Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by nonnogs »

Spero sia la stessa cosa se ho scelto risoluzione dei problemi anzichè commentare. Da quello che ho letto ritengo sia meglio aspettare a scaricare il kernel nuovo e siccome è già tra gli aggiornamenti,ho sospeso quest'ultimi in attesa che il test sia completato. Mi sembra di aver capito che lo staff di MIB ci sta lavorando. E' così?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: kernel 2.6.29-4

Post by NicCo »

No, leggi meglio, quello che dici era vero per ieri,
ma adesso è stato già stato ampiamente testato,

leggi pure i feedback sul Post del Kernel, sono positivi,
alla maggior parte degli utenti funziona perfettamente.


P.S.:
Comunque propongo che poi alla fine questo Forum si possa spostare sul cestino,
in quanto non e' un Forum, piuttosto una richiesta di info, e non servirà in seguito.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Kernel 2.6.29-4

Post by rugyada »

NicCo wrote:Comunque propongo che poi alla fine questo Forum si possa spostare sul cestino,
in quanto non e' un Forum, piuttosto una richiesta di info, e non servirà in seguito.
Mah, io quasi quasi ormai che c'è proporrei di lasciarlo aperto, in modo che potrebbe eventualmente essere utilizzato da utenti in caso avessero altre domande o per chiarimenti.
Se invece dopo qualche tempo nessuno scrive, lo cestiniamo.
Che ne dite?

/postedit:
ho modificato il titolo a questo scopo.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
astromario
Utente junior
Utente junior
Posts: 84
Joined: 16 December 2007, 22:11
OpenMandriva: 2008.1
Contact:

Re: Kernel 2.6.29-4

Post by astromario »

rugyada wrote:Mah, io quasi quasi ormai che c'è proporrei di lasciarlo aperto, in modo che potrebbe eventualmente essere utilizzato da utenti in caso avessero altre domande o per chiarimenti.
Se invece dopo qualche tempo nessuno scrive, lo cestiniamo.
Che ne dite?
sono d'accordo

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by nonnogs »

Caro Nicco,non è per fare della polemica sterile, ma io avevo letto bene ed ho riletto meglio. Ho installato il kernel e va tutto bene,almeno per quello che sò io, ma nei commenti dopo il warning di Symbianflo,la via crucis di Fabio75 e tu stesso che negli ultimi commenti sembravi un pò preoccupato,mettiti nei miei panni,di un niubbo cioè,e vedrai se non ce n'è abbastanza per allarmarsi. Infatti ho chiesto. Va tutto bene. Ciao.

User avatar
fabio75
Utente senior
Utente senior
Posts: 319
Joined: 14 April 2008, 22:18
OpenMandriva: 2011 EE 64bit
Kernel: nrj-desktop-3.1.6
Desktop: kde
country: San Vito N
Location: Puglia

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by fabio75 »

Sono appena rientrato e dopo aver letto il post di odites circa i test per l'ultimo kernel, ho provato a installarlo nuovamente.
Al primo riavvio Mandriva ha impiegato molto ad avviarsi. Ai riavvi successivi nessun problema! ..Finalmente i driver Nvidia mi funzionano senza problemi anche con questo kernel.

Per nonnogs:
A me funziona!

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by NicCo »

nonnogs wrote:Caro Nicco,non è per fare della polemica sterile, ma io avevo letto bene ed ho riletto meglio. Ho installato il kernel e va tutto bene,almeno per quello che sò io, ma nei commenti dopo il warning di Symbianflo,la via crucis di Fabio75 e tu stesso che negli ultimi commenti sembravi un pò preoccupato,mettiti nei miei panni,di un niubbo cioè,e vedrai se non ce n'è abbastanza per allarmarsi. Infatti ho chiesto. Va tutto bene. Ciao.
No, no, anche tu hai ragione da vendere!

lo sappiamo entrambi quante difficoltà tu hai avuto in passato, con le tue installazioni, quante riformattazioni...
Nel dubbio hai fatto bene ad aspettare!

Ma adesso tutti lo hanno installato, rimaneva Fabio 75 e tu, ma adesso anche per Fabio75 è OK,
come del resto per tutti gli altri, è sufficiente leggere i feedback,
ma all'inizio ci sono stati dei problemi seri di interferenze e non funzionamento delle Nvidia, problema che si è comunque risolto, in qualche modo, ben entro le 24h!

L'allarme lanciato da Sflo è rientrato, ho aggiornato la pagina con l'attuale stato delle cose
http://mib.pianetalinux.org/mib/it/comp ... 26294.html

Ciao


P.S.:
Mi sembra di capire, leggendo meglio ciò che hai scritto sopra, che alla fine hai installato, e che va bene anche a te?
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by axanar »

ma perché io non riesco ad installarlo? su due macchine? tutte e due con Nvidia?
una con la FX5200 ed una con la GeForce 6150!!! bho!!!

Ho scritto quello che ho fatto sul thread di rilascio Kernel MIB 2.6.29-4, ecco quello che ho scritto:

questo "Forza 4" non riesco ad installarlo assolutamente.
l'ho fatto a mano e non dall'interfaccia grafica scrivendo:

urpmi kernel-desktop-2.6.29.4-69mib
urpmi kernel-desktop-devel-2.6.29.4-69mib

riavvio e si pianta su schermata nera. Entro con terminale e root scrivo startx e mi dice che ci sono problemi con i driver video e questo kernel. Ho provato a disinstallare i driver video con urpme nvidia 180.51 e me li disinstalla: ho rimosso anche i pacchetti orfani.

metto il driver generico su xorg e riavvio...
parte tutto (Compiz è disattivato altrimenti non parte niente), entro di nuovo in konsole root e do urpmi nvidia e mi spunta che per soddisfare questa installazione devono essere installati uno dei seguenti pacchetti:

1) nvidia 180.51 per il kernel 2.6.29.1
2) nvidia 180.51 per il kernel 2.6.29.3

da quello che mi dice non esistono i dirver nvida per il kernel 2.6.29.4..

bho!!

ecco il mio uname sulla macchina di lavoro:

Linux Axanar 2.6.29.3-desktop-69mib #1 SMP Sat May 16 21:58:24 CEST 2009 i686 AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5600+ GNU/Linux
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by NicCo »

axanar wrote:ma perché io non riesco ad installarlo? su due macchine? tutte e due con Nvidia?
una con la FX5200 ed una con la GeForce 6150!!! bho!!!
...................................................................................................................................................
PROBLEMA:
E naturale che non ti funzionano i driver proprietari Nvidia, se prima non l'installi!

ERRORE: Non andavano disinstallati, perchè occorrevano ai due kernel precedenti, che avresti sempre potuto usare, almeno affinchè non decidevi di poterne cancellare qualcuno, ti spiego meglio:

nvidia 180.51 per il kernel 2.6.29.1
questo è per il kenrel 2.6.29.1 di mandriva e funziona solo in quello, non c'era bisogna di rimuoverlo

nvidia 180.51 per il kernel 2.6.29.3
questo è per il kenrel 2.6.29.3 di mandriva e funziona solo in quello, non c'era bisogna di rimuoverlo

Quindi se te li vuole reinstallare, faglielo fare, reinstallali nuovamente!


SOLUZIONE:
Devi sempre adoperare i driver dinamici DKMS, che possono lavorare con qualsiasi nuovo kernel, perche si compilavano al volo la prima volta che ne installi uno nuovo, e poi funzionano con tutti i kernel successivi.

I driver DKMS hanno la priorità sui driver statici compilati solo per una determinata versione di kernel, e quindi convivono con i moduli statici, di cui abbimao parlato sopra

Qui siamo a posto: a mano hai instalati i files giusti, ok!
urpmi kernel-desktop-2.6.29.4-69mib
urpmi kernel-desktop-devel-2.6.29.4-69mib

Ciò che ti mancano invece sono i driver dkms-nvidia, e precisamente

per la nvidia 5200 (serie GF 5xxx) occorrono i driver serie 173, e si fa cosi:

Code: Select all

urpmi dkms-nvidia173
Ti proporrà alcuno altri files, accettali, dai il SI, e fai installare tutto!


per la nvidia 6150 (serie GF 6xxx) occorrono i driver serie current, e si fa cosi:

Code: Select all

urpmi dkms-nvidia-current
Ti proporrà alcuno altri files, accettali, dai il SI, e fai installare tutto!


DA LEGGERE:
Ti consiglio una lettura interessante e molto dettagliata sullo stesso argomento, quando Salvatore47 aveva avuto lo stesso identico problema, e poi abbiamo risolto:
http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/i ... =viewtopic
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
axanar
Utente
Utente
Posts: 224
Joined: 16 February 2009, 16:13
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4
country: Italy
Location: Palermo

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by axanar »

NicCo che dire...!!! grazie mille....
per quanto riguarda il PC con la FX5200 grazie a te sono riuscito a risolvere il problema alla grande, ed il problema era proprio quello che dicevi tu....

per quanto riguarda il PC con la 6150 come diceva Shakespeare "Tanto rumore per nulla"...
perché ho installato il kernel poi ho scritto il comando che mi hai suggerito tu e mi è uscito fuori che i driver che volevo installare erano già presenti, infatti al riavvio mi ha compilato i file al volo ed ora è tutto OK....
forse li avrò installati quando ho installato il kernel precedente e non me lo ricordavo comunque tutto OK...

gracias....
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by rugyada »

axanar wrote:NicCo che dire...!!! grazie mille....
per quanto riguarda il PC con la FX5200 grazie a te sono riuscito a risolvere il problema alla grande, ed il problema era proprio quello che dicevi tu...
Bene, ci fa proprio piacere.
Sai come è qui al MIB: poche chiacchiere e tanti fatti... :P
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by nonnogs »

Tutto bene,Nicco,liscia come l'olio,veloce e.....silenziosa,non fa un rumorino nemmeno se gli dai un pizzicotto!! Andò così,del kernel.Ero abituato che quando pubblicavi un kernel nuovo ci davi tutta l'installazione,invece stavolta è andata dall'aggiornamento -con il supporto MIB,questo l'ho visto-,per cui quando sul terminale ho visto il kernel tra gli aggiornamenti ho fermato e sono andato a vedere cosa si diceva nella home. Ed ho letto prima lo warning di Sflo,dopo i vari altri commenti negativi,per cui ho chiesto. Dopo di che ho rimesso in moto gli aggiornamenti e il kernel va come deve. Silenziosissimo. Pulseaudio mi fa diventare matto.
Ciao.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by NicCo »

PULSE: Io oramai lo tolgo dappertutto!

Per una ragione o per l'altra mi da sempre dei problemi, o con una applicazione o con l'altra che mi rimane silenziosa,
e dal momento che ho un uso promiscuo e uso una svariata serie di programmi, togliere Pulse si rende indispensabile.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Kernel MIB 2.6.29-4. Problemi?

Post by nonnogs »

Già fatto,ma i risultati per adesso non cambiano. Se chiamo alsaconf non conosce il comando,ho provato a installare alsa mi ha reinstallato il kernel ...29.4 non ci capisco più niente.Chiudo quì,poi farò un topic apposito (altrimenti rugyada è capace di bacchettarmi!).

Post Reply