problemino con kdenlive

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
rossano
Utente junior
Utente junior
Posts: 66
Joined: 24 March 2009, 12:04
OpenMandriva: 2010.2 i686
Kernel: 3.1.10-desktop-2mib
Desktop: kde 4.5.5
country: Italia
Location: frosinone

problemino con kdenlive

Post by rossano »

Salve a tutti,
ho un problema con l'ultima versione di kdenlive (0.8.2.1 mib): non riesco a regolare il volume delle tracce audio, in pratica se il volume non è impostato a 100 non si sentono. Ho provato sia con progetti salvati con la vecchia versione sia creando un nuovo progetto.
Lanciando il programma da Konsole ottengo un output di cui riporto le righe che secondo me sono quelle più significative e che sono ripetute diverse di volte:
al caricamento del progetto:
[dvvideo @ 0xb88ee50]AC EOB marker is absent pos=64
[dvvideo @ 0x9dda6790]coul d not find dv frame profile
[mp3 @ 0x9dda7b40]max_ analyze_duratio n reached
[mp3 @ 0x9dda7b40]Esti mating duration from bitrate, this may be inaccurate

mentre quando avvio il monitor di progetto:
ALSA lib pcm.c:7229:(snd_pcm _recover) underrun occured
(a dire il vero questo messaggio compare anche nella vecchia versione)

Inoltre al primo avvio la nuova versione identifica la scheda TV come webcam.
La mia configurazione è la seguente:
mdv 2010.2 i686 kde4.5.5 kernel 3.1.6nrj con pulseaudio disattivato

per quanto riguarda jack sono installati jackit, jackit-example-clients e libjack0 tutti versione 1.9.8.69.1mib

per alsa ho:
alsa-plugins-pulse-config, alsa-utils, libalsa2, libalsa-data, libalsa-plugins e libalsa-plugins-pulseaudio tutti versione 1.0.23.2mdv2010.1
libalsa-oss0 1.0.17.5mdv2010.1

infine pulseaudio: pulseaudio, pulseaudio-utils, pulseaudio-module-zeroconf, pulseaudio-module-x11, pulseaudio-module-gconf, pulseaudio-esound-compat, pulseaudio-client-config, libpulseaudio0 tutti versione 0.9.21.26.1mdv2010.1

grazie per l'interessamento
rossano

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: problemino con kdenlive

Post by GvMariani »

rossano wrote:Salve a tutti,
ho un problema con l'ultima versione di kdenlive (0.8.2.1 mib): non riesco a regolare il volume delle tracce audio, in pratica se il volume non è impostato a 100 non si sentono. Ho provato sia con progetti salvati con la vecchia versione sia creando un nuovo progetto.
Lanciando il programma da Konsole ottengo un output di cui riporto le righe che secondo me sono quelle più significative e che sono ripetute diverse di volte:
al caricamento del progetto:
[dvvideo @ 0xb88ee50]AC EOB marker is absent pos=64
[dvvideo @ 0x9dda6790]coul d not find dv frame profile
[mp3 @ 0x9dda7b40]max_ analyze_duratio n reached
[mp3 @ 0x9dda7b40]Esti mating duration from bitrate, this may be inaccurate

mentre quando avvio il monitor di progetto:
ALSA lib pcm.c:7229:(snd_pcm _recover) underrun occured
(a dire il vero questo messaggio compare anche nella vecchia versione)

Inoltre al primo avvio la nuova versione identifica la scheda TV come webcam.
La mia configurazione è la seguente:
mdv 2010.2 i686 kde4.5.5 kernel 3.1.6nrj con pulseaudio disattivato

per quanto riguarda jack sono installati jackit, jackit-example-clients e libjack0 tutti versione 1.9.8.69.1mib

per alsa ho:
alsa-plugins-pulse-config, alsa-utils, libalsa2, libalsa-data, libalsa-plugins e libalsa-plugins-pulseaudio tutti versione 1.0.23.2mdv2010.1
libalsa-oss0 1.0.17.5mdv2010.1

infine pulseaudio: pulseaudio, pulseaudio-utils, pulseaudio-module-zeroconf, pulseaudio-module-x11, pulseaudio-module-gconf, pulseaudio-esound-compat, pulseaudio-client-config, libpulseaudio0 tutti versione 0.9.21.26.1mdv2010.1

grazie per l'interessamento
rossano
Sarebbe stato meglio avere tutto l'output della Konsole...
(lo sai che si può salvare su file? Nel menu "File" c'è la voce "Save output as" - la mia installazione è "in english" - apposta per quello)

Comunque:
* se pulse è disattivato, quello che hai installato non conta
* i messaggi di "dvvideo" secondo me arrivano dal programma dvgrab e quindi non dovrebbero aver niente a che fare con l'audio.
* quelli "mp3" non saprei: dipende da cosa stai facendo quando escono fuori...
* quelli di ALSA, invece, potrebbero c'entrare: hai installata una versione alquanto vecchia, specialmente dei plugins, che sono quelli che interagiscono con i vari sound server, pulse o jack che siano...

Mi vengono in mente due ulteriori prove da fare:
1) verificare com'è il volume su kmix (o alsamixer o i controlli di volume di jack), quando ti si presenta il problema con l'audio: regolando il volume da lì cambia qualcosa? Te lo chiedo perché a me (con pulseaudio, però) era capitata una cosa simile in riproduzione di filmati: volume del player al massimo, volume reale bassissimo... il controllo di volume di pulseaudio, però, mi ha permesso di regolare il flusso audio che mi interessava in maniera indipendente dal comando volume del player attivo (e da kmix, peraltro...). Non è che puoi fare una cosa analoga con il mixer di ALSA o i controlli di jackit, se stai usando quello?

2) vedere se abilitando pulseaudio (magari dopo averlo aggiornato con quello che abbiamo qui http://mib.pianetalinux.org/MIB/2010.2/ ... ulseaudio/, vista la versione antidiluviana che hai...) al posto di jackit il problema persiste o meno (io mi aspetterei di sì): in questo modo il problema si circoscriverebbe allo strato sottostante i sound server (cioè ALSA)...

La mia ipotesi è che ti potrebbe servire un build di ALSA più recente...
Se usi anche wine per qualche gioco ci potresti guadagnare anche lì :D

GvM

User avatar
rossano
Utente junior
Utente junior
Posts: 66
Joined: 24 March 2009, 12:04
OpenMandriva: 2010.2 i686
Kernel: 3.1.10-desktop-2mib
Desktop: kde 4.5.5
country: Italia
Location: frosinone

Re: problemino con kdenlive

Post by rossano »

>Sarebbe stato meglio avere tutto l'output della Konsole...
>(lo sai che si può salvare su file? Nel menu "File" c'è la voce "Save output as" - la mia installazione è "in english" - apposta >per quello)


tutto l'output mi sembrava eccessivo ... :o

>Comunque:
>* se pulse è disattivato, quello che hai installato non conta
* i messaggi di "dvvideo" secondo me arrivano dal programma dvgrab e quindi non dovrebbero aver niente a che fare con >l'audio.
>* quelli "mp3" non saprei: dipende da cosa stai facendo quando escono fuori...

sia i messaggi 'dvdvideo' che quelli 'mp3' compaiono quando carico i file del progetto.

>* quelli di ALSA, invece, potrebbero c'entrare: hai installata una versione alquanto vecchia, specialmente dei plugins, che sono >quelli che interagiscono con i vari sound server, pulse o jack che siano...

quelli di alsa compaiono in fase di riproduzione anche con la vecchia versione che però non mi dà problemi.

>Mi vengono in mente due ulteriori prove da fare:
>1) verificare com'è il volume su kmix (o alsamixer o i controlli di volume di jack), quando ti si presenta il problema con l'audio:
>.................................................. (cut)

I volumi di kmix sono a posto. Accennando a dvgrab però mi viene da pensare che forse la scheda TV c'entri qualcosa, infatti, a meno che non ci sia una funzione aggiunta sull'ultima versione di Kdenlive, la mia hauppauge hvr-1100 viene rilevata e identificata come webcam solo da kdenlive 0.8.2.1

>La mia ipotesi è che ti potrebbe servire un build di ALSA più recente...

I pacchetti sono tutti aggiornati alle ultime versioni fornite da mandriva o dal MIB.
Comunque penso di poter sopravvivere anche con la vecchia versione :D senza escludere altri tentativi in caso di :idea:
Grazie e ciao
rossano

Post Reply