Mandriva 2010.0 x86_64 su Notebook Samsung R610 ed altri...

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Mandriva 2010.0 x86_64 su Notebook Samsung R610 ed altri...

Post by NicCo »

(*) Testo originale di "oiram73"
NicCo wrote:Ho appena finito di installare Mandriva 2010.0 x86_64 su Noteboot Samsung R610:
mi ha fatto penare le pene dell'inferno, ma alla fine ho risolto tutto, o quasi...
Ciao NicCo scusa se ti scrivo in privato ma a proposito del samsung quando hai tempo saresti così gentile da fare una guida riguardo ai problemi che hai riscontrato e come li hai risolti?!
Forse potrebbe essere utile a mio fratello e, suppongo, non solo a lui!
A lui non è urgente visto che ha ripiegato su opensuse e che comunque, purtroppo, lavora soprattutto con vista. A natale a casa dei miei (viviamo in città diverse) ho dato un'occhiata alla sua opensuse: per me è lenta o cmq non veloce come mdv. Era riuscito ad installarci la mdv 2009.1, che sembrava andare, poi fece l'aggiornamento alla 2010 on-line e al successivo riavvio non dava segni di vita: completamente defunta e alla fine si è arreso.
La cosa più fastidiosa, sulla opensuse, sono i tasti blu (suono, ecc.) che non vanno ma soprattutto la luminosità: non c'è verso di aumentarla se non con l'alimentatore attaccato e dopo aver riavviato.

(*) Ok! Se lo ritieni rendi pubblico o meno questo post.

Grazie dell'attenzione e ripeto, per mio fratello, non è urgente: immagino che tu abbia molto lavoro da fare.
Ciao ciao
mario

P.s.: ho installato mdv a 64 bit sul mio acerino e va una meraviglia: gli xruns ci sono sempre anche se dimezzati e piuttosto sopportabili; inoltre non ho più problemi con rete e navigazione visto che ho fatto pulizia. Perciò grazie di cuore.

Ariciao,
oiram73
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Mandriva 2010.0 x86_64 su Notebook Samsung R610 ed altri...

Post by NicCo »

Alcuni notebook,
soprattutto alcuni modelli di Samsung, sembrano essere allergici a Mandriva:
O non si installano affatto, oppure al riavvio schermo nero, e non solo...
spesso provvedono in maniera egregia allo sputtanamento completo dell'MBR

Esiste una soluzione per risolvere ed avere Mandriva funzionante, o meglio rinunciare?

Il problema di alcuni portatili può risiedere nella loro non compatibilità tra il kernel e tre features hw:
- apic (asyncronous interrupt controller) che assegna un maggior numero di IRQ al PC (maggiore di 16)
- lapic (local asyncronous interrupt controller) lo stesso di sopra ma via software
- acpi (gestione energetica)

È possibile in fase di avvio, aggiungere alcune opzioni alla configurazione del Kernel premendo F3:
potremmo per esempio aggiungere, alla fine, il testo "noapci nolapic acpi=no" e premere Invio e testare se il PC così funzioni

Nel caso del Samsung e degli ultimi Notebook, ho riscontrato che:
- spesso il parametro da aggiungere riguarda solamente l'ACPI,-
- sembra che finalmente "apic" e "lapic" non affliggano più negli ultimi tempi, sia i PC Desktop che i Portatili

Quindi prova dapprima ad aggiungere solo la stringa "acpi=no" oppure se il PC ha una cpu Intel "acpi=ht" che attiva solo un minimo di acpi per l'attivazione ed il funzionamento dell'HyperTread:
se così dovesse funzioanare ricordati di andare in MCC, Avvio del Computer, ed aggiungere nella stringa del kernel, alla fine "acpi=ht" e salvare

Se dimentichi e riavviando il PC, dovesse corrompersi l'MBR, te ne accorgi perchè non vedi più il classico Boot grafico iniziale del Grub, lo puoi sempre ripristinare usando un CD/DVD di mandriva al boot, scegli la funzionalità di Ripristino e poi di recupere il Boot del sistema andato perduto, e ricordati che se questo accade una volta, non devi dimenticare di attivare di default la disattivazione dell'ACPI, pena ogni volta di dovere risistemare l'MBR

Ho riscontrato nel Samsung R610 una cattiva compatibilità con la Modalità AHCI riguardante l'H.D., che una volta su due non mi faceva partire l'HD correttamente, opzione è stata da me disabilitata dal Bios, mi sembra usando all'avvio il tasto F2, entrando sulle opzione e cambiando AHCI da Enabled a Disable (o qualcosa del genere) e poi salvando il Bios, con il tasto apposito che adesso non ricordo (ma ti appare tra le voci, salva in uscita i parametri del Bios)

Vi è ancora una altra voce, nei pressi dell'AHCI, sulla Compatibità per altri sistemi UNIX like, che è disattivata:
quella non l'ho toccata, ma potrebbe essere da attivare a seconda del modello, e se ancora rimangono problemi

Sono riuscito a far andare bene, anche i driver ATI proprietari:
allo stadio dell'installazione ho attivato solo i driver Open X.Org, poi durante l'aggiornamento ho disattivato il repo "non-free" per evitare che si aggiornassero i drivers, non volevo si sporcasse la configurazione con numerose modifiche, alla fine, solo alla fine, ho attivato i repo mib/experts e installato i nuovi kernel

Code: Select all

urpmi kernel-desktop-latest kernel-desktop-devel-latest
vado adesso ad installare il kernel-2.6.31.12-69mib

controllo da MCC, Avvio del Computer, se il parametro "acpi=ht" sia sempre nella linea di attivazione del kernel di default, adesso il 2.6.31.12, e riavvio il PC,

aspetto il riavvio del PC e constatando che tutto gira bene, quindi, assicuratomi che ho il kernel recente e che va bene,

Code: Select all

uname -a
vado a canccellare tutti i kernel precedenti ed i relativi -devel per evitare confusioni ed installazione di alcuni moduli statici sul kernel 2.6.31.5 o 2.6.31.6 di mandriva che poi entrerebbero in conflitto con i moduli dinamici "dkms-fglrx" recenti,
alla fine mi dovrei ritrovare solamente con
kernel-desktop-2.6.31.12
kernel-desktop-latest
kernel-desktop-devel-2.6.32.12
kernel-desktop-devel-latest

riavvio il PC, e tutto va bene, a questo punto
vado ad attivare i repo "nonfree/release", "nonfree/updates" e "nonfree/backports" dico che voglio usare i drivers proprietari, e mi vedo installare:
dkms
dkms-minimal
dkms-fglrx-.......
fglrx-....
x11..........

riguardanti gli ATI recentissimi, e riavvio, e dovrebbe funzionare

Se ancora non funziona, leggere l'errore di X11, molto spesso l'errore è che non puoi abilitare la modalità grafica richiesta a quella profondità di colore (8bit), allora bisogna regolare la risoluzione e la profondità di colore a mano

loggarsi come root

Code: Select all

XFdrake
e indicare l'uso oltre i driver proprietari anche
- la giusta risoluzione del Display commutando da "IP automatico", per esempio in "1366x768" ovvero la risoluzione precisa del Display LCD,
- e poi anche la risoluzione da utilizzare con lo stesso valore del Display ma obbligatoriamente a 24bit (nel caso in esempio "1366x768 24 bit")
tra le opzioni attivare anche il segno di spunta su modalità "Attivare il modo Composite"
e salvare

Riavviare e adesso dovrebbe funzionare tutto, e ritrovarvi con il kernel e i driver ATI recenti, ed anche il 3D finalmente funzionante


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply