Problema mdkonline 2.29

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Problema mdkonline 2.29

Post by Dago68 »

Salve,

il nuovo mdkonline non funziona bene sul mio pc, il programma parte con la sua icona facendo l'aggiornamento dei sorgenti ma alla fine scompare e mi chiedevo se la nuova versione scompare se non vi sono aggiornamenti e rimane con un avviso nel caso di nuovi aggiornamenti (un po' come su Ububtu), ma oggi durante la scomparsa mi è uscita la maschera del crash dei programma con un errore che mi sono scordato di copiare, ho reinstallato la versione precedente la 2.23.1 e funziona bene con il classico punto esclamativo quando vi sono aggiornamenti ed il visto se tutto va bene.

Un saluto
Alberto

User avatar
supergiro
Utente junior
Utente junior
Posts: 28
Joined: 9 December 2007, 23:04

Re: Problema mdkonline 2.29

Post by supergiro »

salve, anche a me mi è capitato però a me nn mi funziona + nemmeno la versione precedente cioè sembra che parte e poi va via. mah son proprio sfortunato !!!!!!!!!!!!!
La mia macchina: Mainboard Asus p5ql-e; Processore, pentium core 2 duo 8400; Scheda video, GeForce 9400gt silent; Ram, 4Gb; OS, mdv 2009.0 i686

User avatar
Alwuzer
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 16 February 2008, 22:20

Re: Problema mdkonline 2.29

Post by Alwuzer »

Lo stesso problema è capitato anche a me. :cry: Appena terminata la scansione dei vari repository, invece di segnalarmi che non c'erano aggiornamenti l'applet spariva dall'area di notifica.
Lanciandolo da console come root, non segnalava alcun malfunzionamento e rimaneva in esecuzione dopo la prima scansione dei repository; inoltre nel log dei messaggi (/var/log/messages) appariva la segnalazione che il sistema era aggiornato.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problema mdkonline 2.29

Post by NicCo »

A me funziona perfettamente, e' molto strano, l'ho rialasciato dopo oltre una settimana che lo stavo usando internamente:
l'avevo intanto anche intallato sul ameno 10 Pc diversi, e non avevo riscontrato ne' problema da Voi segnalato, ne' altri, e non ho quindi idea di cosa possa essere.

Comunque, ragazzi, se volete aggiornare, e meglio di come faccia quell'applet, che non ha mai funzionato veramente bene:
konsole di root, e copiate il testo:

urpmi.update -a && urpmi --auto --auto-select --no-verify-rpm


Io faccio sempre cosi', e mi sbrigo prima...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Problema mdkonline 2.29

Post by Dago68 »

Salve,

l'ho reinstallato, fa un controllo delle fonti e poi mi esce la finestra dei bug con la seguente scritta:

Le programme « mdkapplet » a planté avec l'erreur suivante :

The name org.freedesktop.Notifications was not provided by any .service files at /usr/bin/mdkapplet line 460.
standalone::bug_handler() called from /usr/bin/mdkapplet:241

rimetterò la versione precedente, in effetti preferisco anche comandi urpmi da consolle, questo programma mi era utile per vedere in effetti quando ci sono nuovi aggiornamenti.

Un saluto
Alberto

User avatar
superino
Utente
Utente
Posts: 136
Joined: 7 December 2007, 23:12

Re: Problema mdkonline 2.29

Post by superino »

anche io ho riscontrato lo stesso problema con la versione aggiornata di mdkonline
comunque lo ho disinstallato ed ho rimesso la versione precedente che funziona perfettamente.
solo che ha questo punto l'applet rimane sempre rosso al quanto vuole agg. versione nuova
questo mi da fastidio.
ciao-ciao
mandriva powerpack 2010.1 x86_64 kernel 2.6.35.8-desktop-nrj.69mib

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problema mdkonline 2.29

Post by NicCo »

Cancellando la nuova e rimettando la vecchia hai azzerato, la tua skip.list,
se adesso provassi a reinstallare in nuovo mdkonline, vedi che funzionerebbe, prova!

Ho riscontrasto dei problemi solamente se vi sono alcune voci in

/etc/urpmi/skip.list

che al programma non piacciono, se per esempio li' presenti le voci:
amule, si blocca e scompare ...
nvidia, tutto a posto, presegue e funziona

ho scoperto che a volte l'aggiornamento (mdkapplet) si blocca quando incontra alcune di queste voci, ma chissa' perche', ma togliendo queste voci si risolve, ma si e' costretti ad escludere alcuni aggiornamenti indersiderati manualmente ogni volta

Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Problema mdkonline 2.29

Post by Dago68 »

Salve,

il mio file skip.list è vuoto ed ho provato anche a cancellarlo e niente solito problema di scomparsa, ho cercato anche di eliminare tutte le sorgenti e niente da lo stesso problema con un po' di ricerca su internet ho travato questo bug documentato in Mandriva Cooker:

http://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=37522

per farla breve sembra che per far funzionare il nuovo mdkonline bisogna installare il pacchetto notification-demon, da quello che ho capito serve per aggirare il problema che comunque permane, installato il pacchetto niente solito problema, credo che resterò con il vecchio mdkonline a me funziona bene.

Un saluto
Alberto

Post Reply