Installare OMA LX con boot gpt efi [RISOLTO]

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Installare OMA LX con boot gpt efi [RISOLTO]

Post by astragalo »

Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio sto per pensionare il mio vecchio Hp. Mi è stato regalato un acer e1 522 con win8.1 ho provato ad installare la nuova Oma ma ottengo un errore di grub2 all'installazione del boot loader . Indagando ho scoperto che è dovuto al nuovo sistema di avvio appunto. Neanche selezionando legacy sul BIOS si riesce....
Qualcuno ha avuto esperienze con questi nuovi PC? Esiste una guida all'installazione con uefi?
Intanto indago qualcosa per ubuntu ho visto che esiste .....
A presto.

Astragalo
Last edited by astragalo on 9 June 2014, 16:17, edited 1 time in total.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by rugyada »

Ciao Astragalo,
è sempre un piacere leggerti ;)

Se ne parla parecchio ma personalmente non ho approfondito l'argomento. Puoi provare a cercare sui forum, una delle discussioni forse è
https://forums.openmandriva.org/en/disc ... for-device
Sempre se non ricordo male anche Giorgio ne aveva aperto una, che ora non trovo più.


Postedit:
Vedi anche
https://forums.openmandriva.org/en/disc ... stallation
https://issues.openmandriva.org/show_bug.cgi?id=568
https://forums.openmandriva.org/en/disc ... s-at-grub2
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by andreas »

Mah, io ho avuto una esperienza simile con rosa, ma VOLEVO installare windows e rosa in modalità efi. Per quanto riguarda il mio laptop il problema, tuttora presente, è stato che mentre windows veniva riconosciuto in modalità efi, rosa veniva riconosciuta soltanto in modalità mbr.

Ho provato allora diverse distribuzioni ed ho scoperto che opensuse veniva riconosciuta in modalità uefi.

Lo sporco trucco utilizzato è stato:

Anzitutto riservare già durante l'installazione di windows lo spazio per le partizioni rosa.
Installare windows in modalità uefi
installare rosa in modalità mbr, svaccando così l'installazione windows e beccandomi l'errore di cui parli tu, ma a quel punto i files necessari ad installare grub erano sati copiati.
partire con la live opensuse e, seguendo uno dei tanti tutorial presenti in rete, installare grub 2 su rosa (c'è da giocare con mount e chroot).
a questo punto il gioco e fatto e sia windows che rosa partono regolarmente.

In seguito, approfondendo, ho capito che il motivo per cui il mio laptop (un dell precision m 6600) non riconosce rosa in modalità uefi, almeno da usb con la r3, ma nemmeno da cd con la r2 (non ho provato il cd con la r3) è dovuto al tipo di partizionamento adottato dalla distribuzione: se provo ad inserire con rosa la chiavetta di installazione di opensuse, questa viene completamente montata e risulta leggibile, anche se gparted segnala un errore sulla partizione più grossa, mentre quella di rosa mostra soltanto la partizione efi e gparted mosta tutto il resto come unallocated.
Provando a formattare l'intera chiavetta in fat 16 (uso una 4 GB) o fat 32 copiando tutto il contenuto del fle iso sulla chiavetta, questa viene riconosciuta come uefi, ma il boot si arresta subito con il prompt di grub, che, evidentemente, non trova gli script di configurazione. Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che gli script di configurazione richiamano il nome della partizione, che però è troppo lungo per essere accettato da una partizione fat, sia 16 che 32.

La prova che posso consigliarti di fare è, se non funziona il trucco di installare grub 2 da live opensuse, di formattare la chiavetta in fat 16 o 32, estrrarre il file iso e copiare i contenuti sulla chiavetta e vedere cosa succede. Devo anche infine dire che con altri due pc desktop la chiavetta di rosa parte senza problemi, ma questo non mi induce a demordere.......
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by astragalo »

Grazie per le risposte vedo cosa riesco a combinare e ci faccio sapere. Sicuramente per il futuro bisognerà attrezzarsi tutti i nuovi PC usano questa tecnologia.

A presto
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by rugyada »

E' quello che si sta provando a fare.
Nel frattempo sto chiedendo altri lumi ;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by rugyada »

Ho sollecitato una guida e TPG ha prontamente iniziato a buttare le basi (Grazie Tomasz)
qui: https://wiki.openmandriva.org/en/UEFI

A proposito del tuo problema, Astragalo, chiedono se puoi dare qualche informazione in più
Bero wrote:Would need a lot more input (like how does it fail, both in legacy and in UEFI mode) to figure out more details.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by astragalo »

Allora non riesco a completare ne in legacy ne in uefi in entrambi o casi mi dice che il device non è appropriato. In modalità legacy pensò sia dovuto alla tabella di partizioni gpt (in pratica non c'è l'mbr) probabilmente riformattando il disco funzionerebbe ma si perderebbe win. In uefi ieri ho disattivato il secure mode e il live funziona ma l'installazione da lo stesso errore! Ho il sospetto che l'installer vada a scrivere grub2 in maniera classica senza rilevare uefi, quindi cerca l'mbr che non c'è e si pianta. Tentero un installazione con un altra distro che dovrebbe supportare uefi e poi vedo se riconosce Oma e magari l'inserisce nel boot.
Se serve qualsiasi info chiedete pure appena posso rispondero.
A presto. :-)
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by astragalo »

Questo è l'errore che ottengo: ioctl non appropriata per il device
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by andreas »

astragalo wrote:Allora non riesco a completare ne in legacy ne in uefi in entrambi o casi mi dice che il device non è appropriato. In modalità legacy pensò sia dovuto alla tabella di partizioni gpt (in pratica non c'è l'mbr) probabilmente riformattando il disco funzionerebbe ma si perderebbe win. In uefi ieri ho disattivato il secure mode e il live funziona ma l'installazione da lo stesso errore! Ho il sospetto che l'installer vada a scrivere grub2 in maniera classica senza rilevare uefi, quindi cerca l'mbr che non c'è e si pianta. Tentero un installazione con un altra distro che dovrebbe supportare uefi e poi vedo se riconosce Oma e magari l'inserisce nel boot.
Se serve qualsiasi info chiedete pure appena posso rispondero.
A presto. :-)
Non è che venga riconosciuta la nuova distribuzione e automaticamente aggiunta al boot loader. Quello che, almeno su rosa, hai, è la distribuzione installata.

Quindi, riprendendo da internet devi montare la root di oma sulla live e poi una seri di directories. I comandi, ripresi da internet, sono:

sudo mount /dev/sda2 /mnt #sda2 is my root partition
sudo mount /dev/sda1 /mnt/boot/efi #sda1 is my efi partition
for i in /dev /dev/pts /proc /sys; do sudo mount -B $i /mnt$i; done
sudo cp /etc/resolv.conf /mnt/etc/ #makes the network available after chrooting
modprobe efivars # make sure this is loaded
sudo chroot /mnt

a questo punto mi è bastato su rosa dare

grub2-istall
update-grub2

per installare grub, se non funziona, puoi provare i comandi per forzare l'installazione in efi mode

poi per uscire, sempre da internet

Now type Ctrl+D to exit chroot, unmount everything and reboot:
for i in /sys /proc /dev/pts /dev; do sudo umount /mnt$i; done
sudo umount /mnt/boot/efi #please do this. corrupted efi partitions are not nice
sudo umount /mnt
sudo reboot

e in questo modo al reboot tutto ha funzionato.

ciao e good luck
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by astragalo »

Grazie Andress ma ho lo stesso problema con Rosa .... In compenso ho provato ad installare ubuntu e questa si installa senza problemi al boot mi da la possibilità di avviare Oma purtroppo il boot si blocca su ricerca di system base e non si avvia. Ubuntu e Win invece partono regolarmente. Ho anche provato ad installare Oma dopo ubuntu ma non cambia nulla. A questo punto non so se il problema sia solo del boot o ci sia anche altro...

To be continued.....
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by andreas »

Se ubuntu ti permette di avviare oma, vuol dire che hai creato in efi la direttrice di oma, puoi verificare andando a guardare cosa c'è in /boot/efi/EFI. Se non parte, ho paura che possa trattarsi di una incompatibilità con il tuo bios.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by astragalo »

Per il momento non riesco a trovare soluzione al problema temo che dovrò imparare ad usare un altra distro :( :( :( Ho provato ad istallare il bootloader anche sul una pendrive da lasciare inserita ma nulla da fare.
Non credo si tratti di incompatibilità perché in live carica e lavora bene. Credo piùttosto che in fase di installazione manchi qualcosa.
Apestterò tempi migliori e la nuova alpha di Oma/Rosa.

Bye e grazie comunque.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi

Post by astragalo »

Rieccomi qua, darmi per vinto non è mai stata una mia abitudine.... ho finalmente trovato una soluzione ed installato OMA.

Come fare ad installarla su un pc con uefi è illustrato in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=nDe4IVs1ZfQ

Grazie al quale ho risolto il problema. (grosso modo quello che diceva andreas, ma vedendo il video sono chiari tutti i passaggi da fare per la nostra distro)

La cosa strana è che nonostante sia un problema noto a cui molte altre distro hanno gia posto rimedio, non ci sia ancora una giuda ufficiale o sia stato studiato uno script correttivo del problema spero che vedere il video in questione possa chiarire le idee su come fare. ;-)

Bye e grazie a tutti per la collaborazione.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Installare OMA LX con boot gpt efi [RISOLTO]

Post by rugyada »

astragalo wrote:ho finalmente trovato una soluzione ed installato OMA.
Ottimo, mi fa proprio piacere!

Passo il link, e riferisco ;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply