XBMC 9.04 non si avvia

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
ipplis
Utente junior
Utente junior
Posts: 21
Joined: 10 May 2009, 18:56
OpenMandriva: PWP 2009.1
Kernel: 2.6.29.1-desktop586-
Desktop: KDE

XBMC 9.04 non si avvia

Post by ipplis »

XBMC 9.04 installato senza problemi non si avvia sulla Powerpack sia x32 che x64. Si intravede per qualche attimo un logo poi l'icona di attesa che balla poi piu' niente.Da cosa può dipendere? I sistemi sono aggiornati con tutte le fonti. La scheda video è una ATI Radeon x1800GTO2.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: XBMC 9.04 non si avvia

Post by NicCo »

I driver video che usi e la configurazione sono:

1>I driver Open Source X.Org oppure i driver proprietari ATI Fglrx?

2>La risoluzione usata è una 16bit (65k colori) o 24bit (16M colori)?
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
ipplis
Utente junior
Utente junior
Posts: 21
Joined: 10 May 2009, 18:56
OpenMandriva: PWP 2009.1
Kernel: 2.6.29.1-desktop586-
Desktop: KDE

Re: XBMC 9.04 non si avvia

Post by ipplis »

Il file xorg.conf sotto /X11 riporta:
Section "Device"
Identifier "device1"
VendorName "ATI Technologies Inc"
BoardName "ATI Radeon X1950 and earlier"
Driver "ati"
Presumo che si tratti dei driver open X.org ( :oops: ) La risoluzione e' 24 bit. Devo dire che la resa video con questa distribuzione e' ottima e se dovessi diminuire la qualita' video per potere usare un solo applicativo preferisco rinunciare all'applicativo. Ciao.

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: XBMC 9.04 non si avvia

Post by SymbianFlo »

ciao
non credo che sia la colpa ne di mandriva ne del XBMC ma di driver ATI , infatti XBMC
supporta opengl3 e dago lo ha buildato con tanto di vpau , quindi mi dispiace ma le nvidia sono sempre
al avanguardia con i driver .....
e non credo che i tuoi driver sono xorg , ma proprietari ,
ma siccome non li conosco passo la parola a chi ha le ati .....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: XBMC 9.04 non si avvia

Post by NicCo »

ipplis wrote:Il file xorg.conf sotto /X11 riporta:
Section "Device"
Identifier "device1"
VendorName "ATI Technologies Inc"
BoardName "ATI Radeon X1950 and earlier"
Driver "ati"
Presumo che si tratti dei driver open X.org ( :oops: ) La risoluzione e' 24 bit. Devo dire che la resa video con questa distribuzione e' ottima e se dovessi diminuire la qualita' video per potere usare un solo applicativo preferisco rinunciare all'applicativo. Ciao.
Esatto, trattasi del driver Open per Ati, se fosse stato quello proprietario di Ati alla riga:

invece di
Driver "ati"

dovevi avere
Driver "fglrx"

Mi sembra che XBMC voglia sia 16M di colori che un vero ambiente OpenGL 3D completo, cosa adesso possibile solo con i driver proprietari, purtroppo

Ma hai provato a mettere i drvier ATI proprietari, magari a te vanno, funzionano a macchia di leopardo, a chi si, a chi no...

Se questi Catalyst 9.4 non vanno, puoi sempre aspettare che escano i nuovi 9.5, che il MIB sicuramente cercherà di portare presto.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
ipplis
Utente junior
Utente junior
Posts: 21
Joined: 10 May 2009, 18:56
OpenMandriva: PWP 2009.1
Kernel: 2.6.29.1-desktop586-
Desktop: KDE

Re: XBMC 9.04 non si avvia

Post by ipplis »

Cercando il driver ati sul loro sito (AMD) mi indicano la versione Catalyst 9.3 . All'installazione non mi pare risulti compatibile con il mio X-org, infatti mi esce un bel
"which: no XFree86 in (/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/local/bin:/usr/local/sbin:/usr/lib/qt4/bin)
Error: ./default_policy.sh does not support version
default:v2:i686:lib::none:2.6.29.1-desktop586-4mnb; make sure that the version is being
correctly set by --iscurrentdistro "
Credo che voglia dire che la versione del driver 9.3 non si adatta al (kernel ? ) mio sistema , e la versione 9.4 non comprende la mia scheda. Se e' cosi, addio XBMC, per il momento. Saluti.

Post Reply