firefox 3.6 e java plugin [RISOLTO]

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

firefox 3.6 e java plugin [RISOLTO]

Post by fedor »

Una volta tanto posto direttamente anche la soluzione di un problema che ho scoperto solo qualche giorno fa.
Dal momento che sul forum non ne ho trovato traccia scrivo nella speranza che la mia esperienza possa essere utile.

In poche parole, dopo l'aggiornamento a firefox 3.6 (versione mib, ma comunque il problema si presenta con qualunque versione di firefox 3.6) il plugin java ha smesso di funzionare, nel senso che non figura proprio più nella lista dei plugin attivi (about:plugins).

Per quanto riguarda chi usa il plugin fornito con openjdk, al momento non mi risulta sia stato ancora rilasciato un plugin compatibile, perciò la soluzione in questo caso è...attendere prego...oppure installate l'ultima versione della jre fornita da SUN.

Per chi usa invece la jre di SUN occorre comunque cambiare il plugin, poiché quello tradizionale non è compatibile.
Le versioni di jre successive alla 1.6.10 forniscono un plugin alternativo compatibile con firefox 3.6.

Per utilizzarlo con Mandriva occorre modificare il symlink nella cartella dei plugins:

cd /usr/lib/mozilla/plugins/
rm -f libjavaplugin_oji.so
ln -s /usr/java/latest/jre/lib/i386/libnpjp2.so libnpjp2.so

A questo punto riavviate firefox e verificate il corretto caricamento del plugin (about:plugins).

Ciao

User avatar
BobCaSUaL
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 7
Joined: 4 November 2009, 0:27
OpenMandriva: 2009.1

Re: firefox 3.6 e java plugin [RISOLTO]

Post by BobCaSUaL »

ciao. cmq manca la parte che serve per la versione X86_64 del S.O. !
riporto di seguito le modifiche/integrazioni apportate ai comandi dati da shell, con relativi miei commenti:

rm -f /usr/lib/mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so
>>(non so se c'è ima meglio essere sicuri di non avere intoppi!)

rm -f /usr/lib64/mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so
>>(idem come sopra.... ad ogni modo ho notato la presenza di uno libjavaplugin.so ... che cos'è? è lo stesso file ma versione per 64bit?)

cd /usr/lib64/mozilla/plugins (cartella plug-ins di FF X86_64)

ln -s /usr/java/latest/lib/amd64/libnpjp2.so libnpjp2.so

creato link simbolico

tutto ovviamente a patto di installare la jre Linux X64 (io ho usato tranquillamente l RPM)
reperibile qui http://javadl.sun.com/webapps/download/ ... leId=37394

purtroppo sun stessa ci avverte con testuali parole: " * Utilizzate la versione a 32 bit per il supporto di applet Java e Java Web Start. "

User avatar
fedor
Utente junior
Utente junior
Posts: 67
Joined: 20 September 2009, 15:00
OpenMandriva: 2011.0 64 bit
Kernel: 3.1.6
Desktop: kde 4.6.5
country: Italy

Re: firefox 3.6 e java plugin [RISOLTO]

Post by fedor »

Hai ragione, non ho riportato la sequenza per le versioni x86-64.
Ed è corretto, come da te riportato, controllare la pulizia dei due path di sistema "/usr/lib/mozilla/plugins" e "/usr/lib64/mozilla/plugins" perché, almeno sul mio sistema (2009.1 x86-64), all'avvio di firefox vengono "spazzolati" entrambi...

Ciao

Post Reply