Ma stavolta non funziona.
Troppo spesso "non funziona" è sinonimo di "ignoro". Vai su Google e informati. Se lo farai bene, potrai zittire i tuoi amici e potrai anche scoprire perché ho detto di non usare assolutamente la funzione "K3B Project" di KMediaFactory.
Magari tra qualche giorno potremmo leggere sul forum la "guida di mykol ai DVD video con Mandriva Linux".
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by astragalo »

Ciao potresti indicare esattamente cosa devi fare? Ti assicuro che con Linux i dvd video si possono fare e come e non da oggi.

Il modo più semplice che conosco è creare l'immagine iso del dvd con devede e poi masterizzarla.

Comunque se vuoi possiamo provare passo passo a crearlo.

Inizia a dare le info che ti ho chiesto e poi vediamo come muoverci.

Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by mykol »

intanto mi scuso perché ho scritto in un momento di sconforto perché sono troppo innamorato di Linux ed ho fatto una brutta figura con gli amici.

In breve, devo creare dei video visualizzabili con tutti i lettori cd/dvd da tavolo.

Per il momento non mi importa fare i DVD (cioè con i menu ecc...) ma mi é sufficiente fare un DiVX (o XviD) funzionante appunto sui normali lettori da tavolo.

I video originali da elaborare sono sopratutto video DV prodotti da una videocamera "minidv" ed acquisiti tramite una porta fireware (quindi in formato DV od AVI) eventualmente aggiuntidi immagini scritte, sonoro, ecc...).

L'eventuale elaborazione video ed audio penso di farla con kdenlive, avidemux, audacity, ...

Ma il mio problema é che una volta salvato il filmato ottenuto (ho provato in tutti i formati possibili od immaginabili consentiti ad esempio da kdenlive) e creato il cd o dvd, sui lettori da tavolo non funziona (o il cd non viene letto od il filmato é distorto o va a scatti, ecc...).

Quindi, in sostanza, devo fare dei filmati che messi su cd (o dvd) funzionino su tutti i lettori.

Grazie dell'aiuto che potrete darmi.

Come distro uso la mandriva 2009.1 MIB con installati (credo) i vari codec e soft necessari.

Ad esempio, ora sto provando a fare un DivX con DeVeDe.
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by SymbianFlo »

In breve, devo creare dei video visualizzabili con tutti i lettori cd/dvd da tavolo.
allora video visualizzabili con tutti i lettori cd la vedo molto dura , i lettori cd appunto leggono cd-audio e basta .
1-su tutti i lettori dvd da salotto non credo, prima devi vedere se il lettore legge i flussi mpeg4 ( o divx/xvideo)
se cosi deve essere specificato nel manuale del lettore ( gran parte dei lettori nuovi lo fanno ma non tutti )
2-vcd ( ovvero mpg) leggi sopra
3-su tutti i lettori da tavolo ,invece puoi far girare i vob ( mpeg2), quindi per andare sul sicuro
e avere una qualità buona dei flussi ti consiglio una conversione leggermente compressa patrendo da dv
direi mpeg2 , e come contenitore vob .
Quindi ti sconsiglio di creare a mano la struttura del dvd ( cartelle _TS file vob, ifo bup etc), invece usa un
programa de authoring dvd ( si e vero avrai un dvd con un filmato di 90-120 minuti , invece in mpeg4 vai a peso
su una media di 3.8 Gb ti sta +/- 5 ore di film in una qualità media , ma ci devi lavorare , e sopratutto
studiare un po, tipo stream-sync, cropping , keyframe allign, e tante altre belle cose ).

farò una breve guida con kino e kdenlive +dvdauthor+k3b/brasero

[post edit]

http://mib.pianetalinux.org/2010.0/othe ... -guide.rar

eccoti una piccola guida
kdenlive da me nn va molto bene perciò ho usato kino
ma Lives e il migliore .
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by mykol »

grazie, aspetto la guida con ansia. Per ora ho risolto il problema usando devede, ma facendogli creare solo il file in mpeg-2 (bisogna scegliere di fargli creare il DVD, ma poi ha l'opzione per creare solo il filmato, senza il menù ecc... del DVD).

E' semplice, funziona molto bene, accetta in input file audiovideo di parecchi formati (almeno, credo), ho provato dandogli in pasto file DV ottenuti dalla cattura con Kino, avi, mpeg e con tutti ha funzionato bene.

Può fare anche gli mpeg-4 ed altri formati, ma la compatibilità non é certissima.
Per le mie esigenze va più che bene, ora devoi imparare a fare i menù dei dvd

Oltre a kdenlive ed audacity per l'elaborazione video ed audio.
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by astragalo »

Ciao, bene il primo passo è fatto! io con devede non ho mai avuto problemi a far leggere una dvd....Per i menu devede consente di creare dei menu semplici ma funzionali con tanto di immagini e musiche.
È un programma semplice ma relativamente versatile. per la totale compatibilità è una scommessa grossa esistono il commercio lettori economici che hanno seri problemi in merito, la colpa non è sempre del nostro pinguino...
Comunque se hai difficoltà continua a postare il vari problemi.

Ciao.

Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
shinigamidrake
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 1
Joined: 16 January 2010, 7:25
OpenMandriva: free 2010.0
Kernel: 2.6.31.6-desktop-1mn
Desktop: 2.6.31.6-desktop-1mn

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by shinigamidrake »

Il migliore!

urpmi devede

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by mykol »

grazie, non mancherò.
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: creare CD/DVD leggibili da lettori da tavolo

Post by SymbianFlo »

mykol wrote:grazie, aspetto la guida con ansia. Per ora ho risolto il problema usando devede, ma facendogli creare solo il file in mpeg-2 (bisogna scegliere di fargli creare il DVD, ma poi ha l'opzione per creare solo il filmato, senza il menù ecc... del DVD).

E' semplice, funziona molto bene, accetta in input file audiovideo di parecchi formati (almeno, credo), ho provato dandogli in pasto file DV ottenuti dalla cattura con Kino, avi, mpeg e con tutti ha funzionato bene.

Può fare anche gli mpeg-4 ed altri formati, ma la compatibilità non é certissima.
Per le mie esigenze va più che bene, ora devoi imparare a fare i menù dei dvd

Oltre a kdenlive ed audacity per l'elaborazione video ed audio.

guarda che nel mio post precedent ( sopra il tuo) hai la guida ...mah
PS: cambiato spacciatore di recente ???? :lol:
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

Post Reply