Brother MFC-240C : trovati driver ma...

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
patmat
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 24 December 2007, 16:00

Brother MFC-240C : trovati driver ma...

Post by patmat »

Come suggeritomi da mandrakeitalia, copincollo qui un problema, esattamente come l'avevo gia' postato qualche settimana fa (nel frattempo nn ne son venuto fuori...), nella speranza che qualcuno abbia una dritta da ofrirmi! Ps: buon natale a tutti...



"Ciao a tutti.... questa mattina mi sono cimentato nell'installare la mia stampante multifunzione: una BROTHER MFC-240c.

Appana la accendo, mi parte il "printerdrake" che mi da il nome esatto del dispositivo, ma andando avanti con l'installazione, mancava il modello nella lista dei driver....
Allora, gira e rigira, sul sito della brother ho trovato i driver della stampante, APPOSTA per mandriva! Fantastico!
Ho scaricato l'rpm, l'ho installato... ho dovuto fare anche un aggiornamento per delle dipendenze, di files necessari, ok....
ma poi boh? Appena la accendo, "printerdrake" mi dice ancora che trova la stampante... vado avanti, e non e' ancora presente in lista... se provo a stampare, non risultano stampanti attive...
Insomma: ho installato ed aggiornato driver e dipendenze, ma non noto cambiamenti di sorta! Che dovrei fare?"

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: Brother MFC-240C : trovati driver ma...

Post by Ghost »

Anche io ho una Brother (cdp-135c) e non era stata rilevata dal printdrake, ne dal scannerdrake ( secondo me questi due tools si sono rovinati dal 2007 ad oggi) cmq sul sito della stampante ho trovato tutte le indicazioni e le guide per far funzionare il tutto.
Controlla bene direttaemnte nel sito della stampante.
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
patmat
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 24 December 2007, 16:00

Re: Brother MFC-240C : trovati driver ma...

Post by patmat »

Purtroppo devo ammettere la mia assoluta ignoranza....
Dal sito brother avevo gia' scaricato ed installato il driver per la mfc-240c, ed ho appena ripetuto l'operazione... Ho altresi' tentato di capire le istruzioni e le faq che editano: ma qui, pur conoscendo abbastanza bene l'inglese, subentrano a tagliarmi le gambe le mie lacune in informatica... ovvero: si parla di "cups", "lpd", "ppd"... ma non conoscendo di che si tratti, leggo miseramente a vuoto... :(

Ora, smanettando da mcc, in qualche maniera ho fatto si che printerdrake mi dicesse "la tua stampante mfc-240c MI SEMBRA simile alla mfc-6500c: la configuro?" Io ho dato fiducioso il mio ok, ma dopo 1 quarto d'ora, la pagina di prova non la stampa... :(

Eppure, mah! sul display della stampante, in effetti appare la scritta "ricezione dati"! GRRR!!!

mmm.... non e' che magari nel frattempo, e' uscita una versione di printerdrake piu' completa???

User avatar
Davide_01
Utente junior
Utente junior
Posts: 32
Joined: 17 January 2008, 14:44
ROSA: Desktop 2012
OpenMandriva: Lx 2013.0
Kernel: 3.11.6-nrjQL
Desktop: KDE4
country: ITALY
Location: Genova
Contact:

Re: Brother MFC-240C : trovati driver ma...

Post by Davide_01 »

Magari hai gia risolto ..

pero sul sito viene specificato di installare in questo ordine i pacchetti
mfc240clpr-1.0.0-9.i386.rpm
e
mfc240ccupswrapper-1.0.0-9.i386.rpm

quindi da root, rispettivamente con i comandi
rpm -ihv --nodeps --force MFC210Clpr-1.0.0-1.i386.rpm
rpm -ihv --nodeps cupswrapperMFC210C-1.0.0-1.i386.rpm

poi la stampante va configurata aprendo un browser e andando su
http://localhost:631
Si apre CUPS WEB INTERFACE e da qui aprendo gestione spampanti la
puoi aggiungere e configurare.

Ti allego due link
il primo sono le istruzioni in inglese che probabilmente hai gia guardato
http://solutions.brother.com/linux/sol/ ... stall.html
mentre questo specifica come configurare la stampante tramite CUPS WEB INTERFACE
http://solutions.brother.com/linux/sol/ ... igure.html

Ciao

Davide_01

Post Reply