problema con i driver ati fglrx

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

problema con i driver ati fglrx

Post by GiuX »

salve

ho un problema con i driver ati, ogni volta che tento di installarli alla fine mi ritorna sempre questo problema:

è stato impossibile installare il pacchetto x11-driver-video-fglrx!

ho rpovato a scaricare prima gli header del kernel e i virtual rpm ma niente, il kernel che utilizzo è 2.6.33.13mdv...

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: problema con i driver ati fglrx

Post by GiuX »

e se faccio prova mi ritorna il seguente:

Si è verificato un errore:
(EE) fglrx(0): Failed to initialize ASIC in kernel.
(EE) fglrx(0): [pcie] Failed to gather memory of size 0Kb for PCIe. Error (-22)

Prova a cambiare dei parametri

.... il fatto è che prima di aggiornarli funzionavano, disinstallando e reinstallandoli alla versione precedente funzionante (8.650) non funzionano...

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: problema con i driver ati fglrx

Post by SymbianFlo »

ehehe benvenuto nel mondo tutto loro ...( cioè il mondo di quelli dalla ati)
i driver ATI sono come un terno al loto .... avvolte c'azzechi
ma raramente.... potresti provare direttamente i .run di fgrlx quelli officiali , per eliminare ogni dubbio relativo alla pacchettizzazione ,
( ti serve kernel-source 2.6.33.13 si kernel-source-latest) ma temo che non risolvi nulla , per sistemarlo per sempe ti consiglio appena puoi cambia scheda video , ( se sei su un portatile e hai la scheda inclusa nella mobo
....condoglianze)
:( :(
Dicono supporto per 4 , ma azz se il 3 va da cani che c***o vai ad allargarti ...mah mi scazzo semre quando si parla di ati , chiedo scuza...

PS:
in alternativa prova quelli open
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: problema con i driver ati fglrx

Post by GiuX »

SymbianFlo wrote:ehehe benvenuto nel mondo tutto loro ...( cioè il mondo di quelli dalla ati)
i driver ATI sono come un terno al loto .... avvolte c'azzechi
ma raramente.... potresti provare direttamente i .run di fgrlx quelli officiali , per eliminare ogni dubbio relativo alla pacchettizzazione ,
( ti serve kernel-source 2.6.33.13 si kernel-source-latest) ma temo che non risolvi nulla , per sistemarlo per sempe ti consiglio appena puoi cambia scheda video , ( se sei su un portatile e hai la scheda inclusa nella mobo
....condoglianze)
:( :(
Dicono supporto per 4 , ma azz se il 3 va da cani che c***o vai ad allargarti ...mah mi scazzo semre quando si parla di ati , chiedo scuza...

PS:
in alternativa prova quelli open
no vabbè, ho provato di tutto, vanno per un po' poi... ormai spero nella 2010.1...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: problema con i driver ati fglrx

Post by NicCo »

GiuX wrote:
SymbianFlo wrote:ehehe benvenuto nel mondo tutto loro ...( cioè il mondo di quelli dalla ati)
i driver ATI sono come un terno al loto .... avvolte c'azzechi
ma raramente.... potresti provare direttamente i .run di fgrlx quelli officiali , per eliminare ogni dubbio relativo alla pacchettizzazione ,
( ti serve kernel-source 2.6.33.13 si kernel-source-latest) ma temo che non risolvi nulla , per sistemarlo per sempe ti consiglio appena puoi cambia scheda video , ( se sei su un portatile e hai la scheda inclusa nella mobo
....condoglianze)
:( :(
Dicono supporto per 4 , ma azz se il 3 va da cani che c***o vai ad allargarti ...mah mi scazzo semre quando si parla di ati , chiedo scuza...

PS:
in alternativa prova quelli open
no vabbè, ho provato di tutto, vanno per un po' poi... ormai spero nella 2010.1...
Ieri ho installato 2010.1 64bit su Notebook asus con Ati HD3370:

I driver Ati proprietari "fglrx"funzionano ma ci hanno fatto disperare per l'estrema lentezza del resize delle finestre, e dell'assoluta inaffidabilità!

Alla fine abbiamo optato per i driver Open "ati", che per la prima volta hanno mostrato anche un 3D funzionante e delle prestazioni, sia con Compiz che con KWin 3D effects, del tutto accettabili

Per abilitare le funzioni 3D dei driver Open, bisogna cercare bene tra le opzioni ed attivarle in modo volontario, nel mio caso ho anche attivato modalità EXA per avere un migliore Composite


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: problema con i driver ati fglrx

Post by bright77 »

il resize lento è stato risolto con i driver ufficiali di giugno (10.6).
Se non sbaglio, sui repository Mandriva c'è ancora fglrx di maggio (10.5) per cui suggerisco di scaricare il pacchetto .run dal sito di AMD e di sfornare gli RPM nuovi, seguendo la procedura guidata.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: problema con i driver ati fglrx

Post by NicCo »

bright77 wrote:il resize lento è stato risolto con i driver ufficiali di giugno (10.6).
Se non sbaglio, sui repository Mandriva c'è ancora fglrx di maggio (10.5) per cui suggerisco di scaricare il pacchetto .run dal sito di AMD e di sfornare gli RPM nuovi, seguendo la procedura guidata.
Ti ringrazio, lo avevo letto, ho già provato apposta, ma su 2010.1 non vanno:
per qualche motivo non funzionano, dal backport effettuato da SRPM 2010.0 BP

E ho notizie che non funzionano neanche se installati da .run


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: problema con i driver ati fglrx

Post by SymbianFlo »

NicCo wrote:
bright77 wrote:il resize lento è stato risolto con i driver ufficiali di giugno (10.6).
Se non sbaglio, sui repository Mandriva c'è ancora fglrx di maggio (10.5) per cui suggerisco di scaricare il pacchetto .run dal sito di AMD e di sfornare gli RPM nuovi, seguendo la procedura guidata.
Ti ringrazio, lo avevo letto, ho già provato apposta, ma su 2010.1 non vanno:
per qualche motivo non funzionano, dal backport effettuato da SRPM 2010.0 BP

E ho notizie che non funzionano neanche se installati da .run


Ciao,
NicCo
confermo manco da .run sono stato costretto a seguire i consigli di nicco ed installarli open-ati sul laptop.....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

Post Reply