Porting KDE 4.5 series

Discussioni su programmi, applicazioni e giochi
User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Porting KDE 4.5 series

Post by GiuX »

Salve a tutti,
ma quando hanno intenzione di fare il porting di KDE??? tutte le altre maggiori distro l'hanno già fatto, noi si rimane indietro....

ominomichelin
Utente
Utente
Posts: 141
Joined: 28 March 2009, 18:19
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.29.1

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by ominomichelin »

GiuX wrote:Salve a tutti,
ma quando hanno intenzione di fare il porting di KDE??? tutte le altre maggiori distro l'hanno già fatto, noi si rimane indietro....

Code: Select all

Indice \ MIB activity \ MIB-Packages Discussion
dice il path di questa sezione ....sarà la colpa dei pacchetti mib che nn
abbiamo il kde 4.5.x....
:lol: :lol: :lol:
http://www.mandrivausers.ro/ MRB aint no shit , :p Linux user number 507107 Nu dați banii pe prostii, puneți Linux pe PISI !

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by GiuX »

non intendevo sminuire il lavoro del MIB anzi, meno male che esiste!!!! Kernel mib ottimizzato, diverse utilities utilissime ;) ;) ;) , etc... solo che, vista la situazione d'emergenza in cui versa Mamma MANDRIVA, chiedevo se non fosse opportuno che noi della comunità non procedessimo al porting... ho chiesto sul forum mandrivaitalia e non è molto confortante, si tratterebbe di aspettare la release successiva... questo potrebbe diminuire il già fragile nome della distro...

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by GiuX »

Ho anche chiesto alla comunità di mandrivaitalia, per chi volesse seguire posto il link:

http://www.mandrakeitalia.org/comment_redirect/142850

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by rugyada »

GiuX wrote:solo che, vista la situazione d'emergenza in cui versa Mamma MANDRIVA, chiedevo se non fosse opportuno che noi della comunità non procedessimo al porting...
Il porting di un KDE non è uno scherzetto. Ci vogliono packagers esperti e tanto tempo.
Se per i primi siamo attrezzati, il secondo scarseggia.

Però se tu fossi seriamente intenzionato a cominciare a collaborare con noi puoi iniziare da qui:
MIB wants YOU

Chissà che una delle prossime versioni di KDE portate dal MIB non veda anche il tuo nome tra i packagers. :)

PS>
Sposto l'argomento in una sezione più generica.
Qui siamo in quella dedicata a discussioni sui pacchetti GIA' prodotti dal MIB.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by GiuX »

ciao,
ci stavo già pensando... come hardware ho un intel core 2duo, scheda grafica ati (purtroppo) HD3470, il portatile è toshiba satellite a300... stavo seguendo per la compilazione la seguente guida:
http://techbase.kde.org/Getting_Started ... 4_%28it%29
secondo voi è corretta??? non mi sono mai cimentato in questa cosa, se nn con piccoli programmi, (e molte volte con i driver della scheda video :( ...)
ho una settimana di tempo libero, dato che sono uno studente universitario iscritto alla fac di ingegneria del politecnico di bari, (chi conosce la situazione mi può capire XD)... cmq vedrò anche le guide che mi hai postato :P grazie.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by NicCo »

CONSIDERAZIONI GENERALI KDE 4.5

Il KDE 4.4.3 a me funziona abbastanza bene, in diversi PC,
ho visto il KDE 4.5.0 e non mi ha impressionato più di tanto

Crediamo che il KDE 4.6.x porterà invece significative novità.
Se uno desidera avere un sistema aggiornatissimo usi cooker!

Non è un problema, anzi non lo sarebbe, portare il nuovo KDE
È invece un problema assisterlo, correggerlo, e mantenerlo...
Un porting di questa entità porta con sè numerosi side-effects,
che si scoprono solo dopo il rilascio, e andrebbero risolti tutti.

Una Distro Desktop, innanzitutto deve essere stabile!

Programmi secondari QT da ricompilare, o patchare e ricompilare,
instabilità strane da studiare, regressioni da capire e risolvere,
l'assistenza Post rilascio necessità più tempo del porting stesso!

Non crediamo vadano fatti porting come fù fatto per il KDE 4.5.0:
realizzato, ma poi abbandonato a se stesso, e ai suoi problemi...

Fatto un porting, esso va seguito, e poi anche aggiornato:
portando il KDE 4.5.2 si dovrebbe prendere l'impegno di portare
anche i successivi 4.5.3, poi 4.5.4 ed forse anche il 4.5.5

Non è un tipo di cose, da potersi realizzare nel tempo libero...
Si tratta di un migliaio di rpms da alcune centinaia di SRPMS

Qualsiasi packager/s che di dovesse impelagare in questo task,
dovrebbe poi garantire di poter seguire tutto lo sviluppo seguente!

Diventerebbe un impegno responsabile a tempo pieno:
E Neoclust stesso, con il KDE 4.5.0, non ha potuto garantirlo...


Quello che è piu importante avere tutti gli applicativi aggiornati:
Digikam +kipi-plugins, K3b, Kdenlive + freir, Kmid, Krename, Amarok,
Koffice, ecc. ecc.
e non mi sembra quindi che ci si possa lamentare, in quanto tra
backport mdv, plf, MIB, gli aggiornamenti per 2010.1 sono tantissimi!

Con la piattaforma attuale di sviluppo non ci sono programmi in QT
che non possano essere portati su 2010.1 nelle loro ultime versioni!


Cosi non era per 2010.0, dove per esempio, non è proprio possibile
portare il K3b 2.0 finale, ma bisogna accontentarsi del 1.70 beta...
Questo per le Kdelibs 4.3.x non hanno delle funzioni indispensabili

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
ninarello19
Utente
Utente
Posts: 222
Joined: 4 March 2009, 15:56
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.38.2-desktop-nrj
Desktop: KDE 4.5.5

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by ninarello19 »

Sono d'accordo con Nicco, primo perchè non è una cosa semplice pacchettizzare il KDE 4.50, secondo è sempre meglio aspettare che escano le successive revisioni 4.5.1 ..2...3 ecc. con le quale saranno corrette certamente eventuali problemi di stabilità che sicuramente ci saranno
In conclusione sono perfettamente d'accordo con la discussione di Nicco.
Saluti
Ninaerello 19
ninarello19
=========
RosaDesktop.Fresh 2012.1 R1 - arch. x86_64 - KDE 4.10.4 MIB - Kernel 3.10.15-nrjQL-desktop-69rosa #1 SMP PREEMPT
O.S. alternativi su VMware workstation 10.0.0>>> Ubuntu, Windows XP Pro, Windows Seven e Mac come Macchine VIrtuali

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by rugyada »

Considerazioni personali:

Dobbiamo anche tenere in conto che in questo periodo non possiamo obiettivamente aspettarci e pretendere troppo da quello che ci arriva da Mandriva, per le ben recenti note vicende di ristrutturazione della società e del personale.

Noi KDE-lovers abbiamo apprezzato Mandriva, fino a ieri, per essere una distro mooolto KDE oriented, oltre che per la sua semplicità di utilizzo e il suo famosissimo Control Center che non si discutono.

I brasiliani che hanno mantenuto il KDE per Mandriva hanno sempre fatto un lavoro eccellente, e ci viene confermato che il Brasile è uno dei punti cardine di quella che sarà la nuova Mandriva.


Credo quindi che allo stato attuale delle cose, cioè con un KDE 4.4.3 che ormai ha raggiunto stabilità ed affidabilità e una situazione dirigenziale-gestionale-operativa della Casa Madre in fase di assestamento che richiede obbligatoriamente dei tempi tecnici per riuscire a mostrare i primi frutti, potremmo accontentarci di quello che abbiamo e non farci prendere dalla smania dell "ultimo uscito a tutti i costi", ben sapendo che lo potremmo pagare salato a causa di eventuali ma probabili rogne che quasi sicuramente ci farebbero rimpiangere la nostra decisione.

Arnaud Laprévote wrote:From a desktop point of view, Mandriva intends to be the BEST KDE DISTRIBUTION IN THE WORLD
http://forum.mandriva.com/viewtopic.php ... sc&start=0
Arnaud Laprévote wrote:Et l’équipe dirigeante - l’organigramme final est prévu pour octobre
http://www.lemagit.fr/article/france-li ... ar-russie/


-
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by GiuX »

sono d'accordo con tutto quello che dite, la mia è più una preoccupazione per l'immagine della distro e della comunità... io, come penso tutti voi del resto, mi trovo tutti i giorni a "combattere" contro amici che, avendo appena installato la loro bella Ubuntu, aggiornata e 'tuttofare' (come win del resto xD) deridono l'attuale situazione di Mandriva e proprio il fatto che la comunità sembra addormentata (la mia ultima discussione verteva proprio su questo, che mentre l'azienda si trova in male acque, la comunità aspetta e non si da da fare per gestire da sola questa situazione...) Io credo che dovremmo comunque portare o la versione 4.4.5 o proseguire con la 4.5.2, che da quel che leggo in giro sembra essere abbastanza stabile... ne faccio una questione di prestigio per la comunità... cmq credo che se qualcuno volesse potremmo dividerci i compiti...

User avatar
Salvatore47
Utente senior
Utente senior
Posts: 408
Joined: 17 November 2008, 18:38
OpenMandriva: 2011.0 - 64bit
Kernel: 3.1.6-nrj.69mib
Desktop: KDE - GNOME
country: ITALIA

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by Salvatore47 »

NicCo ha scritto:
Fatto un porting, esso va seguito, e poi anche aggiornato:
portando il KDE 4.5.2 si dovrebbe prendere l'impegno di portare
anche i successivi 4.5.3, poi 4.5.4 ed forse anche il 4.5.5
La mia idea è di fare il porting di KDE 4.5.2 ora, dopo all'inizio dell'anno 2011 il porting di KDE 4.5.5.

Con queste due situazioni penso che non ci srarebbe una grande molte di lavoro.

Cosa ne pensate ?

Ciao da Salvo.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by NicCo »

Salvatore47 wrote:
NicCo ha scritto:
Fatto un porting, esso va seguito, e poi anche aggiornato:
portando il KDE 4.5.2 si dovrebbe prendere l'impegno di portare
anche i successivi 4.5.3, poi 4.5.4 ed forse anche il 4.5.5
La mia idea è di fare il porting di KDE 4.5.2 ora, dopo all'inizio dell'anno 2011 il porting di KDE 4.5.5.

Con queste due situazioni penso che non ci sarebbe una grande molte di lavoro.

Cosa ne pensate ?

Ciao da Salvo.
La mia idea, è di comprare una schedina da 1€ e vincere all'Enalotto, ma è, e rimane solo un'idea... :)
Salvatore47 wrote: penso che non ci sarebbe una grande molte di lavoro.
Solo circa almeno 100 ore di un packager MIB per un porting di base (32 e 64bit)...
Altrettanti probabilmente per la risoluzione dei problemi che si verrebbero poi a scoprire.
Altrettanti per portare tutti i programmi KDE di contorno che verrebbero richiesti in seguito.

Significa che una persona MIB dovrebbe lavorare circa un mese a tempo pieno, al progetto...

Il KDE 4.3.5 fu un lavoro di gruppo che vide:
NicCo, Symbianflo, Pulfer, Dago68, Astragalo
lavorare 10/12 ore al giorno per una settimana per preparare la base del KDE 4.3.5

le successive settimane, ci dedicammo "part time" per completare tutto con varie e piccole rifiniture,

ma adesso, sinceramente nessuno di noi ha la possibilità di dedicare tutto il tempo necessario ad un porting, che tra l'altro, per adesso, è praticamente inutile!


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

ominomichelin
Utente
Utente
Posts: 141
Joined: 28 March 2009, 18:19
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.29.1

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by ominomichelin »

Non ne avete idea che vuol dire un porting di queste dimensioni, e che oltre kde ci sono altrettante (sennò ancora di piu...) dipendenze e terze parti .....

Fossi voi mi fiderei di quello che dice Nicco, capisco il vostro entusiasmo, ma oltre i packager mib consacrati, gli altri non hanno le conoscenze tecniche necessarie ad un porting del genere, e questo inciderebbe ancora sui tempi, per insegnarvi sarebbe un lavoro da aggiungere, e qui non parlo solo di insegnare a pacchettizzare, ma dal uso del virtuale fino al build con tutto quello che comporta.

E come gia accenanto da Nicco il kde4 è in pieno sviluppo e le QT altrettanto, nemmeno da una %version de kde4 ad un'altra non passa col rebuild ..
quindi mantenerlo è persino più laborioso del porting iniziale.


Buona fortuna.
http://www.mandrivausers.ro/ MRB aint no shit , :p Linux user number 507107 Nu dați banii pe prostii, puneți Linux pe PISI !

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by GiuX »

quello che io intendo è se noi come comunità possiamo essere indipendenti dallo sviluppo software fatto dall'azienda anche per quanto riguarda le "basi" della distribuzione, anche perché con questa release mi sembra che abbiano voluto assicurarci un grado di stabilità tale da consentirci di attendere l'uscita della 2011.0 per aprile dell'anno prossimo... io il problema che vorrei porre è come la comunità si porrà con l'azienda nel futuro, se sarà attiva nei vari progetti ed avrà magari un ruolo di primo piano nello sviluppo della medesima... per esempio nei piani futuri di mandriva c'è il fatto che il porting di Gnome e di altri DE sarà lasciato alle comunità, quello che mi chiedo è se anche per KDE che rappresenta una delle basi di MDV ci sarà quel ruolo attivo da parte della comunità che è il valore fondante del mondo linux... la mia non era una semplice richiesta di porting al MIB, ma chiedevo se il MIB potesse farsi portavoce anche con le diverse comunità mandriva sparse per il mondo...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Porting KDE 4.5 series

Post by NicCo »

A proposito di Comunità:
il nostro buon amico Maurice, ci porta la notizia di un porting del KDE 4.5.2 SC effettuato da un membro della Comunità, porting che a prima vista sembrerebbe abbastanza completo.

La Notizia è freschissima, per cui, non abbiamo potuto provarlo, neanche in una nostra VM di test.

Naturalmente per chi volesse cimentarsi ad aggiornare il suo traballante Kde 4.5.0, è una buona opportunità.

Per coloro che hanno il KDE 4.4.3 è un aggiornamento del tutto SCONSIGLIATO:
le librerie QT4.7 su cui è preparato KDE 4.5.2, non sono compatibili con le QT4.6, per cui molte precedenti applicazioni in QT presenti su 2010.1 non funzionano più, ed esse non sono neanche disponibili sul sito del port



KDE 4.5.2 SC for Mandriva 2010.1

64bits:
urpmi.addmedia --update KDE452 ftp://ftp.littleboboy.net/pub/linux/mdv ... 5/release/

32bits:
urpmi.addmedia --update KDE452 ftp://ftp.littleboboy.net/pub/linux/mdv ... 5/release/

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply