Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Richieste di programmi e di intervento del MIB
Post Reply
User avatar
TopGunCT
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 15 April 2008, 11:26
OpenMandriva: 2010
Desktop: KDE 4

Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by TopGunCT »

Scusate se ho sbagliato sezione del post, ma in pratica quello che chiedo è pur sempre un programma, no?
Ho notato che moltissimi utenti di Mandriva 2009 hanno problemi nel riconoscimento delle webcam, ciò presumo sia dovuto al nuovo kernel che ingloba i relativi driver, vi chiedo se fosse materialmente possibile creare una versione del ad hoc senza questi driver e magari creare i pacchetti per l'installazione manuale (nel mio e nella maggior parte dei casi sarebbero quelli gspca).
Qualora non fosse possibile, qualcuno che sappia dove mettere le mani potrebbe creare una guida per la ricompilazione manuale del kernel senza questi driver e per la relativa installazione tramite dkms, patch o altro...
Vi ringrazio per l'attenzione, ma soprattutto per l'immenso e spesso necessario lavoro che fornite alla comunità Mandriva.
Ciao Ciao TopGunCT
Packard Bell Easy Note MX52 B 081T, ATI Radeon XPress 1200, Windows Vista HB/Mandriva Free 2010.0

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by Tony Evo »

Si,penso sia fattibile,perchè se non sbaglio nicco per farci cosa gradita gia nel 2.6.26 inglobava i moduli per la webcam del 2.6.27,purtroppo gia a suo tempo creavano problemi su molte periferiche.

Ora la parola passa a nicco è lui l'esperto.
mdv 2009.0 i686

User avatar
johnthejocker
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 14
Joined: 21 September 2008, 19:17

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by johnthejocker »

Ciao.
Mi accodo anch'io a questa richiesta.
Purtroppo non riesco a compilare dai sorgenti.
Grazie di tutto. Bye

User avatar
TopGunCT
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 15 April 2008, 11:26
OpenMandriva: 2010
Desktop: KDE 4

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by TopGunCT »

Propongo un accordo con il grande capo dei kernel mib :D . Qualora voglia farci gradito omaggio di quanto richiesto all'inizio del post, chi ha bisogno di questa modifica al kernel si impegna a testarla e a riportarne l'esito sempre su questo post, così che tutti possano usufruire dei risulati, un pò come si fa spesso quando ci fornite un nuovo kernel.
Vi chiedo ciò perchè non voglio caricarvi di lavoro e di richieste, in pratica ho pensato questo (sempre che qualcuno voglia aiutare noi povere vittime dei driver gspca): quando voi compilate un kernel nuovo, qualcuno di noi (o tutti coloro che hanno problemi con la web) lo testa e vi comunica se la web funziona (ovviamente scrivo questo nella speranza che prima o poi quelli di kernel.org o Mandriva risolvano il problema), qualora questa non dovesse funzionare chi è in grado di ricompilare il kernel senza i moduli in questione, potrebbe fare quanto richiesto in precedenza e rilasciare le modifiche negli usuali modi. Nel bene augurato caso le webcam funzionassero già al momento del rilascio del kernel per tutta la comunità, è ovvio, non sarebbe necessario procedere ad effettuare alcuna modifica.
Nel ringraziarvi dell'aiuto fornito alla comunità Mandriva e nello scusarmi se nello scrivere sono sembrato duro, ma l'ho fatto per essere conciso e comprensibile, vi auguro un buon fine settimana.
TopGunCT.

PS: neanche io sono riuscito a ricompilare i moduli gspca dai sorgenti.
Packard Bell Easy Note MX52 B 081T, ATI Radeon XPress 1200, Windows Vista HB/Mandriva Free 2010.0

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by Tony Evo »

Ho fatto presente il post al grande capo.
mdv 2009.0 i686

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by SymbianFlo »

ciao
eheheheh
non e cosi semplice come pare .....
allora il nuovo gspcav e implementato come patch , e quindi finora era un modulo ( dkms)
che andava compilato col kernel in uso , adesso essendo una patch chi di voi /noi si sente in grado di portare una patch
in dkms ? ovviamente Nicco puo compilare il sorcio senza la patch ma a questo punto mancherebbe
il modulo dkms ...... e allora che facciamo ' riprendiamo il gspcav2 da 2008.0 e lo maciniamo in 2009?

Nicco sei libero di "rimbeccare " by my guest :lol:
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
TopGunCT
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 15 April 2008, 11:26
OpenMandriva: 2010
Desktop: KDE 4

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by TopGunCT »

@ symbianflo
non pensavo fosse così complicato, l'hanno pensata bene quelli di kernel.org :D
Comunque quello che hai detto tu è un pò quello che avevo pensato anche io, togliere questa patch ed utilizzare i vecchi moduli, ma deduco che non sia una cosa molto semplice, per la serie è più facile a dirsi che a farsi!!! :D
Tralasciando questa difficoltà, ma non è strano che le stesse webcam, con gli stessi kernel e le stesse tipologie di porte usb non funzionano su tutti i computer? Ci deve essere qualcosa di strano, magari a livello di schede video, boh...
Packard Bell Easy Note MX52 B 081T, ATI Radeon XPress 1200, Windows Vista HB/Mandriva Free 2010.0

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by NicCo »

Il modulo x webcam adesso non e' una patch o altro: e' il Kernel 2.6.27 stesso!!!

E' integrato proprio dentro, per toglierlo bisognerebbe agire su centinaia di punti dove i vari drivers sono ficcati dentro, forse disattivare v4l2 o altro:
E non ci penso nemmeno...

Tra l'altro nelle prossime versioni di kernel (2.6.27.5, 2.6.27.6,... and so on), arriveranno di sicuro delle versioni aggiornate dei drivers anche in questo settore, che potrebbero risolvere i residui problemi rimasti.


Cambiate WebCam, la maggior parte di WebCam di me provate funzionano egregiamente e ce ne sono di cinesi che potrete acquistare con 10 euri o anche molto meno... (tutte quelle da me provate funzionano!)

Ricordo ce adesso vi e' il supporto per v4l2, e anche l'audio delle webcam supportate funziona piu' che egregiamente!!!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
TopGunCT
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 15 April 2008, 11:26
OpenMandriva: 2010
Desktop: KDE 4

Re: Kernel 2.26.27 e riconoscimento Webcam

Post by TopGunCT »

@ nicco
grazie tantissimo per le informazioni, finalmente ho capito quali sono le difficoltà nel ricompilare i kernel senza i moduli per le webcam gspca.
Non mi trovi d'accordo con il fatto di cambiare webcam, non è per i 10 euri, ma è per la nota retrocompatibilità di linux che così perde consensi, se il problema si riproponesse con qualcosa di economicamente più costoso di una web? Molte persone sarebbero spinte a ritornare o a non lasciare winozz proprio perchè un qualche aggeggino del loro pc non viene riconosciuto dal sistema.
Comunque io continuo a sperare che i magici folletti :D che creano i kernel linux risolvano il problema come dici tu.
Io con winozz meno ci sto e meglio è... :mrgreen:
A presto...
Packard Bell Easy Note MX52 B 081T, ATI Radeon XPress 1200, Windows Vista HB/Mandriva Free 2010.0

Post Reply