OpenMandriva Lx 3 Alpha - OLÉ !!!

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

OpenMandriva Lx 3 Alpha - OLÉ !!!

Post by rugyada »

Dopo un intenso periodo di duro lavoro che ha costretto a rinviarne la pubblicazione, è stata finalmente rilasciata la versione di sviluppo Alpha di OpenMandriva Lx 3.

Le novità sono molte, a cominciare dal compilatore di default LLVM/clang con cui al momento sono compilati circa il 95% dei pacchetti che va a sostituire il tradizionale gcc.
Inizia un nuovo ciclo di numerazione passando dall'antico sistema ancorato all'anno solare al più moderno e gestibile sistema di semplici numeri progressivi (hehehe... olè! n.d.r).
Siccome questo è il terzo rilascio di OpenMandriva Lx si è deciso di partire da 3. Si, "Ricomincio da 3" insomma... : )

Troverete poi il nuovo strumento di installazione Calamares che vi guiderà nell'installazione in modo semplice ed intuitivo.

Altra novità che ha lasciato molti fan di KDE leggermente sconcertati, compreso chi vi scrive, è la scelta del desktop di default per questa Alpha: LXQt. Un desktop che sulla carta ha buone possibilità di sviluppo ma ora come ora è immaturo e ancora parecchio bacato.

Il prossimo passo (probabilmente già nella Beta) sarà la grande avventura con KF5, il successore del mitico KDE4.
KDE Frameworks 5 è un desktop bellissimo, che alcune distribuzioni stanno già sperimentando nei loro laboratori pur non senza intoppi. Non vediamo l'ora di giocarci un po' sulla nostra OpenMandriva.

Download:

-

-

Image

Image

Image

Image

Potete visitare la galleria con tutti gli screenshot
Se vi fa piacere, potrete anche vedere alcuni video che ci siamo divertiti a preparare, visitando il

Nota bene: Vi ricordo che è una versione di sviluppo, e da considerare come tale : )
Aiutateci a rebderla migliore provandola in un ambiente di testing, cercando i bachi e segnalandoli sul nostro issue traker https://issues.openmandriva.org.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 3 Alpha - OLÉ !!!

Post by stefano1956 »

Riposto anche qui (già fatto sull'altro forum...)

Ok, ho installato l'alpha release su VB. Mi è piaciuto l'installer, anche se c'è forse qualcosa da sistemare... scelta la lingua insiste a proporre fuso orario e tastiera inglese...
A parte la scelta di lxqt, che detto tra noi non mi dispiace affatto, in attesa di plasma5, sono un po' "sconvolto" dalla scelta dei pacchetti di default... ok per la suite calligra, anche se si porta dietro un pezzo di kde, ma Trojità(?), qupzilla(?)... Ok, niente panico, basta installare i propri programmi preferiti...
Direi che è una buona base di partenza... quasi quasi me la installo in macchina fisica... ho ancora un buchino sia sull'SSD che sul disco sata... vediamo se mi viene la voglia :-)
Ciao e buon lavoro!

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: OpenMandriva Lx 3 Alpha - OLÉ !!!

Post by rugyada »

L'installer consente scelte personalizzate con pochi click ed è molto intuitivo secondo me : )

Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 3 Alpha - OLÉ !!!

Post by stefano1956 »

L'installer è sicuramente ben fatto... ho appena messo la distro su una chiavetta, domani provo l'installazione fisica... ho solo provato se funziona in live. In live dopo la scelta della lingua l'installer propone correttamente fuso orario e tastiera italiana, mentre installando occorre scegliere manualmente fuso orario e lingua... tutto qui! ;-)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 3 Alpha - OLÉ !!!

Post by stefano1956 »

Complice una lieve influenza ho potuto starmene a casa e smanettare un po'... installata su hardware fisico (Athlon 64, 4 gb ram, video Nvidia).
Ho trovato un paio di problemi proprio all'inizio: scelto di installare il pc si è piantato su una schermata testuale multicolore... ho riavviato e scelto l'avvio in modalità sicura ed è partito regolarmente, ma mi ha fatto l'installazione anziché avviarsi in live... boh, io volevo installare, bene così, ma non so se sia l'effetto voluto :-)
Per il resto direi bene, funziona tutto, apparentemente... fatti gli aggiornamenti a disposizione, provata la stampa, direi tutto ok. Adesso cercherò di stressarla un po'.

Post Reply