Quale kernel?

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Quale kernel?

Post by akiro »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano a districarmi nella selva di kernel per la mia Mandriva 2010.3 (x86_64).
Per ora ha i seguenti kernel installati:

Code: Select all

kernel-desktop-2.6.38.8-69mib-1-1mib2010.2
kernel-desktop-3.1.6-69mib-1-1mib2010.2
kernel-nrj-desktop-3.1.6-nrj.69mib-1-1mib2010.2
kernel-desktop-3.2.18-1mib-1-1mib2010.2
Ho un desktop con AMD Phenom II X4 920, scheda audio ‎SBx00 Azalia (Intel HDA), scheda video nVidia,... ed ho usato per un po' di tempo il kernel NRJ e mi sembra andare bene, ma vedo che adesso siamo arrivati al 3.4.x...
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Quale kernel?

Post by NicCo »

Bella domanda!
Non c'è una risposta univoca e valida per tutti i casi...


Soluzioni generiche più comuni

MIB, ha considerato che per 2010.3, la linea di kernel suggerita per i più possa essere la 3.2.x
http://mib.pianetalinux.org/MIB/2010.3/64/experts/
in questo caso, tra un pò sarà disponibile il 3.2.25, che offre un bel guadagno di prestazioni...

Come flavour, personalmente uso
kernel-nrj-desktop, con il corrispettivo -devel (sul fisso)
kernel-nrj-netbook, con il corrispettivo -devel (sul portatile)


Soluzioni personalizzate "ad hoc"

Partiamo da alcune considerazioni

1> Serie dei kernel EOL o LTS?
dal 3.0 in poi, vi è stato un cambiamento nel supporto degli aggiornamenti

i kernel con la seconda cifra pari (3.0, 3.2, 3.4) sono LTS (con un lungo supporto di aggiornamento, circa due/tre anni),

i kernel con la seconda cifra dispari (3.1, 3.3, 3.5) sono EOL, ovvero vengono aggiornati solamente per circa 3/4 mesi
infatti il 3.1.10, 3.3.8, sono gli ultimi della loro serie e non verranno più supportati e sono arrivati quindi al capolinea...


2> I kernel più recenti contengono tutte le nuove tecnologie e sono più veloci con i driver video open (nuovi drm),
hanno un numero di driver maggiore (audio, lan, wi-fi, ecc.), ma non è sempre detto che un driver nuovo funzioni...

- sarebbe da preferire sicuramentre il kernel più recente, preferibilmente un LTS
ma anche
- sarebbe da scegliere un kernel che funziona perfettamente sul tuo hardware
però
- spesso il kernel più recente può non essere compatibile con i driver proprietari installati
- mentre un kernel meno recente potrebbe già essere compatibile con i driver installati

quindi, analizzare il proprio hardware, e,
- se si devono utilizzare dei driver open, generalmente non ci sono mai problemi, usate il kernel più recente

- se si devono usare dei driver proprietari (ati, nvidia, broadcom, ecc.) assicurarsi prima che funzionino con i kernel che vogliamo installare,
oppure procuriamoci prima una versione di tali driver recente e che sappiamo funzionare correttamente con il kernel suddetto


A tal proposito ieri ho preparato una buona versione di driver Nvidia (295.59-1) che funziona bene anche con i kernel 3.4
viewtopic.php?p=19064#p19064
e cercherò di preparare anche altri driver (ati, broadcom, altri...) in valide versioni e con alcune patch apposite aggiunte.


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
ninarello19
Utente
Utente
Posts: 222
Joined: 4 March 2009, 15:56
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.38.2-desktop-nrj
Desktop: KDE 4.5.5

Re: Quale kernel?

Post by ninarello19 »

Caro Akiro sono d'accordo con la chiara e limpida spiegazione di NicCo, professore dei Kernel.
Per dirti io ho Mandriva 2010.2 ( x86_64) ed uso l'ultimo Kernel 3.2.25 che tra poco sarà sul Mib.
Ottimo, molto veloce e stabile.
Ciao
ninarello19
ninarello19
=========
RosaDesktop.Fresh 2012.1 R1 - arch. x86_64 - KDE 4.10.4 MIB - Kernel 3.10.15-nrjQL-desktop-69rosa #1 SMP PREEMPT
O.S. alternativi su VMware workstation 10.0.0>>> Ubuntu, Windows XP Pro, Windows Seven e Mac come Macchine VIrtuali

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: Quale kernel?

Post by akiro »

Grazie mille per la spiegazione!
Penso che quindi manderò in pensione il 3.1 NRJ per il 3.2 e per il successivo 3.4.

Il 3.1 NRJ l'avevo installato perchè avevo letto che era stato creato ad hoc per migliorare la prestazioni dei desktop, ma se alla fine il supporto è meno duraturo , meglio continuare con i soliti kernel.
E' che comunque il mio sistema non essendo così recente non vorrei appesantirlo con un kernel "troppo avanzato".
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Quale kernel?

Post by NicCo »

Forse ti è sfuggita questa parte:
Come flavour, personalmente uso
kernel-nrj-desktop, con il corrispettivo -devel (sul fisso)
kernel-nrj-netbook, con il corrispettivo -devel (sul portatile)
i flavour nrj non sono una prerogativa esclusiva di 3.1..., dove lo hai letto?
prova a guardare un pò più attentamente le cartelle con i file dei kernel...

Puoi usare il kernel 3.2, ma meglio installare ed usare il flavour kernel-nrj invece di un kernel liscio (un kernel senza la particella NRJ è sicuramente meno reattivo e decisamente meno brillante per un uso desktop e multimedia), ed è meglio aspettare la versione 3.2.25 che introduce miglioramenti significativi nelle prestazioni della gestione della memoria

Nel topic sul kernel 3.2.25, avevo segnalato questo:
New Linux kernels bring performance improvements
http://www.h-online.com/open/news/item/ ... 58972.html
il kernel (anche nrj :) ) 3.2.25, in versione per 2010 x64 dovrebbe arrivare presto, forse domani


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: Quale kernel?

Post by akiro »

NicCo wrote: i flavour nrj non sono una prerogativa esclusiva di 3.1..., dove lo hai letto?
prova a guardare un pò più attentamente le cartelle con i file dei kernel...
pardon pensavo di aver messo anche il -latest... e son rimasto indietro :D
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
Alexander83
Utente
Utente
Posts: 248
Joined: 10 April 2012, 14:50
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: -
Desktop: Kde
country: Italy

Re: Quale kernel?

Post by Alexander83 »

akiro wrote:E' che comunque il mio sistema non essendo così recente non vorrei appesantirlo con un kernel "troppo avanzato".
Non preoccuparti troppo di questo, il mio desktop ha quasi 10 anni e gira con il kernel-nrj senza alcun tipo di problema; certo non è una scheggia ma fa il suo dovere! 8-)
Desktop: Kubuntu 64bit
Notebook Asus X53SD-SX191V: Kubuntu 64bit
Linux 4 Ever

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: Quale kernel?

Post by Alex-G »

Quindi, se non ho capito male, dovrmmo aspettarci i nuovi kernel 3.2.25 NRJ dentro questo repository ?
http://mib.pianetalinux.org/MIB/2010.3/32/experts/
per cui basterà aggiornare la fonte se è installato.

e un ultima domanda: per installare questi pacchetti aggiornati
http://mib.pianetalinux.org/MIB/2010.2/ ... mesa-xorg/
sulla 2010.2, devo quindi scaricare ed installare singolamente ogni pacchetto a mano?

OK ho appena letto questa notizia:
viewtopic.php?f=38&t=3410

Quindi saranno inseriti nella 2010.2 o nella 2010.3 (come aggiornamenti tra i pacchetti per esperti, disposti a fare test) ?

Scusate non vorreinessere inopportunone ne fare richieste inappropriate, state già facendo un eccellente lavoro, è solo per chiarirmi le idee. Grazie

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Quale kernel?

Post by NicCo »

Per quanto riguarda i progetti kernel, circa la serie 3.2.x, la versione 3.2.25 non è disponibile per mdv 2010.x, e non lo sarà,

Il build per 2010, come più volte spiegato avviene localmente, e tutte le ultime versioni sono state rese possibili grazie alla collaborazione di oiram73, che ne ha curato il build sul suo PC, da una settimana circa oiram73 è in ferie e quindi il build del 3.2.25 non si è reso disponibile

tra qualche giorno, uno o due, dovrebbe rendersi disponibile il sorgente per preparare il kernel 3.2.27, e come al solito il ns progetto comprende da 2010 a ROSA 2012.1, ma per mdv 2010.x non so se sarà ancora possibile, o se sarà necessario aspettare la fine del corrente mese,

dal momento che GvM si è reso nuovamente disponibile con la sua presenza, magari chiediamo a lui, se può buildarci la 3.0.25 o meglio ancora la 3.0.27 (appena sarà disponibile il srpm) per 2010



Per quanto riguarda il progetto (in testing) del porting del nuovo XORG, sarebbe meglio discutere con il suo creatore e maintainer, ovvero lo stesso GvM, che ti potrà fornire tutte le spiegazioni e i suggerimentali per l'eventuale installazione



Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Quale kernel?

Post by GvMariani »

Alex-G wrote: e un ultima domanda: per installare questi pacchetti aggiornati
http://mib.pianetalinux.org/MIB/2010.2/ ... mesa-xorg/
sulla 2010.2, devo quindi scaricare ed installare singolamente ogni pacchetto a mano?
Sì e no:
sì, perché ti devi tirar giù "a mano" tutto quel che serve (cioè: libdrm, mesa e poi xorg, pixman se vuoi) in una dir di tua scelta e poi da quella vai di "[sudo] urpmi *.rpm" da una konsole;
no, perché il download prima e l'aggiornamento poi li fai in un passaggio solo per ciascuno...

Se poi volessi anche darci una mano con il test di aggiornamento (visto che ci sei), potresti aggiornare ciascun componente separatamente (basta scaricare i vari blocchi di rpm in dirs diverse e aggiornare in sequenza: libdrm, mesa e infine tutto l'xorg) e segnalare gli eventuali problemi riscontrati...

Siccome poi Murphy ci vede benissimo, prima di installare e testare il funzionamento dei nuovi rpm , io terrei anche a portata di mano quelli delle vecchie versioni ora installate (e mi assicurerei di partire col PC in init 3): se qualcosa non funzionasse di brutto con la "roba nuova", un bel "rpm -Uvh --force *.rpm" da una konsole di root nella dir in cui stanno i vecchi rpm ripristina i pacchetti precedenti e permette di riacquistare un Xorg funzionante in attesa della correzione degli eventuali errori...

GvM

PS. Se il kernel che monti attualmente è quello del tuo profilo, è troppo vecchio: ti serve almeno un 3.4.x. per via dei cambiamenti nel DRM...

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: Quale kernel?

Post by Alex-G »

Nel profilo c' erano info obsolete, l' ho aggiornato alla situazione attuale.

Ho provato anche altri Kernel più recenti ma mi sono dovuto fermare al 3.1.6 per incompatibilità con il driver wi-fi broadcom (ho un netbook ASUS basato su intel ATOM), il dkms falliva sempre la compilazione, ora però che sono disponibili i 3.2.23 e 3.2.24 proverò quest' ultimo che dovrebbe risolvere il problema del WiFi; il 3.2.25 l' aspettavo per un incremento prestazionale dato che i netbook soffrono un po' sotto questo aspetto; potrei aggiornare da 2010.3 a Rosa ma sono un po'titubante... vorrei aspettare ancora un po', fare un backup e comunque mi occorre un po' di tempo libero (che ancora non ho) per fare dei cambiamenti così radicali... ed essere pronto ad eventuali rollback.

per questo se si potesse avere almeno il 3.2.27 (per netbook) sarebbe ottimale.

Quanto al Xorg e i driver video anche in questo caso era per ricercare qualche incremento prestazionale: con delle ottimizzioni e modifiche ad xorg.conf riesco a vedere bene i video in FULL HD anche con questo netbook e per i video inclusi in flash (youtube) manca poco per la sufficenza...

Forse è solo uno sfizio ma a parte questo un incremento prestazionale complessivo, anche di poco, si apprezzerebbe.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Quale kernel?

Post by NicCo »

Contemporaneamnte al kernel 3.2.27 per 2010, renderemo disponibili dei nuovi driver per wifi broadcom,
questi ultimi conterranno due patch (una per 3.2, una per 3.4) sono testati e funzionanti fino a kernel 3.4



Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Quale kernel?

Post by GvMariani »

Alex-G wrote:Nel profilo c' erano info obsolete, l' ho aggiornato alla situazione attuale. [...]
Quanto al Xorg e i driver video anche in questo caso era per ricercare qualche incremento prestazionale: con delle ottimizzioni e modifiche ad xorg.conf riesco a vedere bene i video in FULL HD anche con questo netbook e per i video inclusi in flash (youtube) manca poco per la sufficenza...
Forse è solo uno sfizio ma a parte questo un incremento prestazionale complessivo, anche di poco, si apprezzerebbe.
Dipende dalla scheda video che hai: per quanto riguarda le Radeon io posso testimoniare che, tranne che per le ultimissime HD77xx-HD79xx che contano su un supporto ancora immaturo, per tutte quelle dalla HD2400 alla HD7670 (io ho una HD5750) aggiornare lo *stack grafico* ha sempre comportato dei miglioramenti, più o meno sensibili...
Di altro HW non posso parlare per esperienza diretta, ma leggendo le ML mi sono fatto l'idea che il supporto per schede Intel sia migliore e più veloce ad evolvere che non quello di Nouveau per le schede Nvidia. Questo per quel che riguarda i driver open.
Per i driver proprietari (fglrx e nvidia) il discorso è un po' diverso: garantiscono sicuramente buone prestazioni, ma non è detto che "quaglino" bene con un nuovo xserver (e, più raramente, anche con un nuovo kernel) e, in tale malaugurato caso, bisogna rassegnarsi ad aspettare che AMD e Nvidia producano versioni aggiornate (e magari senza ulteriori "buchi" come è capitato con gli ultimi nvidia 304.30)... in questo Nvidia sembra più attenta e veloce di AMD.

La difficoltà, però, sta nascosta nell'espressione che ho usato sopra ("stack grafico")... il supporto video è infatti suddiviso in diversi livelli di componenti (DRM nel kernel - DRM in userspace nelle libdrm - Mesa core e relativi driver - x11 server - x11 driver video); è raro che aggiornarne solo uno o due produca i cambiamenti in meglio desiderati (ci sono anche dei vincoli più stringenti: p.es. un driver video compilato per un certo xserver non funzionerà con un altro più recente; oppure una versione recente di libdrm, se accoppiata ad un kernel più "vecchio", si adeguerà al livello di quest'ultimo, non attivando le caratteristiche più recenti...) anzi, al limite, potrebbe condurre ad uno stack grafico non funzionante appieno o per niente (è quello che attualmente mi capita con le VM VmWare: ho aggiornato tutto, meno il livello di Mesa, dato che la 8.1 (o future 9.0) ancora non è stata rilasciata; ma proprio di quella probabilmente c'è bisogno per avere il "nuovo" vmwgfx funzionante...).

Quindi, come già ti scrivevo, se tu stai ancora con un kernel 3.1.x e al massimo pensi di passare ad un 3.2.x, ti consiglio di lasciar perdere: aggiorneresti sì libdrm, Mesa e xorg, ma non credo che ne trarresti beneficio, perché ti mancherebbero le "fondamenta" aggiornate (il DRM del kernel).

Certo, se sei comunque intenzionato a darci una mano con il test di installazione, mica ti rimproveriamo, anzi... :D

GvM

Post Reply