Mandriva 2009 e Nokia 6630

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
lexex
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 4 December 2008, 16:55

Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by lexex »

Salve,sono due giorni che ho installato mandriva 2009 e non riesco a far riconoscere il nokia 6630,purtroppo mi serve per lavoro collegarmi con l'umts ma non riesco in alcun modo a farglielo riconoscere,premetto che sono totalmente newbie al riguardo di mandriva!è la MIA prima volta,vorrei lasciare WINDOWS,ma mi serve che la connessione funzioni!
C'è qualche buon anima che mi puo dire possibilmente dettagliatamente come fare?vi prego di non saltare passaggi che a voi potrebbero sembrare superflui,ripeto sono SOLO 2 giorni che ho installato MANDRIVA!

GRAZIEEE!!!!

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by astragalo »

Ciao io uso per connettermi un N70 con kppp, quindi penso che il metodo che uso il valga anche per te, anche se io uso una 2008.1.

Quando rientro a casa vedo di verificare i parametri di configurazione e te li posto.

Intanto dimmi se usi per la connessione il BT o l'usb, se usi l'usb prova a dare il comando lsusb da root in una console così vediamo se viene riconosciuto dal sistema.

Visto che sei nuovo se hai difficoltà a fare questa verifica riposta che cerco di essere più dettagliato.

A presto.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by astragalo »

Speravo di poter inserire solo un link invece la pagina non è più in linea quindi compio qui la guida che utilizzo per la configurazione della connessione col cellulare tramite il cavo usb. Per il BT uso la stessa configurazione cambiando solo la porta di accesso al modem su kppp in /dev/rfcomm1.
astragalo wrote:Connettersi a internet con telefonino GPRS/UMTS tramite USB
Da Wikilinux.

1 Connettere il Telefonino
2 Configurazione e collegamento a internet
2.1 Collegamento con WvDial
2.2 Collegamento con Gnome ppp
2.3 Collegamento con Kppp
3 Lista APN e numeri di connessione per Operatori di telefonia mobile

Connettere il Telefonino
Collegate il Vostro cellulare alla porta usb del personal computer (Se avete un telefonino nokia dovrebbe essere immediatamente riconosciuto come modem).
Per verificare che il telefono risulta connesso aprite una shell e digitate:
$ lsusb


se ottenete qualcosa di simile a questo:
anubis@pc-anubis:~$ lsusb
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 002: ID 0421:043a Nokia Mobile Phones
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 003: ID 045e:00a4 Microsoft Corp.
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 005: ID 1110:9021 Analog Devices Canada, Ltd (Allied Telesyn)
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000


Come vedete dalla risposta della shell il telefono è stato riconosciuto. Non resta che configurare la vostra distribuzione preferita. Abbiamo tre modi diversi per collegarci a voi la scelta: WvDial, Kppp, Gnomeppp

Configurazione e collegamento a internet

Collegamento con WvDial
Se non è già installato, come nel caso di Mandriva provedete a installare lo shell dialer wvdial dopo di che aprite una shell e digitate:
$ sudo gedit /etc/wvdial.conf


Sostituite il contenuto del file wvdial.conf con questo.


[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99#
Username =
Password =


L'esempio tratta il caso di una connessione con Tim come provider. Per altri operatori basta sostituire l'APN (nell'esempio, ibox.tim.it) con l'APN dell'operatore in questione, come anche il numero da chiamare (trovate una lista in fondo alla pagina).

Salvare e uscire dall'editor di testo.
Per connettersi basta digitare:
$ wvdial

oppure per alcune distribuzioni
# wvdial

sul terminale. Per disconnettersi, basta premere la combinazione di tasti Ctrl+C nella finestra in cui è stato avviato wvdial.

Collegamento con Gnome ppp
Connettersi con wvdial può risultare scomodo. Un modo per ovviare a questo problema potrebbe essere l'utilizzo dell'applicazione gnome-ppp.
Installatelo e fatelo partire.
Ora nei campi Username e Password si può inserire ciò che si desidera, non è rilevante. Nel campo Numero di telefono invece è necessario inserire *99# (o quello del vostro operatore, se diverso).

Cliccate ora su «Configura»:
nella finestra Modem digitate nella cella dispositivo /dev/ttyAMC0 fatto questo cliccate su «Stringhe di inizializzazione» per ottenere una nuova finestra:
se trovate già scritto qualcosa non preoccupatevi! doppio clic, cancellate tutto e scrivete AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0 come visto per wvdial.conf.
Chiudete questa finestra, selezionare la scheda «Opzioni» togliete la spunta da Controlla carrier line.
Ora si può procedere con la connessione. Basta cliccare su «Connetti» nella prima finestra di gnome-ppp.


Collegamento con Kppp
Se wvdial è scomodo e non vi piace GNOME. Bhè allora vi resta solo una cosa da fare. Usare Kppp, l'equivalente di Gppp ma sviluppato per KDE.
Nei campi "Username" e "Password" si può inserire ciò che si desidera, non è rilevante.
Procediamo ora a configurare il modem e l'operatore.
Cliccare su «Configura», e nella scheda Account cliccare su Nuovo:
Come nome connessione inseriamo quello che vogliamo e come Numero di telefono aggiungiamo *99# (o quello del vostro operatore se diverso). Confermiamo con OK.
Cliccate ora su Nuovo nella scheda Modem:
Scegliamo il nome del modem e come Dispositivo Modem scegliamo /dev/ttyACM0.
Cliccare su Modem e poi su Comandi Modem:
aggiungiamo AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0 come visto per wvdial.conf.
Ora si può procedere con la connessione. Basta cliccare su «Connetti» nella prima finestra di kppp.
ATTENZIONE! se non dovesse andare provate così:

Se il vostro operatore vi dice che non avete bisogno di user e password allora cancellateli dalla schermata principale di kppp dopo di chè cliccate su configura, selezionate l'account che avete creato e cliccate su modifica, bene dove dice autenticazione selezionate via terminale o via script sono lo stesso per quello che ci riguarda. Ora connettetevi come prima!
si ora dovrebbe andare!

Lista APN e numeri di connessione per Operatori di telefonia mobile
Se non avete Tim come nel mio esempio dovee sostituire questi APN e numeri telefonici nelle varie configurazioni:
Tim: ibox.tim.it
Vodafone: web.omnitel.it
Wind: internet.wind
Wind (numero da comporre): *99***1#
3: apn.tre.it
Con opzione "Naviga 3"abbiamo questa stringa di inizializzazione Init2 = AT+CGATT=0,"IP","naviga.tre.it",,0,0
ATTENZIONE! Essendo questa un'enciclopedia libera, soggetta a modifiche da parte di terze persone non rispondo di eventuali danni all'utilizzo di questa guida.

Andrea Florio
Estratto da "http://www.wikilinux.netsons.org/index. ... ramite_USB"

Io la uso sulla 2008.1 ma non dovrebbero esserci differenze. Se hai difficoltà siamo qui.

Ciao Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by SymbianFlo »

miiiii astragalo , li hai fatto un romanzo ...ghghghghgh collegati via bluetooth perche bt e una conessione standard e nokia
la deve rispettare via usb per un newbe nn e facile
PS. astragalo hmmm vedo che sei ferrato l'unico nokia che nn riesco a collegarlo finora e un n90 ....consigli?
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
lexex
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 4 December 2008, 16:55

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by lexex »

Grazie ragazzi,ci provo e vi faccio sapere,speriamo bene! :P

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by NicCo »

C'e' un ottimo programma, adesso abbandonato e non piu aggiornato, che peccato...,
che permette il collegamento con i telefonini da GPRS fino ad UMTS fino a 2 Mb:
Con questo programma sono riuscito a connetter molto bene tantissimi telefonini della Nokia e mi sembra anche proprio il Nokia 6630

Questo programma si chiama GPRSEASY, fa di tutto persino i diagrammi di banda e le statistiche dei collegamenti effettuati, da un certo periodo all'altro.

E' installabile attraverso la konsole di root, tramite:

Code: Select all

urpmi gprsec
Ho altresi' notato, che esso riesce a riconoscere il telefonino, solo dopo aver fatto precedentemente una procedura grafica, attraverso il Centro di Controllo Mandriva, ed esattamente questa:
  • - Rete e Internet ,
    - Configura una nuova interfaccia di rete ( ...
    - scegliere GPRS/Edge/3G
    Vi verra' proposto di installare del software, e' quello che a Noi interessa
    - Procedere con la configurazione e il tentativo di un primo collegamento:
    E' molto probabile che non riuscirete a collegarvi adesso, ma questo gia' lo prevedevo.
    Non settare pero' di collegare il telefonino all'avvio! Non e' consigliabile!
In questa fase anche se attraverso questo programma il telefonino non riesce a collegarsi, non preoccupatevi e non insistete con questo programma, tanto ha gia' fatto quello che ci occorreva, ha installato del software necessario adesso al funzionamento di gprsec (credo si tratti del pacchetto comgt), e quindi anche se non si riesce a collegarsi attraverso questa procedura, che poi consentirebbe il collegamento solo fino ad un massimo di 460.000, abbandonare questa procedura e avviare adesso gprsec

Configurare in gprsec tutti i vari parametri, dal bottone Configure
  • a sinistra:

    - Marca del telefonino
    - Modello (se non trovate il modello mettetene uno con un numero simile)
    - Selezionate l'operatore tra le centinaia disponibili tra i carrier europei

    a destra:
    - Lingua italiana, se volete...
    - Interfaccia di collegamento, scegliete cdc_acm0 (tramite collegamento via usb)
    - Per la velocita' provatele un po' tutte, ma se avete un UMTS e va la 2 M, usate quella
    altrimenti provate a scendere di velocita uno step alla volta e riprovate a fare il Connetti
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by astragalo »

Ciao tempo fa preparai un pacchetto per la 2008.1 di gprsec ma era instabile col BT quindi non l'ho inviato anche se via usb lavorava! Tuttavia se qualcuno lo vuole provare o provare a sistemarlo basta chiederlo e lo invio subito.

Ciao Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by NicCo »

astragalo wrote:Ciao tempo fa preparai un pacchetto per la 2008.1 di gprsec ma era instabile col BT quindi non l'ho inviato anche se via usb lavorava! Tuttavia se qualcuno lo vuole provare o provare a sistemarlo basta chiederlo e lo invio subito.

Ciao Astragalo.
Ma su Mandriva c'e' gia' il gprsec
Cosa aveva di differente il pacchetto su cui stavi lavorando?


Mi sembra che il pacchetto sia stato abbandonato, alla versione che e' gia sui repo mandriva.

Link:
http://www.gprsec.hu/

Il progetto e' chiuso: Sigh!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by astragalo »

Ciao, si hai perfettamente ragione però il pacchetto per Mandriva 2008.0 e .1 è targato 2007.0 quindi pensavo di ricompilarlo sulla 2008.1, questo in considerazione del fatto che anche quello Mandriva non è che funzioni benissimo, diverse volte mi capitava che dando il comando disconnetti anzichè disconnettere il cellulare disconnetteva X riportandomi alla pagina del login, cosa un po fastidiosa se oltre a scaricare la posta si stava anche lavorando a dei documenti con Openoffice.

Speravo che potesse risolvere il problema ma non è stato così, anzi anche il BT ha iniziato a non lavorare, quindi mi son messo il cuore in pace e sono tornato a KPPP, che fa egregiamente il suo lavoro ed è presente già di base.

Peccato perchè Gprsec semplificava enormemente la configurazione della connessione.

Ciao Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by SymbianFlo »

:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by Tony Evo »

Se deve collegarlo via usb bisogna installarare GPRS Easy Connect(come dice nicco),programma semplicissimo e con zero configurazioni.
mdv 2009.0 i686

User avatar
forby
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 31 January 2009, 15:11

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by forby »

sono incapace e questo e' oggettivo ... poi sono giorni che provo e non riesco a navigare con il mio samsung z720 attraverso Gprs Easy Connect ... o meglio si connette perfettamente, ma non passa un solo bit sia in entrata che in uscita ... in allegato due screen che spero spieghino ... mi date una mano per favore :cry:
Attachments
screen.2.gif
screen.2.gif (71.62 KiB) Viewed 7419 times
connessione riuscita
connessione riuscita
screen.gif (99.77 KiB) Viewed 7424 times

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by astragalo »

Ciao hai gia provato a disattivare il firewall?

Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
forby
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 31 January 2009, 15:11

Re: Mandriva 2009 e Nokia 6630

Post by forby »

e' corretto astagalo :D
ma non credevo che senza neanche chiedere impedisse :(
avevo impostato il livello su normale apposta :o
ed invece ... grazie problema risolto :idea:

Post Reply