Openmandriva LX3.01

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Openmandriva LX3.01

Post by stefano1956 »

Abbè, Openmandriva ci fa il regalo di Natale...
Scarico, masterizzo e provo l'installazione.
Al reboot, grub mi spara un bel "Sparse file not allowed" e richiede la pressione di un tasto per continuare (qualsiasi kernel si tenti di lanciare), ma il bello è che... non mi elenca Rosa (la mia distro di lavoro) tra quelle disponibili!!!
Ok, sistemerò...
Avanti col boot... dopo un po', schermo nero.. ctrl-alt-f1 (o f2) mi trovo in consolle... non c'è verso di far partire x, nè con Nvidia nè con Nouveau.
Riavvio e provo a partire in live. Mi appare lo schermo con il logo e i papaveri gialli e stop. Ctrl-alt-f1, e ci risiamo.
Ecchecazzo, qui si va avanti a marcia indietro, la 3.0 liscia riesco ad installarla! (poi la mia nvidia non c'è verso di fargliela vedere, ma almeno con nouveau x funziona!)
Vabbè, buon Natale e felice anno nuovo...

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Openmandriva LX3.01

Post by rugyada »

Ma sai com'è... sono i regali dell'ultimo minuto :D
stefano1956 wrote:Al reboot, grub mi spara un bel "Sparse file not allowed"
Hai fatto il partizionamento personalizzato?
In ogni caso, c'è da stare attenti e controllare bene la scelta del filesystem poichè nell'ultima versione di calamares viene impostato di default f2fs.
(ora non facciamo partire il tormentone "E come mai sta str.....ana cosa??", che non c'è verso :evil: :lol: )
stefano1956 wrote:Riavvio e provo a partire in live. Mi appare lo schermo con il logo e i papaveri gialli e stop
Veramente qui non saprei, in live mi sembra che non ci dovrebbero essere problemi.

Grazie per gli auguri. Per il Natale è tardi, ma per il Buon Anno siamo ancora in tempo :) Quindi Buon Anno anche a te.

PS>
Per favore, maschera un pochino le "parole del gatto" ;)


____________________
Postedit:
C'è una nota nell'annuncio riguardo le schede nvidia:
Note: If you are using NVidia graphics hardware please be aware that there is an unresolved issue with the nouveau xserver driver the issue is unresolved across all distros. It shows itself as a intermittant desktop lockup. A workaround is to switch Virtual Terminal by using the ctrl+alt+F2 combination and then switching back to the desktop by pressing alt+ctrl+F1 which is then unfrozen.
If you wish to avoid this bug until a fix is found please use the proprietry NVidia driver which can be installed via the control centre. An update will be issued when the bug is resolved upstream.
Vedi un po' tu.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Openmandriva LX3.01

Post by stefano1956 »

Alura... ci ho riprovato, stando attento al scegliere ext4 nel partizionamento, e al boot l'errore degli sparse files è sparito.
Ho anche cancellato le partizioni e rifatte, invece di andare sopra alle vecchie, cambiando pure dimensione (hai visto mai...) ma non ho visto proprio. Tutto come prima.
Rosa non c'è nella lista del grub, ed è strano... mi vede mageia e Mint e non Rosa, che è la prima partizione...
Ho provato a installare i driver proprietari di Nvidia (ho una vecchia 9400) ma ho sempre schermo nero, ed il trucchetto che mi hi linkato sotto non va nè con Nvidia nè con Nouveau...
Ripristino il boot di Rosa, e quando lancio l'update del grub appare questa chicca:
Trovato OpenMandriva Lx 3.0 (3.0) su /dev/sdb11
/usr/sbin/grub2-probe: errore: file system sconosciuto.
Succedeva anche prima, ma avevo usato btrfs o f2fs come partizione... ora ho una classica ext4...
Ovviamente Rosa non riuscirà a far partire Oma, dandomi un errore che aspetto di rivedere per copiarlo esattamente qui.
Sospendiamo gli esperimenti per il momento, ci riproverò 'anno prossimo ;-)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Openmandriva LX3.01

Post by stefano1956 »

Oooook.... ho scaricato da abf una versione (marchiata lx3.0.2!!!), l'ho installata e questa funziona, sia in live che installata su macchina fisica. Devo dire che, dalla scorsa volta, avevo installato, sulle partizioni solitamente dedicate a Oma, una Chakra, tanto per avere su una distro con plasma5, e nel farlo avevo nuovamente cancellato le vecchie partizioni e le avevo rifatte cambiando leggermente dimensioni... hai visto mai... (:-O ) Oggi, sulle partizioni di Chakra ho messo di nuovo Oma e tutto ha funzionato.
Tutto... insomma, non esageriamo! Primo tentativo: infilo la chiavetta, il sistema parte, scelgo installa, Calamares non mi vede il disco SSD che uso per installare le mie distro, vede solo il disco sata tradizionale.
Ok, riavvio, scelgo la live, che parte anche abbastanza velocemente rispetto alle ultime prove, e da lì avvio l'installazione, stavolta vede anche il disco SSD e il processo va a buon fine in tempi accettabili.
Al riavvio, si presenta grub2 e... porcaccia l'ocaccia, non c'è ancora la linea per avviare Rosa, che è la mia distro di lavoro.
Avvio comunque Oma che parte e finalmente completa il boot presentandomi il desktop funzionante.
Bene, un passo è stato fatto. Mo' ripristino il grub con Rosa, vediamo se riesco a far ripartire anche Oma... con le ultime installazioni il grub di Rosa dava un errore (che non ho ancora ricopiato) e non mi permetteva di avviare Oma. Sperem. Alla prossima!

/post edit
Allora... come temevo... ripristinato il grub e riavviato Rosa, tento di fare l'update al grub per vedere Oma in lista...
[Trovato OpenMandriva Lx3.0 su /dev/sdb12
/usr/sbin/grub2-probe
errore: filesytem sconosciuto]

Eh??? è ext4...

Al riavvio, se selezione la voce OpenMandriva, ovviamente non parte:
errore: file "/boot/vmlinuz-4.9.0-desktop-4omv" non trovato
Caricamento ramdisk iniziale
errore: è necessario caricare il kernel prima

Ettecredo...

Vabbuò, sigamos con Rosa...
Alla prossima!

Ah, va da sè nel il file "/boot/vmlinuz-4.9.0-desktop-4omv" nella /boot di Oma c'è.... boh!

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Openmandriva LX3.01

Post by rugyada »

Ciao.
Allora, guarda, intanto ti invito a partecipare alle discussioni anche sul forum OM italiano https://forum.openmandriva.org/c/it.
Poi se niente niente mastichi un po' anche l'inglese troverai parecchie discussioni interessanti sull'evoluzione della Lx 3.0x. Ci stiamo divertendo un sacco! :D
Ci servono feedback come il pane, soprattutto da installazioni su macchine fisiche.

La 3.01 è uscita con almeno due bug (calamares e i driver grafici) che sono trasversali anche per altre distribuzione.
Del grub che talvolta non vede altri SO se ne legge da un pezzo. Sinceramente non so come stanno precisamente le cose.
Il filesystem predefinito ora è f2fs e nel tuo caso di disco SSD dovrebbe essere invece un vantaggio.

Infine, se vogliamo parlare della non proprio felice idea di adottare un kernel puntozero... ma anche no va, sorvolamo :roll:

Detto questo, pare che l'aggiornamento di oggi del kernel (appunto...) abbia già risolto alcune situazioni problematiche.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Openmandriva LX3.01

Post by stefano1956 »

Ti ringrazio per la risposta... ho questo problema, però...
1. Se installo Oma non vedo Rosa, che è la mia distro di lavoro.
2. Se sistemo il grub e uso quello di Rosa, Rosa ovviamente va, mentre oma non parte...

Sono in un cul de sac... (e avrei invece bisogno di un sac de cul :-D ) dovrei trovare un altro pc solo per Oma... ;-)

(Darò un occhio anche al forum di Oma, ma mi pare più morto di questo :-O )

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Openmandriva LX3.01

Post by rugyada »

Ma nooo... :D
E' che siamo un po' qua un po' là: tedeschi che scrivono nel fourm inglese, americani nel forum italiano, italiani nel forum francese, francesi nel forum... francese :P eccetera.
Bisogna allargare gli orizzonti.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Openmandriva LX3.01

Post by stefano1956 »

Lo riporto anche qui... sono riuscito a far partire Oma lx3.02 facendomi generare il grub da Mint (!!!) visto che Rosa non ci riusciva... adesso potrò provare anche Oma... ho aggiornato, installato i miei programmi preferiti, e quando ne avrò tempo sperimenterò... per ora ho visto che non c'è (ancora) nulla da fare con i driver Nvidia per la mia 9500, e che ci sono frequenti freeze dello schermo, che per fortuna si risolvono facilmente con crtl-alt-f2 crtl-alt-f1.
Steremo a vedere come si evolve :shock:
Ciao e buon lavoro!

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Openmandriva LX3.01

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:Lo riporto anche qui
Bene :)
stefano1956 wrote:Steremo a vedere come si evolve
Si rimaniamo sintonizzati, so che ci stanno lavorando.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Openmandriva LX3.01

Post by stefano1956 »

Dando ascolto a ben79 sul forum di openmandriva https://forum.openmandriva.org/t/openma ... lemini/934 ho tolto tutti i driver video e lasciato solo xorg. Stiamo a vedere come andrà...

Post Reply