Openmandriva x86_64 -20130926 -

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Openmandriva x86_64 -20130926 -

Post by nonnogs »

E' l'ultima nata che ho installato per vedere se i difetti della precedente erano stati corretti e la risposta è affermativa anche se in parte.Per me.Solo che mi ha azzerato il multiboot,al boot compare soltanto openmandriva e questo,a meno che qualche anima buona più esperta di me non mi suggerisca il modo per ripristinarlo,mi obbligherà ad alcuni lavori in più.
Ciò che voglio mettere in evidenza è la lunghezza del caricamento di questa distro,5 minuti abbondanti farciti di stranezze diverse ma che forse dipendono da un unico intoppo che si verifica durante il caricamento.
Quindi parto e la openmandriva comincia a caricarsi;arrivata ad un certo punto,poco oltre la metà,si blocca e scrive :

-fb conflicting fb hw usage radeondrmfb vs VESA VGA removing generic driver.

Il video va in stand-by per circa un paio di minuti,poi compaiono i 3 punti interrogativi e da quì parte il login e via.A proposito,anche nella i586 dopo il login,viene una schermata con lo screen della vecchia mandriva,quello con le cinque non so come chiamarle,di KDE.Dopo un attimo si spegne e prosegue normale.

Domanda : dovrei forse rimuovere VESA per eliminare l'intoppo? Oppure vi sarei grato se mi diceste la vostra opinione che sarà gradita in ogni caso.
Ringrazio giorgio scubla.


ps ho scaricato anche la i586 ultima nata ma non credo che sostituirò la precedente.Oltretutto con tutti gli aggiornamenti fatti credo che non sia necessario.Che ne dite?

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Openmandriva x86_64 -20130926 -

Post by rugyada »

Ciao nonnogs,
mi dispiace un po' dirtelo ma non è quella l'ultima iso uscita. L'ultima è del 10 ottobre, vedi qui: viewtopic.php?f=59&t=4210

Nella comunicazione si dice che dovrebbe correggere un problema all'avvio, non so se è quello che hai riscontrato anche tu.
Post Edit:
Aggiornamento: altra ISO (14/10) qui -> viewtopic.php?p=23085#p23085
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Openmandriva x86_64 -20130926 -

Post by nonnogs »

Grazie Rugyada per la sollecitudine e non ti deve dispiacere di correggermi ; due domande :

- è la beta ?

- conviene rinnovare anche la i586?

Di nuovo.Ti saluto.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Openmandriva x86_64 -20130926 -

Post by rugyada »

Non è che ti ho corretto, non c'è niente di sbagliato solo mi dispiace che hai scaricato e testato una precedente.
nonnogs wrote:- è la beta ?
E' una iso candidata ad essere la versione beta, ma ufficialmente non lo è. Prima deve avere il consenso dal QA, approvazione che non hanno ottenuto tutte le ultime iso a causa di diversi bug che man mano si spera vengano sistemati.
Post Edit:
nonnogs wrote:- conviene rinnovare anche la i586?
Secondo me conviene provare solo la 64 bit, che ho l'impressione che sia la meglio seguita. Ormai 32 bit è quasi inutile, dicono sia solo per pc datati, ma se sono così vecchi come lo reggono un KDE? :P
nonnogs wrote:Il video va in stand-by per circa un paio di minuti,poi compaiono i 3 punti interrogativi
Se vedi se ne parla negli Errata.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Openmandriva x86_64 -20130926 -

Post by nonnogs »

L'amica Rugyada mi scrive :

<< Nella comunicazione si dice che dovrebbe correggere un problema all'avvio, non so se è quello che hai riscontrato anche tu.>>

Non so se siano quelle,adesso non ci sono problemi all'avvio.C'è la spirale della vecchia Mandriva,dopo il login appare lo screen della suddetta con quei cinque bussolotti di KDE,per il resto mi sembra veloce e precisa.

Dice ancora la mia amica :

<<Ormai 32 bit è quasi inutile, dicono sia solo per pc datati, ma se sono così vecchi come lo reggono un KDE? >>

Io ho la 32 sul notebook Samsung giovane e la 64 sul vecchio di almeno cinque anni desktop.A volte si dice.....

User avatar
fonzie-two
Utente
Utente
Posts: 106
Joined: 20 February 2009, 20:56
ROSA: 2016.1
OpenMandriva: 5.0
Kernel: 5.19.4-desktop-1omv4
Desktop: Plasma 5
country: ITA

Re: Openmandriva x86_64 -20130926 -

Post by fonzie-two »

@ nonnogs:
per il ripristino delle voci di grub, e' presente nei repo grub-customizer;
Dopo l'installazione di openmandriva ed il relativo riavvio, installa grub customizer e procedi nel seguente modo:
- Apri da dolphin tutte le partizioni che contengono SO
- avvia tramite "esegui comando" grub customizer
- attendi che rilevi tutte le partizioni
- premi il tasto salva e poi vai su file selezionando " installa su mbr" ( nel mio caso il dispositivo e' /dev/sda )

Al seguente riavvio ritrovi tutte le voci/opzioni per l'avvio.

Ciaoo

Post Reply