Grub e nuovi Kernels

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Grub e nuovi Kernels

Post by andreas »

Premessa:
ho un sistema in dual boot con Mandriva c2011/win 7, in cui il disco di avvio è un ocz Vertex 3 e gli altri dischi sono dischi logici governati da un controller raid 5 di Adaptec (6405). Da qualche tempo se lancio win 7, al successivo riavvio grub scompare, nonostante la partizione root di Mandriva e di Win7 siano sullo stesso disco.
Lanciando Mandriva in modalità live, vedo che il disco di boot da sda diventa sdd e viceversa.
Il problema lo risolvo reinstallando grub o con gli opportuni comandi da live o con rescatux, ma l'operazione è tediosa e time consuming.
Spulciando la viki di supergrub vedo che questo problema è noto e risolvibile, almeno spero, eliminando lo stage 1.5 da grub, semplicemente rimuovendo dalla direttrice /boot/grub tutti i file che fanno riferimento allo stage 1.5 e lanciando
grub-install /dev/sdx
in questo modo l'MBR non viene sovrascritto e lo stage 1 viene direttamente concatenato allo stage 2. Windows in questo modo dovrebbe poter apportare tutte le sue modifiche all'MBR senza causare problemi a grub.
A parte qualche preoccupazione dovuta al fatto che, a giudicare dal nome dei files da rimuovere, mi sembra che lo stage 1.5 sia quello dedicato al caricamento del filesystem, sono intenzionato a fare la prova.
Mi domando però cosa succederà ai futuri aggiornamenti del kernel (già uso il 3.16 NRJ). L'installazione dei nuovi kernel si limita a modificare il file menu.lst o apporta modifiche più profonde alla installazione di grub?

Scusate la logorrea, ma ritengo sia opportuno identificare bene il contesto prima di formulare una domanda.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

Post Reply