Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Suggerimenti e critiche. Aiutaci a migliorare
User avatar
italba
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 6
Joined: 3 November 2008, 14:52

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by italba »

Non voglio difendere nessuno, ma dal punto di vista 'end user' tutti sti casini non li ho trovati. E poi, per quel che mi ricordo, qualcosina da sistemare nelle nuove versioni c'è sempre stato. Comunque, dato che oggi è arrivato il nuovo kernel, vogliamo, per favore, scendere dall'Aventino e iniziare a supportare la 2009?

Saluti,
Italo A.

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

italba wrote:Non voglio difendere nessuno, ma dal punto di vista 'end user' tutti sti casini non li ho trovati. E poi, per quel che mi ricordo, qualcosina da sistemare nelle nuove versioni c'è sempre stato. Comunque, dato che oggi è arrivato il nuovo kernel, vogliamo, per favore, scendere dall'Aventino e iniziare a supportare la 2009?

Saluti,
Italo A.
a bello visto che oggi e arrivato il kernel 2.6.27-4 mdv... ho capito tutto perche nn cominci ad usare i repo mib ? perche se fosse cosi il 27-4 mib lo avevi gia da 2 settimane mibbizato e ottimizato e pure in 686 e nn quella roba 586..........quindi visto che nn usi i repo nostri che cose t'importa che noi supportiamo o meno la 2009?
e poi per te e quelli come te nn scendo e nn salgo....poi tanto per sparare cazzate in 2009.0 ho sui miei repo quasi 2 giga di pacchetti ( e nn calcolo i pacchetti kernel ) .....

http://mib.pianetalinux.org/2009.0/x86_64/
se nn credi verifica di persona....

poi visto che non sono in vena di indovinare se ti riferisci alle altre arch mib meglio essere specifici , e imparare almeno di chiedere.
E forse non hai capito il nostro lavoro per mib lo facciamo a tempo perso quindi come possiamo /vogliamo
quindi non dobbiamo rendere conto ne a te ne a nessun' altro
PS: forse sta puzza che la tieni sotto ar naso ti impedisce di vedere molto chiaro......
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by Tony Evo »

italba wrote:Non voglio difendere nessuno, ma dal punto di vista 'end user' tutti sti casini non li ho trovati. E poi, per quel che mi ricordo, qualcosina da sistemare nelle nuove versioni c'è sempre stato. Comunque, dato che oggi è arrivato il nuovo kernel, vogliamo, per favore, scendere dall'Aventino e iniziare a supportare la 2009?

Saluti,
Italo A.
Per Quello che riguarda il KDE4 di suse direi che è ottimo,e anche dal repo unstable non ci sono problemi.

Invece per la questione del kernel RC è molto grave,tu come altri non avete problemi,ma una bella fetta non ha installaoto la 2009 perchè non gli partiva,quindi bye bye utenti,non li rivedi più quelli.
mdv 2009.0 i686

User avatar
italba
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 6
Joined: 3 November 2008, 14:52

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by italba »

Temo ci sia stato un piccolo equivoco. I messaggi precedenti lamentavano il kernel RC nella distro definitiva, io ho risposto 'Ok, mettiamoci una pietra sopra, è anche arrivato il kernel nuovo'. Per il resto, lo so benissimo che c'è già la versione mib, sono qui apposta! So anche che mib è composto da meritevolissimi volontari non retribuiti, e non posso che ringraziare per ogni rpm che pubblicate. Quello che non mi piace, se mi posso permettere, è l'annuncio della disponibilità di pacchetti a volte troppo prematuro. Ho fatto l'esempio, qualche giorno fa, di virtualbox (per 686, nel messaggio c'era scritto), ma potrei continuare con Elisa e le versioni 64 bit di me-tv e qtim. Ovvio che potete dedicarvi a quello che volete senza rendere conto a nessuno, ma potreste evitare di pubblicizzare merce non ancora in magazzino. Per finire vorrei consigliare al signor symbianflo, che si è preso (inutilmente) di aceto perché ho detto di scendere dell'Aventino, di ripassare il libro di storia delle medie: Se non volesse fare tutta questa fatica, posso riassumergli che 'Aventino', a causa della secessione parlamentare del 1924 e della rivolta della plebe del III secolo a.C. è sinonimo di opposizione estrema, isolazionista e astensionista.

Saluti,
Italo A.

p.s. <trastever_mode> E 'A bello' lo vai a dì all'amichi tua! </trastever_mode>

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by NicCo »

italba wrote:Temo ci sia stato un piccolo equivoco.
...................................................................
Quello che non mi piace, se mi posso permettere, è l'annuncio della disponibilità di pacchetti a volte troppo prematuro.
...................................................................
Gli articoli sono preparati non appena un programma e' pronto per una Distro e architettura, e noi contiamo sempre di portarlo su tutte, ma a volte succede che per una arch. o per una Distro ci siano dei problemi di porting o di buon funzionamento, e allora il pacchetto non lo pubblichiamo e cosi' ritarda, e speriamo di poterlo inserire posteriormente, appena tutto e' risolto

Ultimo esempio:
Da oggi e' disponibile il kernel 2.6.27.4 anche per Mandriva 2008.0, lo avevamo annunciato una settimana fa appena pronta la release della versione per Mandriva 2008.1, ma la versione annunciata per 2008.0 la rilasciamo oggi perche' e' stato possibile farlo solo adesso.

In realta' alla data dell'annuncio era pronto per 2008.1 e 2009.0 (i686 e i586) la mattina, verso sera/notte e' stato disponibile la 2008.1 (x86_64), la mattina dopo per 2009.0 (x86_64), il giorno dopo ancora per 2007.1

Allora secondo la tua logica avremmo dovuto annunciare il kernel 2.6.27.4 oggi, dal momento che abbiamo completato il porting adesso?

Noi diamo invece l'annuncio quando ci stiamo occupando di un pacchetto e ne abbiamo gia portato con successo almeno uno, quindi ci passiamo tra di noi il necessario e le dritte per portare a successo il porting, e pubblichiamo l'annuncio, e poi e si spera in bene... di portarlo per tutte le altre Distro e architetture che possiamo e riusciamo.

Con l'arrivo della 2009.0 le cose si sono complicate alquanto, in quanto ha dato a Noi tantissimi e diversi problemi, che abbiamo cercato subito di risolvere proponendo dei nostri kernel e altra roba (vedi OpenOffice finale), ma altri problemi ancora hanno reso il porting sulla 2009.0 veramente antipatico, per errori nel sistma di packaging di Mandriva:
C'e ne e' uno adesso, per esempio, che non permette di lasciare nei file .spec un commento con "# %define" di una definizione precedente, che ci permetteva di passarci dei suggerimenti sulle modifiche effettuate, e dobbiamo cosi' trovare soluzioni alternative: tale problema non sussisteva su tutte le Distro precedenti!

Comunque:
Il Porting dei pacchetti per Mandriva 2009.0 e' ancora parziale e non completo, in quanto non si sono ancora risolti tutti i problemi insiti in essa.
- Distro supportate al 100% sono la 2007.1 e la 2008.1
- Distro supportata, ma solo parzialmente e' la 2008.0
- Distro supportata, ma solo parzialmente e' la 2009.0
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by rugyada »

A parziale chiarimento spiego che i post, o schede dei programmi MIB vengono pubblicati contestualmente all'upload sul server di pacchetti.
Questi programmi devono essere preparati da più persone, per diverse versioni e arch, vengono tenuti dagli stessi e da altri in testing interno, seguiti, e verificato il corretto funzionamento.
Per fare tutto questo occorre competenza, impegno e molto tempo. Tempo che ciascuno si ritaglia, sottraendolo agli impegni familiari, ai propri hobby, talvolta al meritato riposo. Tutto ciò fatto per pura passione e altruismo, e senza neppure l'aspettativa di ringraziamenti e riconoscimenti che, tuttavia, giungono puntualmente dalla quasi totalità degli utenti che comprendono tutto il nostro lavoro.

Francamente la frase
italba wrote: .... ma potreste evitare di pubblicizzare merce non ancora in magazzino. ....
sarebbe più appropriata parlando di merce in vendita, ma qui non vendiamo nulla, noi regaliamo il nostro tempo e le nostre risorse, quando è possibile, quanto più è possibile...

Se capita, come capita, che talvolta non tutti i pacchetti siano disponibili per tutte le versioni e per tutte le arch, i motivi possono essere svariati, tra di essi, a puro titolo di esempio:

- qualcuno ha avuto delle difficoltà e sta cercando di risolvere;

- qualcuno non ha avuto il tempo di terminare;

- qualcuno non ha avuto la possibilità di inviare i pacchetti;

- qualcuno non ha avuto tempo o modo di aggiornare le liste;

- il server sta mirrorando i file;

- il server è temporaneamente giù;

- qualcuno è stato poco bene;

- qualcuno ha deciso di andare a farsi una passeggiata;

- mix di quanto detto sopra...

Inoltre l'accesso alla pubblicazione del sito è dato a poche persone e quindi si pubblica la notizia anche se mancano dei file perchè non sempre vi è la disponibilità delle persone di aggiornare la pagina, proprio perchè siamo volontari, e perchè abbiamo disponibilità differenti.

Quindi, anche se manca una certa versione/arch, non vediamo il motivo di penalizzare gli utenti che già potrebbero usufruire dei pacchetti ad essi necessari. Dovremmo forse aspettare di avere la collezione completa?!?

Ho detto che non chiediamo nulla, e nulla ci aspettiamo, tranne la pretesa legittima del dovuto rispetto...

Saluti.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

vedo che mi hanno preceduto gia i miei colleghi
quindi sig transtevere sei accontentato ......
PS. nn sono mai stato forte in storia ma nel pc non ho paura ne di te ne di tutta la Garbatella capito ?
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by Tony Evo »

Ora non scateniamo flame inutili,ci sono state delle incomprensioni,molto spesso è difficile spiegarsi dietro una tastiera.
mdv 2009.0 i686

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by rugyada »

Tony Evo wrote:..... ci sono state delle incomprensioni,molto spesso è difficile spiegarsi dietro una tastiera.
si, diciamo che proprio per questo motivo, se non si presta particolare attenzione a ciò che si scrive e a come lo si fa, esprimendosi ad esempio come ci si può esprimere verso un proprio dipendente ozioso o meritevole di un rimprovero, aumentano le probabilità di venire fraintesi sebbene l'intenzione non fosse quella di essere offensivi...

ritornando all'argomento in questione, confermo quanto detto da Tony. OpenSuse è uscita già dalla 11.0 con kde4 installato di default.
è stato necessario abituarsi ad esso per poterlo utilizzare quotidianamente. in quel periodo parecchi utenti si erano lamentati, ma c'è da supporre che il problema stesse nella novità per sé stessa, ed in parte per pigrizia mentale, piuttosto che in reali malfunzionamenti.
ad ogni buon conto per i più riluttanti è stato possibile installare subito kde3, semplicemente, con il metapacchetto, cambiare dm, e tutto è proceduto regolarmente.
operazione che pare invece leggermente più complicata con questa mandriva 2009.0.
(ma qualcosa sta già bollendo nella MIBpentola... ;) stay tuned)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
odites
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 18 July 2008, 19:47

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by odites »

Ad un progetto serio se ci sono critiche si risponde con i fatti e non con le parole.

A tutti i nuovi utenti (e non) un invito a documentarsi e al massimo rispetto e collaborazione possibile.

Ciao

User avatar
italba
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 6
Joined: 3 November 2008, 14:52

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by italba »

@NicCo: Grazie, ottima spiegazione, adesso è tutto chiaro. Posso suggerirvi di aggiungerla, ad esempio, in 'About' o in una pagina di 'faq'? Si potrebbe anche pensare ad una specie di indicatore di status (in sviluppo, testing, released) associato ad ogni rpm. Se volete, posso provare a pensarci io, anche se non ho mai sviluppato plugin per wordpress.

@rugyada: Il riferimento al magazzino era solo una metafora, senza alcun sottinteso 'commerciale', vedi il mio post precedente.

@symbianflo: Ovviamente se fossi convinto che siete delle schiappe 'nel pc' mi guarderei bene dall'utilizzare i vostri rpm. E poi non vedo perchè mai io debba avere paura di te o viceversa. Per finire, se proprio ci tieni a saperlo, non abito nè a 'transtevere' nè alla Garbatella. Magari!

@rugyada (2): Spero di avere chiarito il senso del primo messaggio. Grazie della segnalazione su kde4, ne sono già abbastanza soddisfatto su Mandriva, aspetto che arrivi Suse 11.1 definitivo per provare anche quello.

@odites: Francamente non ho capito bene il tuo messaggio. Potresti per favore chiarire meglio?

Saluti,
Italo A.

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by SymbianFlo »

italba wrote:@NicCo: Grazie, ottima spiegazione, adesso è tutto chiaro. Posso suggerirvi di aggiungerla, ad esempio, in 'About' o in una pagina di 'faq'? Si potrebbe anche pensare ad una specie di indicatore di status (in sviluppo, testing, released) associato ad ogni rpm. Se volete, posso provare a pensarci io, anche se non ho mai sviluppato plugin per wordpress.
...............................
si .ok adesso subito che li si dia accesso a wp
inventore pensaci te
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
odites
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 18 July 2008, 19:47

Re: Futuro del progetto MIB dall'uscita di mdv 2009.0

Post by odites »

italba wrote:
@odites: Francamente non ho capito bene il tuo messaggio. Potresti per favore chiarire meglio?

Saluti,
Italo A.
Semplice cercavo di stemperare la situazione che era venutasi a creare, e al tempo stesso invitavo i nuovi utenti a leggere un po' di guide e aggiornarsi per non fare sempre le solite domande, spesso alquanto banali, che comunque richiedono tempo per avere una risposta degna di tale nome.

Odi

Post Reply