Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by raiden1986 »

Salve ragazzi, ho installato il kernel 2.6.32.5 sperando di aggirare il problema che sorgeva con 2.6.32.4 e cioè l'audio "saltellante", proprio come quando prendi una grossa buca con l'auto e salta il lettore cd. Non so proprio a cosa sia dovuto il problema e se sia risolvibile in qualche modo.
Aggiungo che fino al kernel 2.6.32.3 questo problema non c'era, infatti ho fatto delle prove, non avendolo ancora disinstallato, e sui kernel precedenti al 32.4 non riscontro alcun problema.
Ho ipotizzato che fosse un problema attribuibile al player audio, ma lo fa anche con il suono di avvio del SO e con qualsiasi altro programma (anche nei video l'audio salta). :shock:

Ah dimenticavo, uso una Mandriva 2010.0 X86_64
su di un notebook hp dv9252eu
Se servono altri dati basta che mi dite quello che devo fare... e io lo faccio :mrgreen:

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by NicCo »

Ad ogni release di kernel, ci sono tanti cambiamenti nell'infrastruttura audio Alsa e correzioni in alcuni driver particolari:
Generalmente questi interventi sono migliorativi e risolvono incompatibilità hardware, ma qualche volta con tante miglioramenti e risoluzioni di precedenti problemi, ne vengono introdotti alcuni nuovi, prima non esistenti, e tale cosa viene detta "regressione", tali cose poi magari vengono risolte nuovamente in release successive.

Quindi se dal 2.6.32.3 al salire, il suono della tua scheda audio va a singhiozzo, è difficile capire dove e come risolvere, si puo' solo aspettare la prossima release e sperare che il problema di e riscontrato sia abbastanza comune da essere già stato rilevato e risolto, neanche noi possiamo farci qualcosa o togliere le varie e molteplici modifiche sulla sezione audio che sono state apportate dal kernel mantainer team:
unica soluzione per adesso è usare il kernel che suona bene, ed aspettare la prossima versione, sperando che il problema scompaia al'improvviso come all'improvviso è apparso, a tal riguardo ti comunico che la release 2.6.32.6 è già in fase di rc1, e ciò significa che potrebbe esserne rilasciato il sorgente, da un momento all'altro

http://www.linuxhq.com/kernel/v2.6/32.6-rc1/index.html
anche se come puoi notare sfogliando il changelog dettagliato, nell'rc1 non vi è alcun cambiamento nè in alsa, nè in suo driver, rispetto alla prededente versione 2.6.31.5, ma molto spesso questi cambiamenti arrivano con la rc2 che praticamente diventa la release finale


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by raiden1986 »

Grazie mille Nicco, sempre molto esaustivo... non mi resta che incrociare le dita :lol:

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by NicCo »

Ieri pomeriggio e' stata consegnata la patch finale per il 2.6.31.6:
È un insolito rilascio, inaspettato e molto, e fin troppo, veloce...

Stamattina avete la possibilità di testarlo, come vi ho abituato, ma non contateci sempre, in tempi rapidissimi...

Andando a leggere, ti consiglio questa pagina:
http://www.linuxhq.com/kernel/v2.6/32.6/index.html

cliccando su /sound
http://www.linuxhq.com/kernel/v2.6/32.6 ... index.html

e poi su core, su hrtimer
http://www.linuxhq.com/kernel/v2.6/32.6 ... /hrtimer.c


Nel reparto core, hanno fatto delle modifiche agli hrtimer (high resolution timers, che gestiscono gli interrupt audio):
Magari il problema sarebbe potuto provenire anche da lì, speriamo bene questa volta...

E poi ci sono anche alcune modifiche/correzioni su singole categorie di drivers alsa


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by GvMariani »

Hai pulseaudio abilitato?
Se sì, e il cambio di kernel non ti aiuta, un tentativo che può valer la pena di fare è quello di disabilitare il "glitch-free mode" (in italiano non so com'è: la mia mdv è in inglese...): drakconf -> Hardware - > Sound configuration e togli la spunta a "Use Glitch-free mode" (dovrebbe essere il quarto checkbox dall'alto, prima di "Avanzate")... poi riavvia kde.

Se il problema sparisce, tutto bene...
altrimenti puoi anche provare a disabilitare del tutto pulseaudio e vedere sei il problema si riproduce con il nudo driver ALSA: drakconf -> Hardware - > Sound configuration e togli la spunta a "Enable pulseaudio" (il primo checkbox dall'alto)... poi riavvia ancora kde.

Se il problema ancora non sparisce, vuol dire che sta proprio al livello del driver ALSA e tocca aspettare una qualche versione più aggiornata con un prossimo kernel.

Auguri!
GvM

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by raiden1986 »

GvMariani wrote:Hai pulseaudio abilitato?
Se sì, e il cambio di kernel non ti aiuta, un tentativo che può valer la pena di fare è quello di disabilitare il "glitch-free mode" (in italiano non so com'è: la mia mdv è in inglese...): drakconf -> Hardware - > Sound configuration e togli la spunta a "Use Glitch-free mode" (dovrebbe essere il quarto checkbox dall'alto, prima di "Avanzate")... poi riavvia kde.

Se il problema sparisce, tutto bene...
altrimenti puoi anche provare a disabilitare del tutto pulseaudio e vedere sei il problema si riproduce con il nudo driver ALSA: drakconf -> Hardware - > Sound configuration e togli la spunta a "Enable pulseaudio" (il primo checkbox dall'alto)... poi riavvia ancora kde.

Se il problema ancora non sparisce, vuol dire che sta proprio al livello del driver ALSA e tocca aspettare una qualche versione più aggiornata con un prossimo kernel.
Ho fatto come mi hai consigliato ma il problema persiste. :cry:
NicCo wrote:Ieri pomeriggio e' stata consegnata la patch finale per il 2.6.31.6:
È un insolito rilascio, inaspettato e molto, e fin troppo, veloce...

Stamattina avete la possibilità di testarlo, come vi ho abituato, ma non contateci sempre, in tempi rapidissimi...
Di male in peggio... ho installato il nuovo kernel, sperando nel miracolo, ma addirittura non arrivo nemmeno alla schermata grafica di login, che va direttamente in modalità testuale... Cmq adesso cerco di vedere gli errori che mi segnala e magari creo un topic a parte.http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/i ... =viewtopic
Grazie comunque.

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by GvMariani »

raiden1986 wrote: Ho fatto come mi hai consigliato ma il problema persiste. :cry:
Benvenuto nel magico mondo del troubleshooting :)

Però, hai provato a guardare bene i log di sistema: /var/log/messages e /home/tuoutente/.xsession-errors?
(se l'hai installato, ksystemlog is your friend)
Tu non li citi mai, ma, di solito, in corrispondenza a quei "buchi" sonori, dovrebbero comparire messaggi di errore da parte dei vari strati del software che gestisce l'audio (e magari cambiano pure al cambiare delle opzioni che scegli: glitch-free on/off; pulse on/off...): con quei messaggi e un po' di Google, magari la soluzione salta fuori...
(a me è capitato così per il glitch-free mode...).

Poi puoi anche provare a vedere se ci sono parametri particolari che si possono passare al ALSA per la tua scheda sonora.

Alla brutta, puoi sempre ritornare al kernel che ti funzionava...

GvM

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by raiden1986 »

GvMariani wrote: Benvenuto nel magico mondo del troubleshooting :)

Però, hai provato a guardare bene i log di sistema: /var/log/messages e /home/tuoutente/.xsession-errors?
(se l'hai installato, ksystemlog is your friend)
Tu non li citi mai, ma, di solito, in corrispondenza a quei "buchi" sonori, dovrebbero comparire messaggi di errore da parte dei vari strati del software che gestisce l'audio (e magari cambiano pure al cambiare delle opzioni che scegli: glitch-free on/off; pulse on/off...): con quei messaggi e un po' di Google, magari la soluzione salta fuori...
(a me è capitato così per il glitch-free mode...).

Poi puoi anche provare a vedere se ci sono parametri particolari che si possono passare al ALSA per la tua scheda sonora.

Alla brutta, puoi sempre ritornare al kernel che ti funzionava...

GvM
Dato che sono alle prime armi con il pinguino, usando ksystemlog, dal momento in cui apro amarok e avvio un file musicale, fino al momento in cui chiudo il player, ecco l'output di ksystemlog:

Code: Select all

2010-01-29 18:53:25	localhost	vnstatd[3681]	Error: Database load failed even when using backup. Aborting.
2010-01-29 18:53:30	localhost	pulseaudio[3721]	ratelimit.c: 18 events suppressed
2010-01-29 18:53:36	localhost	pulseaudio[3721]	ratelimit.c: 26 events suppressed
2010-01-29 18:53:41	localhost	pulseaudio[3721]	ratelimit.c: 91 events suppressed
2010-01-29 18:53:55	localhost	vnstatd[3681]	Error: Database load failed even when using backup. Aborting.
Che cavolo vogliono dire questi ORRORI?!!? :!: :?:
Spero non sia niente di irrisolvibile

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by GvMariani »

raiden1986 wrote: Dato che sono alle prime armi con il pinguino, usando ksystemlog, dal momento in cui apro amarok e avvio un file musicale, fino al momento in cui chiudo il player, ecco l'output di ksystemlog:

Code: Select all

2010-01-29 18:53:25	localhost	vnstatd[3681]	Error: Database load failed even when using backup. Aborting.
2010-01-29 18:53:30	localhost	pulseaudio[3721]	ratelimit.c: 18 events suppressed
2010-01-29 18:53:36	localhost	pulseaudio[3721]	ratelimit.c: 26 events suppressed
2010-01-29 18:53:41	localhost	pulseaudio[3721]	ratelimit.c: 91 events suppressed
2010-01-29 18:53:55	localhost	vnstatd[3681]	Error: Database load failed even when using backup. Aborting.
Che cavolo vogliono dire questi ORRORI?!!? :!: :?:
Spero non sia niente di irrisolvibile
Sono appunto gli errori che devi cercare: il primo e l'ultimo non c'entrano (vedi il nome del processo che li genera e il suo PID? A interessa tutto quello che riguarda "pulseaudio"...), gli altri (se hai culo... :D ) dovrebbero essere il segnale che pulseaudio incontra una condizione che non gli permette di fare del tutto o di fare bene il suo lavoro, a cui dovrebbero corrispondere i "buchi" nel suono che lamentavi...

Con quei messaggi:
1) cerchi nella documentazione di pulseaudio (sul tuo pc e/o online)
2) Googli: p.es. cerchi "pulseaudio ratelimit.c events suppressed"...
3) Se ancora non ne esci... chiedi, descrivendo con completezza la tua situazione (configurazione hw, sw coinvolto, messaggi di errore, passi per riprodurre il problema...): magari qualcuno ha già risolto il problema prima di te.
(Però prima cerca per conto tuo: è un modo di imparare come funzionano le cose e ti evita di fare domande stupide o le cui risposte sono arcinote... chi eventualmente ti risponde non è un professionista dell'assistenza e ha sicuramente altre cose da fare: non fargli perdere più tempo del necessario...).

Nel tuo caso, ti suggerirei di leggere:
http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=3&t=18308
uno dei msg ha le istruzioni per fare a mano il tentativo con il Glitch-free mode che ti suggerivo...

Prova...
GvM

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by raiden1986 »

Grazie... spero di riuscirci con un po' di olio di gomito :geek:

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by raiden1986 »

Leggendo questa discussione https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=57010 ho capito che il problema non è di pulseaudio, ma è un bug di ALSA. Da quello che ho capito bisognerà solo aspettare l'uscita di un nuovo kernel che includa appunto i fix di ALSA.Come con me il problema si presenta con i kernel superiori alla versione 2.6.32.3, purtroppo però si parla anche di un kernel cooker 2.6.33 in cui persiste il problema... Non mi resta che incrociare le dita ed aspettare i nuovi kernel (ma ci credo poco :evil: )

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by NicCo »

Il nostro Dago68 aveva lo stesso problema, ma a lui sembra essere sparito con l'uso del recente 2.6.32.7

ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
raiden1986
Utente junior
Utente junior
Posts: 50
Joined: 7 October 2009, 18:38
OpenMandriva: 2010.0 Free X86_64
Kernel: 2.6.32.3 desktop MIB
Desktop: KDE 4.3.5
Contact:

Re: Kernel 2.6.32.5 audio che "salta"

Post by raiden1986 »

NicCo wrote:Il nostro Dago68 aveva lo stesso problema, ma a lui sembra essere sparito con l'uso del recente 2.6.32.7

ciao,
NicCo
Beato lui :shock: sto usando anche io il 2.6.32.7 ma il problema persiste... forse dipenderà anche dall'hardware

Post Reply