NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Sezione dedicata ai progetti MIB per velocizzare la Distro Mandriva
User avatar
oiram73
Utente senior
Utente senior
Posts: 405
Joined: 5 January 2009, 13:33
ROSA: -
OpenMandriva: 2014
Kernel: 3.19.8-nrjQL-realtim
Desktop: KDE 4.14.3
country: Italia
Location: Perugia
Contact:

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by oiram73 »

bright77 wrote:Ho letto con interesse le tue considerazioni riguardo agli xruns, potresti fare una stima approssimativa di quanto si sono ridotti, in condizioni simili?
Appena posso prometto di fare una misurazione un po' più accurata ma per adesso a occhio e croce direi che si sono ridotti del 60 % a parità di condizioni d'uso del PC cioè solo con jackd+fluidsynth+rosegarden.
bright77 wrote:In quanto al kernel-rt fornito da Mandriva, devo dire che contiene già il parametro CONFIG_PREEMPT=y, per cui possiamo dire che esso è già "energetico".
Ad ogni aggiornamento di quel kernel lo riprovo ma lo trovo deludente ed inutilizzabile perché xorg è lento da morire. Ne ho già parlato qui:
http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/v ... =35&t=1697
bright77 wrote:Malgrado ciò, il tuo intervento mi ha suggerito nuove modifiche da includere nelle prossime versioni del kernel NRJ...Ne riparleremo!
Attendo volentieri e grazie del vostro lavoro.
OMA-2014
oiram/bin/selom
Da ognuno secondo le proprie capacità ad ognuno secondo i propri bisogni!

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by x4nder »

Io sto usando Lmms compilato col supporto VST (Vestige) + tastiera muta usb. Qualche volta si blocca senza messaggi di errore in shell.
Oggi ho provato il kernel-rt ed è stato un disastro, lmms crashava una volta si e l'altra pure. Ho rimesso il kernel ufficiale e la situazione è tornata sostenibile. Domani provo con l'NRJ e vi faccio sapere.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by NicCo »

x4nder wrote:Io sto usando Lmms compilato col supporto VST (Vestige) + tastiera muta usb. Qualche volta si blocca senza messaggi di errore in shell.
Oggi ho provato il kernel-rt ed è stato un disastro, lmms crashava una volta si e l'altra pure. Ho rimesso il kernel ufficiale e la situazione è tornata sostenibile. Domani provo con l'NRJ e vi faccio sapere.
Ok,
la problematica parecchio interessante..., aspettiamo anche il tuo feedback!

ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by nino »

complimenti per il kernel ENERGY l'ho installato su portatile acer aspire 6930 lo trovo più scattante ..se si potrebbe inserire il pae in modo da leggere tutta la ram disponibile (ho4 giga di ram)sarebbe il massimo

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by NicCo »

Si, in effetti alla storia della compatibilità memoria maggiore di 3Gbytes, ci abbiamo pensato, ma la cosa sarebbe fattibile ad un costo:
l'attivazione di tale modalità provoca un certo rallentamento di tutto il sistema, anche se non sappiamo valutare di quanto, non abbiamo trovato tanta documentazione in proposito e allora occorrerebbe provare personalmente, ma abbiamo tutti come PC principale dei sistemi Host a 64bit, lo so dovrebbe provare in VM Guest 32...

Ma poi ci siamo anche detti che se uno ha un PC con 4Gbytes di sicuro ha già un PC capace di un sistema 64bit, quindi sarebbe sufficiente installare un linux x86_64 per vedere ed usare tutta la ram:
Qual'è allora il motivo per cui installare un linux 32bit su un PC moderno e potente?

Aspetto la tua risposta, la questione è aperta, decideremo insieme...
(Se conosci test di valutazione sull'impatto prestazionale del PAE sui kernel linux, passaci i link:
se tale perdita di prestazioni fosse intorno all'1%, max 2% si potrebbe anche inserire, si potrebbe recuperare tale perdita con altre ottimizzazione che abbiamo in mente,
se fosse tra il 3% ed il 5%, o perfino di più, sarebbe già poco sostenibile ed inopportuno)


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by x4nder »

Finora il kernel NRJ è risultato ottimo. Ho notato un leggero aumento della stabilità per quanto riguarda LMMS. I vari freeze sono dovuti più che altro a VeSTige che fa uso di wine, ma se non uso i plugin vst risulta stabile quasi sempre. Non ho rilevato problemi all'audio che risulta pulito in ogni occasione.
In generale il sistema sembra più reattivo.
Mi riservo di dare un giudizio definitivo dopo un test più approfondito di qualche giorno, voglio provarlo con Kdenlive e altri programmi più "faticosi".

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by bright77 »

nino wrote:complimenti per il kernel ENERGY l'ho installato su portatile acer aspire 6930 lo trovo più scattante ..se si potrebbe inserire il pae in modo da leggere tutta la ram disponibile (ho4 giga di ram)sarebbe il massimo
Leggendo su altri siti e forum, il consiglio che danno in generale a chi ha 4Gb di RAM ma usa un sistema a 32 bit è di tenere il PAE disattivato. Diverso sarebbe avendo 6Gb.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by nino »

ciao NicCo riguardo al kernel pae avevo scritto se era possibile attivarlo perché prima sul portatile avevo istallato ubuntu 9.10-desktop-i386 con il kernel pae e funzionava egregiamente,riguardo a mandriva 86x64 l'ho installato sul fisso e devo dire che va alla grande (ho 6 giga di ram DDR3) solo che per istallare alcuni pacchetti ha ancora bisogno delle librerie della 32 vedi picasa..ma questo non è un problema ..la mia più che altro era una curiosità,capire perché sia su suse che ubuntu si trova il kernel pae e su mandriva no.

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by bright77 »

Ora che mi ci fai pensare, la scelta di Mandriva è PAE disattivato su kernel-desktop, PAE attivato su kernel-server.
In questo modo, l'utente con poca RAM può avere un kernel performante, l'utente con più RAM può scegliere tra velocità di accesso o maggiore disponibilità.

Correggetemi se sbaglio.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
nino
Utente junior
Utente junior
Posts: 18
Joined: 26 December 2007, 16:07

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stress!

Post by nino »

ciao bright77 no non sbagli però anche ubuntu ha il kernel server ma il kernek generic che usa sul 386 con 4 giga di ram attiva il pae all'istallazione senza dovere istallare il kerner server che gestische fino 64 giga

User avatar
codicem
Utente
Utente
Posts: 119
Joined: 4 November 2008, 23:21
ROSA: 2012.1 x64
OpenMandriva: 2010.2 x64
Kernel: 3.1.10-d. - 3.6.10
Desktop: kde 4.8.3 - 4.9.5
country: Italy

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stres

Post by codicem »

Salve oggi è arrivato l'aggiornamento dai repository ufficiali mandriva del kernel 2.6.31.12-2.
Per caso già state preparando il nuovo kernel NRJ? oramai mi sono abituato al nuovo kernel NRJ che non ho fatto l'aggiornamento.
Codicem
mob asus P5LD2 - n.2 hd sata 250g - ram 2 g - pentium d820 2.80GHz d-core - nvidia asus gt240 1g
Mandriva 2010.2 x86_64 - kernel 3.1.10-desktop-nrj.69mib - kde 4.8.3
RosaDesktop.Fresh 2012.1 - Kernel: 3.6.10-nrj-desktop-1rosa x86_64 - kde 4.9.5

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stres

Post by bright77 »

In realtà, stiamo lavorando al kernel-nrj 2.6.33.1, ma credo che con un po' di pazienza possa arrivare anche la versione che hai chiesto.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
tobal
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 248
Joined: 17 May 2009, 19:04
ROSA: 2012.1
OpenMandriva: -
Kernel: 3.9.11-nr-laptop
Desktop: KDE ROSA 4.11.0
country: España
Location: Spain
Contact:

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stres

Post by tobal »

can you add omfs module with this kernel? it is necessary for rio-karma. actually mandriva kernels not support rio-karma.
here is how to add this support but i don't know how add it to 2.6.31.12 kernel http://linux-karma.sourceforge.net/rio-usb.html
As of Linux kernel version 2.6.16, the USB driver is included with the vanilla kernels from kernel.org. Be sure to build kernels with CONFIG_USB_STORAGE and CONFIG_KARMA_PARTITION to access the device.
I've packaged omfs as dkms-omfs but not works because kernel not contains karma module

Thanks

User avatar
x4nder
Utente
Utente
Posts: 142
Joined: 31 August 2009, 12:02
OpenMandriva: 2011 - x86_64
Kernel: 3.1.5desktop-NRJ-PAE
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italy

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stres

Post by x4nder »

codicem wrote:Salve oggi è arrivato l'aggiornamento dai repository ufficiali mandriva del kernel 2.6.31.12-2.
Per caso già state preparando il nuovo kernel NRJ? oramai mi sono abituato al nuovo kernel NRJ che non ho fatto l'aggiornamento.
Stamattina, dopo appena un giorno, è uscito il kernel 2.6.31.12-3. ;)

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: NRJ: Il KERNEL ENERGY sempre scattante anche sotto stres

Post by bright77 »

tobal wrote:can you add omfs module with this kernel? it is necessary for rio-karma. actually mandriva kernels not support rio-karma.
As you and I noticed, the karma module is enabled both on the standard Mandriva kernel and on the MIB's versions.
The omfs module you provided builds and loads too.
Any problem you are facing, I hope you can work it out.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

Post Reply