installazione di Mandriva 2010 free.

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

installazione di Mandriva 2010 free.

Post by nonnogs »

Ciao a tutti,ho un problema con l'installazione di Mandriva free.Quando arriva all'installazione del sistema,quindi espletate tutte le formalità antecedenti senza problemi,sullo schermo appare la scritta seguente :

Si è verificato un errore
unable to install package /tmp/image/media/main/resolvconf-1.45-3mdv2010.1 noarch.rpm.

chiede l'ok e l'nstallazione è bloccata.Ho anche riscaricato mandriva per essere sicuro che non fosse la live ma niente è cambiato.E' un errore ovviabile?Se si indicatemi come.Grazie.


O.T. Per Rugyada la maga della grafica.Complimenti,veramente bello.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by NicCo »

Non si capisce se parli di una
Mandriva DVD Free
oppure di una
Mandriva One

Comunque la mancata installazione da parte di un file corrotto, dipende sempre da una iso scaricata o masterizzata male!
A volte può anche dipendere dal lettore ottico (CD/DVD), ancora più raramente da qualche modulo di ram rovinato.

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by rugyada »

L'argomento cita 2010, quindi 2010.0, ma più sotto vedo:
Si è verificato un errore
unable to install package /tmp/image/media/main/resolvconf-1.45-3mdv2010.1 noarch.rpm.
che farebbe pensare a 2010 Spring (2010.1)
Ho anche riscaricato mandriva per essere sicuro che non fosse la live
Fai prima a copiarci il nome del file e l'indirizzo del download :)
Comunque la mancata installazione da parte di un file corrotto, dipende sempre da una iso scaricata o masterizzata male!
Qualunque sia la versione scaricata, i passi da seguire -se vuoi- sono i seguenti:

- scaricare sempre anche il file mdsum che accompagna le iso
- confrontare sempre la stringa del suddetto file con la somma md5 che notifica k3b (o ricavarla in altro modo se non usi k3b)
- appurato che coincidono, masterizzare la iso su un CD/DVD non riscrivibile di buona qualità e alla minima velocità consentita
- indicare al programma di effettuare la verifica dei dati al termine della masterizzazione

- se tutto quanto sopra non ottiene risultati positivi, provare con supporto di un'altra marca (succede anche questo) o con un altro masterizzatore.

Attenendomi a queste poche regole che ormai cito a memoria, personalmente non ho MAI avuto alcun tipo di problema per installare qualsiasi distro.
Ah, quasi dimenticavo di dire che quando masterizzo tutte le risorse del mio pc sono dedicate a quell'operazione. Perciò chiudo tutto il "chiudibile" e vado a farmi un caffè lasciandolo lavorare in pace.
Ma questa è solo una mia mania... :P

O.T.
Grazie, nonnogs sei sempre molto gentile.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by nonnogs »

@ NicCo - ha risposto per me Rugyada ed anche nel titolo è indicato "free".Magari ho omesso spring,comunque le osservazioni non mi danno fastidio specialmente quando porvengono da persone che stimo.E tu sei tra quelle,ammesso che la cosa possa avere importanza.
Ciao.


@ Rugyada - il sito è quello di Mandriva - www2.mandriva.com/downloads/free er meio der meio direbbero a Roma.Ho masterizzato con Brasero anzichè con K3b perchè Brasero mi sembra meno brigoso e più rapido.Comunque faccio una prova a masterizzare con K3b allo scopo di dissipare dubbi.Vi farò sapere e per il momento vi saluto entrambi.Per il momento ho installato la One KDE,molto chiara,luminosa che gira rapidamente,per il momento sono a posto e prendo le cose con calma ma vi tengo d'occhio,voi del MIB.
Ciao Rugyada.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by rugyada »

Ho menzionato k3b perchè è il mio programma preferito, cmq per ottenere la somma md5 basta aprire un terminale nella cartella contenente la .iso scaricata e fare:

Code: Select all

md5sum nome_del_file
esempio

[cristina@localhost Scaricati]$ md5sum mandriva-linux-one-2010.0-xfce4-europe-americas-cdrom-i586.iso
43426610d2d0785d50e42e18e1aa3ef5 mandriva-linux-one-2010.0-xfce4-europe-americas-cdrom-i586.iso
[cristina@localhost Scaricati]$

Verificata l'esatta corrispondenza della stringa si può procedere con la masterizzazione utilizzando il programma che si ritiene migliore.
;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by NicCo »

È altresì importante, dopo aver provveduto al controllo della bontà dello scaricamento,
evitare di masterizzare l'iso con la velocità predefinità, ovvero la maggiore possibile!

alla massima velocità l'incidenza errori è statisticamente alta, errori che magari su un cd audio video possono anche essere ininfluenti ma che in un sistema operativo sono dannosissimi, infatti bisogna usare per i dati e programmi, una velocità media, mai la automatica o la massima possibile prevista dall'unità e dal disco:

se per un CD il masterizzatore ed il supporto prevedono una scrittura max di 48/52X:
scegliere 16X è un parametro abbastanza sicuro, a volte è meglio anche 8X

se per un DVD il masterizzatore ed il supporto prevedono una scrittura max di 16/20X:
scegliere 8X è un parametro abbastanza sicuro, a volte è meglio anche 4X

Ma se hia a disposizione un pennino da 1Gb per una Mandriva One, oppure da 8Gb per una Mandriva Free DVD, può essere ancora più sicuro copiare la ISO su di essa, ed effettuare l'installazione dal pennino USB Flash

Esempio
dd if=/percorso/mandriva-free-completa.il.nome.iso of=/dev/sdx
Dove sdx deve essere completato con il nome preciso con il quale viene riconosciuta la chiavetta, puoi essere scoperta con un comando "df"

Ciao,
NiCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by nonnogs »

E' pasato del tempo da quando aprii il topic,comunque ho messo in atto tutte le precauzioni da voi suggeritemi ma il risultato non è cambiato,tanto che mi sono scoraggiato e mi tengo la One KDE.Però i problemi lasciati insoluti contrastano con il mio carattere perciò,per favore,datemi la lista di garr.it dalla quale scaricare la FREE e ci provo ancora una volta.Vorrei anche provare con la chiavetta,ne ho una mi sembra da 12 gb.ma mi serve una guida chiara perchè sono uno smanettone poco uso ai misteri del pc.
Intanto vi ringrazio e saluto.

ominomichelin
Utente
Utente
Posts: 141
Joined: 28 March 2009, 18:19
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.29.1

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by ominomichelin »

scarica e crea un cd con questa iso :
http://ftp.iasi.roedu.net/mirrors/ftp.m ... s/boot.iso

se vuoi una 64 bit o pure .
http://ftp.iasi.roedu.net/mirrors/ftp.m ... s/boot.iso
se vuoi una free ix86,


avvia dal cd , il tuo pc, e fai un netinstall ovvero una installazione da rete ,
installi mdv free gia aggoirnata e quando ti viene chiesto il mirror scegli garr.it dal elenco, poi aggiungi i repo che vuoi (plf, mib e kde 4.5.3).
http://www.mandrivausers.ro/ MRB aint no shit , :p Linux user number 507107 Nu dați banii pe prostii, puneți Linux pe PISI !

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: installazione di Mandriva 2010 free.

Post by rugyada »

nonnogs wrote:per favore,datemi la lista di garr.it dalla quale scaricare la FREE
ftp://mandriva.mirror.garr.it/mirrors/M ... so/2010.1/
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply