aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by fedor »

Ieri nel repository ufficiale mandriva risulta un aggiornamento del kernel alla versione 2.6.31.12.
Il problema è che, avendo installato il kernel 2.6.32.7 del mib, il comando "urpmi --auto-update" vede il kernel mandriva come versione più recente e mi propone l'aggiornamento...c'è una soluzione all'inconveniente?

Ciao

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by NicCo »

Si

Quale inconveniente? È naturale che i meta pacchetti della serie 2.6.32.x
risultino al sistema gli ultimi disponibili, i più recenti e così non considera
più il kernel della serie precedente (2.6.31.x) come fonte di aggiornamenti

Ma qui c'è da tempo, il giorno stesso che è uscito, il kernel 2.6.31.12
http://mib.pianetalinux.org/mib/en/kern ... 63112.html

Mandriva 2010.0 - 32bit

Code: Select all

urpmi.addmedia MIB-Kernel263112 --update http://mib.pianetalinux.org/2010.0/32/projects/kernels/2.6.31.1/
Mandriva 2010.0 - 64bit

Code: Select all

urpmi.addmedia MIB-Kernel263112 --update http://mib.pianetalinux.org/2010.0/64/projects/kernels/2.6.31.1/
ti sarà sfuggito... io sto usando questo adesso!
io uso quello e non il 2.6.32.xx, quello è per che ha problemi di riconoscimento HW con la serie precedente, e magari può anche risolvere con la serie più nuova, ma noi consideramo come default il kernel 2.6.31.xx, ed infatti sui repo /experts ci sono solo kernel 2.6.31.xx e nessuno 2.6.32.xx

Soluzione:

a>Aggiungi il repo specifico per il 2.6.31.12,

Mandriva 2010.0 - 32bit

Code: Select all

urpmi.addmedia MIB-Kernel263112 --update http://mib.pianetalinux.org/2010.0/32/projects/kernels/2.6.31.1/
Mandriva 2010.0 - 64bit

Code: Select all

urpmi.addmedia MIB-Kernel263112 --update http://mib.pianetalinux.org/2010.0/64/projects/kernels/2.6.31.1/

b>oppure, soluzione b) attivi il repo /experts


nel caso a> o b>, alla fine occorre dare il comando

Code: Select all

urpmi kernel-desktop-2.6.31.12 kernel-desktop-devel-2.6.31.12

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by fedor »

No, non hai capito, a me succede il contrario: il kernel mandriva 2.6.31.12 viene visto più recente del 2.6.32.7 del mib...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by NicCo »

fedor wrote:No, non hai capito, a me succede il contrario: il kernel mandriva 2.6.31.12 viene visto più recente del 2.6.32.7 del mib...
È assurdo, tranne che abbiano sbagliato e abbiano epochato il kernel con un numero superiore che lo fa apparire agli occhi del sistema come un aggiornamento, ma questo non si fa..., perchè falserebbe completamente gli aggiornamenti in base alla versione.

Fammi controllare un po' e ti saprò dire.

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by NicCo »

A prima vista mi sembra di non rilevare nessuna stranezza sul kernel 2.6.31.12 appena arrivato come aggiornamento, non dovrebbe causare aggiornamenti sul 2.6.32.7,

il problema potrebbe risidere altrove...
urpmi impazzito? le ultime versioni di urpmi sembrano afd ogni nuove versione aggiungere nuovi problemi
metapacchetti "kernel.......-latest" impazziti?

puoi provare a:
cancellare i metapacchetti "che finiscono con "-latest"

urpme kernel-desktop-latest kernel-desktop-devel-latest

dovrebbero cancellare solamente loro stessi e non i kernel, l'ho testato adesso sul mio

Ma ti assicuro che su un mio PC (2010.0 32bit), il problema da te riscontrato non sussiste:
creo allora proprio che si possa anche trattare un problema sul tuo urpmi, molto strano...


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by fedor »

questa sera farò delle verifiche come da te suggerito...

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by SymbianFlo »

fedor wrote:No, non hai capito, a me succede il contrario: il kernel mandriva 2.6.31.12 viene visto più recente del 2.6.32.7 del mib...

:o :o :o :o :o
alla faccia , ma sei sicuro ???' mai sentito che un kernel 2.6.(x-1)-y si installi sopra un kernel 2.6.(x)-y

ma ho un dubbio atroce , siccome ieri aggiornando, al terzo colpo solo, e riuscito urpmi ad installare tutti pacchetti
temo che manco urpmi sia affidabile , se cosi siamo fregati., perche manco epochato un kernel di una version inferiore nn dovrebbe installarsi sopra .
se fosso un 31.12 -69 e quello mdv fosse 31.6-1 se epochato ti si installa sopra ma non un 31 sopra un 32, .....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by bright77 »

Soluzione 1 (facile):
anche se installassi il pacchetto mandriva, il kernel predefinito all'avvio rimarrebbe quello precedente, per cui aggiorna tranquillo.

Soluzione 2 (medio):
Se vuoi una soluzione più fine, disinstalla i pacchetti kernel-desktop-latest e kernel-desktop-devel-latest: urpmi saprebbe di non dover aggiornare automaticamente il kernel.

Soluzione 3 (esperto):
Puoi anche aggiungere i pacchetti kernel-desktop-2.6.31.12 e kernel-desktop-devel-2.6.31.12 nella "lista nera" (ovvero /etc/urpmi/skip.list) ma tutto sommato mi sembra eccessivo per un problema di così poco conto.

Scusa se la faccio lunga, ti consiglio la prima soluzione.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by fedor »

Allora, ho provato ad applicare la soluzione 1 suggerita da bright77 ma purtroppo le cose non sono andate come previsto: mi spiego, il kernel 2.6.32.7 non è stato rimosso però non è nemmeno rimasto il kernel di default che è invece diventato il 2.6.31.12 ufficiale. Quindi sono stato costretto a modificare a mano i symlink nella cartella /boot per ripristinare il kernel mib come kernel di default.

Alla soluzione 3 avevo già pensato ma mi sembra eccessivamente drastica anche perché inibirebbe anche gli aggiornamenti futuri.

A questo punto, se il problema si dovesse ripresentare, proverò la soluzione suggerita da Nicco (ovvero la soluzione 2 dell'elenco di bright77)

Grazie a tutti per il supporto

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by SymbianFlo »

@
bright
io ti capisco ma ragionar nn nuoce , se a lui si installa un kernel 31 sopra un kernel 32 che ti fa credere che il 32 resta di default ???
--------------------------
Allora gia prima gurpmi nn riconosceva altre distsuffix oltre mdv ( perfino con plf faceva fatica ) adesso col nuovo urpmi
e peggiorata la cosa , in poche parole tutto cio che non e mdv lo legge come obsoleto , e quindi
per essere sicuri io consiglio editare la skiplist .
Adesso non so se questo atteggiamento del gurpmi e generalizzato , ma il fatto sta che per le
SECURITY UPDATES fatti da mandriva security team e cosi , e confermo il problema di fedor , peggio ancora a mi ha obsoleto un kernel custom fatte voi ...
Problema e molto piu grosso di quello che si vede , perche la 2010.0 e uscita con kernel 2.6.31.x quindi morirà col kernel 31 poche le distro che cambiano la serie del kernel dopo il release definitivo , e quindi vuol dire che se io su un mandrillo
installo un altro kernel non dalla serie del rilascio il prossimo kernel mdv prende sopravento che nn mi pare giusto per nulla .....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by fedor »

Ad integrazione dele note di SymbianFlo vorrei aggiungere che ho replicato il problema anche su un'altra macchina, sempre una 2010.0 32bit, dove però avevo come kernel di default il 2.6.31.12 del mib. Ed anche qui, nonostante la coincidenza della serie, mi è andato a sostituire il kernel di default con quello ufficiale.

Ciao

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by SymbianFlo »

fedor wrote:Ad integrazione dele note di SymbianFlo vorrei aggiungere che ho replicato il problema anche su un'altra macchina, sempre una 2010.0 32bit, dove però avevo come kernel di default il 2.6.31.12 del mib. Ed anche qui, nonostante la coincidenza della serie, mi è andato a sostituire il kernel di default con quello ufficiale.

Ciao

ovviamente.... se ti mangia il 32 figurati un altro 31 .....
La vedo dura , finora urpmi era abbastanza affidabile , con il nuovo release sono riusciti a
rovinarlo pure quello , a questo punto mi domando .
Tutti i repo non ufficiali mandriva dovranno pacchettizzare solo pacchetti che non esistono su mandriva ,
per poi casomai, si decidessero di portarli , gli esterni devono abbandonare il porting , non ha senso fare cose
nuove ma inutili , perche superate dalle vecchiumi fatti da loro ,.... :( :(
Questo significa che i nostri bacports pur portando l'ultimo grido dei programi in mandriva e inutile
perche i repo ufficiali non li puoi blacklistare e senza senso .....
PS:
Sai che ti dico con mandriva ho in dual boot lo zabaglione5.1 ci sto un attimo a formattare ....
miiiiiiiiiiiiiiii un nervosooooooooooo
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by bright77 »

SymbianFlo wrote:@
bright
io ti capisco ma ragionar nn nuoce , se a lui si installa un kernel 31 sopra un kernel 32 che ti fa credere che il 32 resta di default ???
Sul mio PC, scelgo il kernel predefinito da MMC -> Configura l'avvio del sistema, in modo che un eventuale nuovo kernel viene avviato solo selezionandolo manualmente. Se dopo una settimana non da noie lo imposto come predefinito.

Sono talmente abituato a questa pratica che non ricordavo quale fosse il comportamento predefinito di Mandriva. Grazie per avermelo ricordato.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: aggiornamento kernel ufficiale mandriva 2010

Post by SymbianFlo »

bright77 wrote:
SymbianFlo wrote:@
bright
io ti capisco ma ragionar nn nuoce , se a lui si installa un kernel 31 sopra un kernel 32 che ti fa credere che il 32 resta di default ???
Sul mio PC, scelgo il kernel predefinito da MMC -> Configura l'avvio del sistema, in modo che un eventuale nuovo kernel viene avviato solo selezionandolo manualmente. Se dopo una settimana non da noie lo imposto come predefinito.

Sono talmente abituato a questa pratica che non ricordavo quale fosse il comportamento predefinito di Mandriva. Grazie per avermelo ricordato.
Stella non hai capito , il problema che noi adesso la vediamo col kernel e solo la punta del eisberg,
ok i kernel ti restano installati tutti e ovvio che scegli quello che vuoi , ma cosa si fa coi pacchetti che aggiornano con una versione vecchia i pacchetti nuovi? Quelli sono persi , che facciamo riempiamo la skiplist de roba ? ....
Per esempio a me un po di da fastidio tornare alle glibc di mandriva ....per esempio..... :(

PS. ho perfino paura de aggiornare ...
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

Post Reply